Dom 31 Dicembre 2023

Recensione Sportpesa

Sportpesa è un bookmaker africano che è attivo nel mercato italiano dal 2017. Vanta la licenza numero 15077 rilasciata dall’Agenzia Dogane e Monopoli, ragion per cui viene reputato conforme agli standard per operare. Le differenze rispetto ad altri colossi sono evidenti, ma ci sono alcuni aspetti che meritano di essere sottolineati come un palinsesto piuttosto ampio e un bonus di benvenuto che, per quanto esiguo, è facilmente ottenibile.

Palinsesto

Gli sport garantiti da Sportpesa sono oltre 20 e nel complesso l’offerta è molto simile a quella degli altri bookmaker che operano nel panorama italiano. Il calcio è indubbiamente quello maggiormente presente e vanta un grande seguito, con serie anche minori che si ritrovano nel palinsesto. Nel caso dell’Italia, si arriva a giocare fin sulla primavera mentre in Germania si procede fino alla quinta divisione. Non mancano però realtà considerate più esotiche come il campionato del Bangladesh o del Kuwait. Il palinsesto non è però fatto di solo calcio. Sono presenti sport come basket, pallavolo, rugby, tennis e hockey.

Sono altresì incluse discipline che non sempre vantano molto seguito per quanto riguarda l’Italia. Si tratta, ad esempio, di pallamano, curling e soprattutto scacchi. Spulciando però il numero di mercati proposto, si trova molta differenza. Se per il calcio si può arrivare a 900 mercati a proposito dei big match di rilievo, per il basket ci si ferma ad un massimo di 200. Ancora più giù per il tennis, ad esempio, che supera di poco i 50 mercati. Si tratta di una differenza molto ampia sia tra gli sport che rispetto ad altri bookmaker, dove la forbice è molto meno grande. La maggior parte offre più considerazione riguardo al calcio, senza però penalizzare eccessivamente altre discipline sportive.

Quote

Le quote Sportpesa rappresentano un elemento importante per quanto riguarda la valutazione del bookmaker. Anche in questo caso, la piattaforma presenta differenze sostanziali a seconda dello sport di riferimento. Per quanto riguarda il calcio, la forbice del payout varia tra il 90,7% e il 96,8%, valore che concorre con quello dei principali bookmaker a livello italiano. Si abbassa però notevolmente tenendo come riferimento altri sport come la pallavolo, compresa tra l’84,8% e il 92,7%. Restano buone le percentuali per il tennis, mai al di sotto di un 93,8%, mentre il rugby può arrivare a toccare un massimo di 97,2%.

Bonus di benvenuto: tutti i dettagli

Il bonus di benvenuto Sportpesa non può mancare, come per quasi tutti i bookmaker che operano nel territorio italiano. In questo caso il welcome bonus è di 50 euro e suddiviso in 10 tranche settimanali da 5 euro. Per prima cosa è necessario aprire un conto di gioco e depositare almeno 10 euro. Il deposito minimo è spesso requisito base per accedere alle promo, non ne è esente nemmeno la categoria bonus Sportpesa. Il bookmaker, come prima mossa, restituirà 5 euro a settimana per 10 volte.

Le specifiche da fare sono poche rispetto ad altri bonus di benvenuto molto più complicati. In questo caso è bene sapere che ogni coupon ha una scadenza, vale a dire 7 giorni. Trascorso questo periodo di tempo, l’importo decade in maniera automatica. Un altro elemento non trascurabile riguarda il fatto che questa cifra non può essere prelevata ma viene semplicemente accreditata sul conto di gioco per essere nuovamente spesa giocando, sia nel comparto scommesse sia nella sezione Sportpesa casinò.

Mobile e app

La Sportpesa app non è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. Questo rappresenterebbe un plus per il bookmaker che, pur essendo tutto sommato molto giovane se paragonato ai suoi competitor, che sceglie di non rimanere indietro dal punto di vista dello sviluppo tecnologico. È previsto a breve il suo rilascio, ipoteticamente nel corso del 2024. Al momento però non è nei piani, anche se la piattaforma ha ottimizzato per la navigazione da mobile il proprio sito web. Questo perché ormai lo smartphone viene utilizzato in misura molto maggiore rispetto al classico computer. Escludere tutta la fetta di utenti che si avvale di questo strumento potrebbe rappresentare un danno economico molto ingente.

Metodi di pagamento

I metodi di pagamento accettati da Sportpesa sono tutti quelli più comuni in assoluto. Si tratta delle carte di credito classiche, vale a dire quelle con circuiti Mastercard, Visa e Maestro. Si può utilizzare anche la carta di Poste Italiane, l’ormai nota Postepay, ma è possibile usare anche portafogli elettronici. Al momento il bookmaker riconosce Skrill, Neteller e PayPal. Non manca la possibilità di utilizzare il bonifico bancario come metodo ma è quello che prevede un tempo di attesa più lungo (fino ad un massimo di 7 giorni). Per quanto riguarda le cifre che si possono depositare, l’importo minimo è di 10 euro per PayPal, Postepay, Maestro, Visa e Mastercard. Sale invece a 20 euro per Skrill e Neteller

Assistenza

L’assistenza clienti Sportpesa è presente su più livelli, almeno sulla carta. Il numero telefonico dell’operatore non sembra essere funzionante, ma non è chiaro se sia un servizio prima disponibile e ora cancellato o se si tratti di un errore da parte del bookmaker. Assente la livechat mentre vengono indicate diverse email da poter utilizzare, ma è chiaro che non sono in grado di dare una risposta immediata o quasi come nel caso della chat.

La nostra recensione su Sportpesa: pro e contro

Nel complesso la recensione Sportpesa non è negativa ma ci sono alcuni elementi che richiedono un deciso intervento. Tra i contro è necessario inserire senza dubbio un’assistenza clienti molto carente. Un numero telefonico inattivo e una livechat assente rendono la piattaforma difficilmente contattabile in caso di problemi di varia natura, elemento non propriamente rassicurante per un giocatore. Un altro aspetto negativo è legato al palinsesto, in particolar modo alla sproporzione tra quanto garantito per il calcio ad esempio (con un’offerta simile in tutto e per tutto agli altri bookmaker più grandi) e quello offerto per realtà come il tennis o la pallavolo. Tra gli aspetti positivi va senza dubbio menzionata la possibilità di piazzare giocate anche su discipline meno note nel contesto italiano, scacchi in primis.

Crediti immagine: Shutterstock

Scopri le recensioni degli altri operatori: