La piattaforma online 32RedCasinò ha chiuso i battenti il 30 novembre del 2020, tuttavia si è trattato un sito piuttosto popolare per quanto riguarda il mondo del casinò online e potrebbe essere interessante analizzarne punti di forza e debolezza per tentare di comprendere le ragioni della chiusura. Come tutte le piattaforme che operavano nel sistema italiano, era in possesso della regolare licenza ADM che garantiva il rispetto delle normative vigenti nella penisola e proteggeva l’utente da eventuali frodi. Per tale ragione è sempre sconsigliato rivolgersi a piattaforme che non sono in grado di mostrare in homepage questo numero di licenza.
Il palinsesto precedentemente offerto da 32 Red era piuttosto ampio per quanto riguarda il settore casinò e le slot machine. Erano presenti tutte le versioni più famose del blackjack, ad esempio, oltre che del poker. Non mancavano numerose slot prodotte da Microgaming, leader nel settore. La piattaforma inoltre garantiva tre tipologie di roulette: la versione europea, quella francese e quella tradizionale. Anche il poker era declinato in tutte le sue versioni: dal Texas Hold’em, ormai definita la classifica, ad altre varianti quali Deuces and Joker, Jacks Better Power Poker o altre ancora.
Contrariamente però ai competitor, 32 Red non garantiva nessun tavolo live. Non era perciò possibile giocare su tavoli con croupier dal vivo, un limite non da poco considerando che la maggior parte dei principali bookmaker attivi in Europa ne hanno numerosi. Un’altra mancanza non da poco era il Bingo, non presente tanto nella versione online quanto nella navigazione da mobile.
Risulta al momento impossibile fare una riflessione di qualunque genere sulle scommesse sportive e le relative quote dal momento che l’allibratore non opera più nel mercato italiano. Si ricorda che quote e payout sono una parte fondamentale per ogni piattaforma online e stratagemmi come comparare tra loro le quote o consultare recensioni online possono essere una buona soluzione per orientarsi nell’universo del betting.
Come spesso accade nel mondo dei siti di scommesse e gioco online, quasi tutti rilasciano vari bonus e promozioni, talvolta legate a particolari giocate oppure ad eventi specifici. Nel caso di 32 Red, il focus era ovviamente rivolto ai bonus casinò. Ovviamente era altresì previsto il bonus di benvenuto: per poterlo ottenere era sufficiente effettuare la registrazione sul portale 32 Red ed effettuare una prima ricarica di almeno 10 euro. Non erano contemplati 32 Red bonus senza deposito.
A proposito dei siti online con giochi casinò e slot, è fondamentale tener conto di un aspetto: il rollover. Il presupposto basilare consiste nel non pensare mai che una piattaforma possa regalare denaro (o giocate) senza inserire alcun limite temporale. Il rollover è per l’appunto il numero di giocate che richiede il bookmaker prima di poter sbloccare il bonus e poterlo, eventualmente, prelevare. Non è possibile fare un discorso generico a questo proposito ma ogni piattaforma offre in maniera chiara ed esplicita i propri termini e le proprie condizioni nell’apposita pagina. Nel caso di questo specifico bookmaker, erano richiesto un rollover di almeno 30 volte l’importo del bonus.
Le promozioni offerte dalla piattaforma erano però numerosissime per quanto riguarda l’ambito slot machine e casinò, classificandosi tra i più forniti del comparto. Era presente il cosiddetto “Bonus piatto del giorno”: si sorteggiava tra coloro che ne facevano richiesta e il vincitore riceveva un certo numero di fiches da spendere nei giochi in palinsesto. Anche in questo caso, tuttavia, la durata non era illimitata ma l’importo andava speso entro 7 giorni dalla ricezione (ed era altresì necessario rispettare i requisiti minimi di puntata).
La seconda promo molto utilizzata era il “Piano fedeltà”: dal momento dell’iscrizione si iniziava una contemporanea raccolta punti, i quali prendevano il nome di Rubini Rossi. Questi potevano essere convertiti e utilizzati come fiches per i giochi online: ogni 1000 rubini rossi era possibile richiedere 10 fiches. Anche in questo caso era presente il limite temporale per il riscatto ma decisamente più lungo, ben 90 giorni.
Infine, l’ultima promo che si è scelto di menzionare è il “martedì dei Rubini Rossi”. Il giocatore, utilizzando alcune slot selezionate dal bookmaker, può ricevere una quantità maggiore di Rubini Rossi da poter poi essere convertiti in fiches spendibili nei giochi online.
La 32 Red app era tra le mancanze del bookmaker. L’applicazione non era infatti prevista dal sito, che tuttavia garantiva la piena giocabilità grazie alla versione mobile della piattaforma. La versione mobile del sito riproponeva tutti i dettagli principali della piattaforma, a partire dalla tonalità rosso che distingueva il bookmaker.
Come per la maggior parte dei bookmaker, anche 32 Red casinò metteva a disposizione un gran numero di metodi di pagamento. Erano accettate tutte le principali carte di credito a circuito Visa e Mastercard, senza dimenticare la PostePay. Era possibile utilizzare inoltre i principali portafogli elettronici quali PayPal, Skrill, EcoPayz e Neteller. Il sito web permetteva inoltre l’utilizzo di una carta prepagata ricaricabile chiamata Kalibra, facente parte del circuito Mastercard.
Per tutti l’importo minimo da versare e da prelevare era pari a 10 euro. Per le carte di credito il deposito era immediato mentre il prelievo poteva richiedere dai 3 ai 5 giorni lavorativi, erano invece tutte immediate le operazioni svolte tramite portafogli elettronici (sempre tenendo conto dei 10 euro di importo minimo).
Discorso a parte meritava il bonifico bancario poiché le commissioni non venivano apportate solo ad importi superiori ai 50 euro. Per le cifre inferiori la spesa extra era pari a quella richiesta dall’istituto bancario per completare la transazione. In linea generale i tempi sono più lunghi rispetto alle normali carte di credito e si attestano sui 5 giorni lavorativi.
L’assistenza clienti era uno dei fiori all’occhiello di 32 Red poiché disponibile su tutti e tre i principali canali: linea telefonica, indirizzo email e livechat. La disponibilità degli operatori era garantita h24 e 7 giorni su 7, fornendo così (almeno sulla carta) un servizio tempestivo all’utente. Era altresì presente un’utile pagina dedicata alle FAQ, le domande più richieste, così da poter ridurre ancora di più eventuali attese per una risposta.
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