Per iniziare una guida ai migliori siti di poker online è necessario partire da un presupposto: vanno tenute in considerazioni solo le piattaforme in grado di garantire la licenza di gioco ADM, fondamentale per operare in Italia nel pieno rispetto della normativa vigente e degli standard di qualità e trasparenza richiesti per tutelare al meglio l’utente.
Detto questo, i siti per giocare a poker sono numerosi e può perciò essere utile operare qualche filtro in base a quello che si sta cercando. Ci sono piattaforme che offrono nel poker room online uno dei loro elementi distintivi, come è il caso di GiocoDigitale, altri ancora che garantisco tornei poker con soldi veri, come per Bwin. Ci sono poi altri siti di poker online che offrono allenamenti di poker gratis o promozioni dedicate esclusivamente a questo gioco. In linea generale, nelle sale poker si ritrovano anche giochi che esulano dal mondo delle carte: ne costituiscono un esempio la roulette o le slot online, che talvolta occupano sezioni a sé stanti nelle principali piattaforme online.
Le varianti del poker hanno raggiunto una cifra importante e per questa ragione è difficile fare una guida esaustiva che le comprenda tutte. Risulta però vitale avere ben chiare le regole basilari, ad esempio quante carte si danno a poker o quali sono le fasi principali della partita: in questo caso si è scelto di fare un breve riassunto in riferimento al Texas Hold’em, che è considerata la variante più popolare negli ultimi anni.
Il mazzo che si utilizza è composto da 52 carte e lo scopo del gioco è formare il punto migliore, che non sempre significa il punto più alto. È possibile vincere anche facendo passare tutti gli avversari del tavolo. Il giocatore riceve due carte ad inizio della partita, che vengono posizionate coperte.
Per fare punti è necessario che si combinino le due personali a quelle cinque comuni che il dealer metterà sul tavolo: prima in forma coperta e poi progressivamente scoperta man mano che si procede nel gioco. Le principali azioni nel corso della partita sono check (lasciare la parola), call (chiamare una puntata), bet (fare la puntata), raise (rilanciare la puntata) e fold (uscire dalla mano). Celebre è il rilancio dell’all-in, in cui il giocatore sceglie di andare a puntare tutte le proprie chip.
Dove giocare a poker online possono essere praticati anche altri giochi, ad esempio lo stesso mazzo di carte è utilizzato anche per il blackjack online: in questo caso la partita non avviene tra i giocatori ma tra loro e il banco. L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare un punteggio maggiore del banco con la propria mano e al contempo non superare il 21.
Prima di iniziare la ricerca del miglior poker online è necessario conoscere in maniera approfondita quelle che sono le regole fondamentali del gioco e delle sue varianti, tenendo presente che un discreto numero di sale offre bonus casinò online, spendibile tanto sul poker quanto sulle altre sezioni del casinò online.
Il Texas hold’em rappresenta forse la versione più conosciuta, con innumerevoli siti in grado di spiegare come giocare ed i suggerimenti per le strategie. Nel caso delle regole del poker all’italiana, le strategie differiscono leggermente ed è necessario avere ben in mente le distinzioni per non rischiare di sovrapporre le varianti.
Il poker online è un vero e proprio universo con tipologie di gioco e sottocategorie in cui è difficile destreggiarsi senza avere una guida. I siti poker Italia offrono spesso quella che è la versione più diffusa nella penisola: i tornei. In eventi come questo i giocatori che vi partecipano pagano il buy-in, vale a dire l’ingresso, e la loro partita prosegue fino a quando non avranno terminato le chip a disposizione. Al termine del gioco, il montepremi totale si suddivide tra i migliori classificati.
Esistono molte varianti del classico torneo: ad esempio il Freezout, il Re-buy o lo Zoom. Il primo di questi elencati rappresenta forse la tipologia più diffusa: una volta seduto al tavolo, previo pagamento del buy-in, e concluse le proprie chip, il giocatore è eliminato. Se andato a premio incassa la cifra prevista in base al suo piazzamento, in caso contrario non incassa nulla. Il Re-buy è invece il torneo che consente il ritorno in gioco anche dopo l’eliminazione. Infine,
lo Zoom, sinonimo anche per fast fold poker o fast poker, deriva da una modalità di gioco che consente di cambiare tavolo una volta conclusa la mano: questo permette di ridurre praticamente a 0 i tempi d’attesa ma non è una modalità offerta da tutti i migliori siti poker.
Una volta aver selezionato la tipologia di poker online che si preferisce, è necessario aver presente quelli che sono i limiti di puntata nel torneo: sono sempre specificati ed è bene averli chiari per non rischiare errori durante il gioco. Sono essenzialmente tre le tipologie di limiti che si ritrovano maggiormente nel poker online:
Solitamente è il No limit a farla da padrone nei tornei online e non solo, come nel caso del Texas Hold’em ma ci sono diverse varianti che preferiscono altre tipologie, come nel caso dell’Omaha che ha adottato il Pot Limit.
Non esiste una formula esatta per vincere a poker ed è bene diffidare da quanti tentano di offrirla. È però possibile fornire consigli utili per tentare di indirizzare la partita verso un esito positivo: non è sufficiente la sola fortuna ma sono necessarie ampie dosi di conoscenza ed esperienza, oltre che coraggio.
Prima di tutto è fondamentale avere ben chiare quelle che sono le regole del gioco e tenersi costantemente aggiornati su quello che è il modo di giocare, soprattutto nel caso del poker online dove i cambiamenti sono molto più rapidi rispetto alle versioni tradizionali giocati nei casinò fisici. Molto utile può rivelarsi la pratica, in modo tale da prendere una confidenza sempre maggiore con giocate e dinamiche della partita. Nel poker risulta inoltre fondamentale l’aggressività e soprattutto l’osservazione degli avversari, utile per tentare di presuppore se stanno mettendo in pratica un bluff o meno.
Crediti immagine: Shutterstock