Il gioco del blackjack risale forse al 1600, ma non si se sia stato inventato in Francia o in Spagna. Nonostante i dubbi sulla sua ideazione, ad oggi resta uno tra i più popolari in assoluto, sia a livello nazionale (per quanto riguarda l’Italia) che internazionale. La sua fama ha fatto sì che siano sorti diversi siti e bookmaker che permettono di giocare su internet, con soldi veri o gratuitamente: l’obiettivo è capire come valutare i migliori siti di blackjack online.
Le possibilità di scelta infatti sono talmente tante che per indirizzarsi verso uno o l’altro sito può essere necessario stilare una classifica di questi, suddividendoli in base ad aspetti quali i migliori bonus di benvenuto offerti o quelli con i limiti di puntata. I bonus casinò online, sempre più diffusi all’interno delle piattaforme, rappresentano un aspetto da non sottovalutare nella scelta di un casinò online piuttosto che un altro.
Un primo criterio fondamentale, preliminare ad ogni considerazione su bonus o altro, è quello di andare a selezionare un sito certificato ADM, vale a dire quelli che hanno la licenza legale per poter operare sul suolo italiano. Solo dopo aver verificato questo, elemento che solitamente è presente in apertura del sito, direttamente all’homepage, è consigliabile andare a visionare gli altri elementi per decidere se aprire o meno un conto.
Un altro criterio per la scelta del miglior sito di blackjack online riguarda il numero delle varianti disponibili. I migliori casinò online ne mettono a disposizione molteplici: si passa dalla versione classica a quella 3D, tra le più accattivanti risulta essere il blackjack switch. Quest’ultima è una versione online che permette di giocare due mani alla volta offrendo la possibilità di scambiare la seconda carta tra una mano e l’altra.
Un’altra versione interessante è quella chiamata double exposure: in questa tipologia le informazioni sono messe a disposizione del giocatore fin dall’inizio della prima mano poiché il banco mostra entrambe le carte in suo possesso. Questo elemento può facilitare le decisioni prese dal giocatore, che può scegliere di fermarsi oppure di chiamare un’altra carta.
I migliori casinò online propongono giochi mobile da utilizzare con un’app dedicata, scaricabile, oppure da una web app, fruibile direttamente dal browser del proprio computer senza bisogno di effettuare nessun download. Non esiste alcuna differenza a livello grafico tra l’utilizzo del blackjack via computer, smartphone o tablet: l’ottimizzazione avviene in automatico a seconda del dispositivo che si sceglie di utilizzare. È un passaggio obbligato perché nel caso di tablet e smartphone è necessario l’immediato adattamento all’utilizzo del touchscreen, funzionalità invece non necessaria quando si utilizza il computer.
In un casinò online che si rispetti, i giocatori potranno scegliere tra una serie di metodi di pagamento differenti per il prelievo ed il deposito del denaro. La metodologia più diffusa è il portafoglio elettronico per eccellenza, PayPal. Sono ormai numerosi gli operatori in Italia che consentono l’utilizzo di questa metodologia come mezzo di pagamento, sia per i depositi che per i prelievi, con costi di commissione ridotti a 0 euro.
Metodi altrettanto diffusi sono quelli coincidenti con le carte di credito (che vanno ad includere quelle a circuito Visa, Maestro e Mastercard), le carte di debito (PostePay e bancoposta) ed infine i classici bonifici bancari, inclusi quelli istantanei. Per quest’ultima tipologia, tuttavia, le commissioni dipendono dal proprio istituto bancario. Sono ancora pochi o nulli, almeno nel panorama italiano, i casinò online che accettano le criptovalute, nel dettaglio si fa riferimento di solito ai bitcoin.
Solitamente, quando si effettua l’iscrizione in un casinò, a prescindere dal tipo di gioco che si andrà ad effettuare, si riceve un bonus di benvenuto utilizzabile anche nella sezione casinò: sono decisamente più diffusi quelli da utilizzare nella parte dedicata allo sport, ma non manca l’attenzione a casinò e slot online ad esempio. È bene tener presente, tuttavia, che per poter ottenere quella cifra in denaro e procedere successivamente al prelievo, è necessario rispettare una serie di requisiti, ben esplicitati all’interno dei Termini e condizioni presenti in ciascun sito online. Uno degli aspetti principali riguarda il raggiungimento del volume di gioco richiesto entro un limite temporale ben specifico.
Infine, è necessario tener presente che i giochi dal vivo vengono valutati in maniera diversa per quanto concerne la contribuzione, ragion per cui talvolta non è possibile spendere il proprio bonus di benvenuto in questi tavoli. Ciò avviene perché i giochi live non vengono gestiti direttamente dal casinò ma da partner esterni specializzati. Per tale ragione è sempre bene leggere attentamente i Termini e le condizioni che sono esplicitate dalla piattaforma in relazione a ciascun bonus: il poker online, in particolar modo quelli con croupier dal vivo possono non prevedere bonus.
In ogni caso, è bene ricordare che non vi è alcun obbligo, una volta effettuata la registrazione al sito, di accettare il bonus e le condizioni ad esso legate. L’unico consiglio che può essere dato, in tal proposito, è quello di leggere preliminarmente e nel dettaglio i termini e le condizioni ed accettare il bonus solo se si è sicuri del raggiungimento dei requisiti richiesti.
Non sono molte, oltre al bonus benvenuto, le promozioni messe a disposizione dei casinò per giocare al blackjack online. Questo avviene perché si tratta di un gioco in cui il vantaggio della casa è molto basso rispetto ad altri. Spostando invece l’attenzione sui limiti al tavolo, ampia è la selezione possibile. Per i principianti e per quanti si apprestano al gioco con un budget ridotto, molti casinò online permettono di iniziare il gioco con una puntata di dieci centesimi, anche se sono presenti tavoli in cui per poter vincere è necessario spendere almeno un euro; il blackjack online live invece vede i limiti salire notevolmente.
Il blackjack online permette inoltre di provare tutte le varianti senza correre rischi grazie alla modalità soldi finti: un ottimo stratagemma per provare nuovi giochi e strategie senza rischiare di perdere nulla. Giocare online al blackjack apre ad una serie di possibilità che non sarebbe possibile esplorare all’interno di un casinò terrestre. Ad esempio, talvolta capita di trovare blackjack online con jackpot o ancora, vi è la possibilità di scommettere su particolari combinazioni di carte o sul contenuto della propria mano iniziale.
Per giocare nel modo più efficace possibile e rispolverare qualche regola di gioco, i siti di blackjack online mettono a disposizione delle tabelle di strategia: si tratta di schemi riassuntivi capaci di suggerire le mosse possibili in base alle carte che si hanno in mano. Possono perciò proporre di pescare o raddoppiare ad esempio, a seconda della propria mano.
Crediti immagine: Shutterstock