Tutti i siti che offrono la possibilità di utilizzare slot online devono essere in possesso di una licenza ADM rilasciata dall’AAMS: questa è la prima cosa da sapere nella ricerca di un sito con slot online e la licenza è necessaria perché va a tutelare l’utente garantendo la legalità del gioco. Questi siti web vengono sottoposti periodicamente al controllo delle percentuali di pagamento (altrimenti definite RTP-Return to Player).
Nella scelta di un sito è ovviamente preferibile la selezione di quello in grado di offrire slot ad un RTP elevato, con jackpot sostanziosi: per tutti gli altri casi, quelli dei siti non in possesso di questo requisito, si cade nell’illegalità. La stragrande maggioranza dei cataloghi online si compongono di slot machine a pagamento, talvolta è però possibile effettuare dei giri di prova totalmente gratuiti per comprenderne il funzionamento.
I siti che dispongono di una licenza ADM hanno al loro interno un catalogo composto da centinaia di giochi e la scelta non è sempre immediata. Tutte hanno una meccanica molto semplice perché per il funzionamento è sufficiente premere un bottone, sono però più elaborate a livello di grafica e soprattutto meccanismo di gioco. Di norma nessun casinò online offre esclusivamente slot, esattamente come accade nelle sale nel mondo reale: i siti slot senza un’altra offerta avrebbero vita breve nel mercato attuale online. Ad essere presenti sono i tradizionali giochi di carte come blackjack online o la roulette.
Esiste una pluralità di slot online e ricercare le migliori slot non è semplice. Alcune di queste vengono definite ormai classiche perché presenti nel catalogo dei siti web da diverso tempo e restano tra le più conosciute e gettonate da parte degli utenti. Book of Ra (o slot del libro) è tra le più conosciute a livello internazionale e tra le più giocate, in Italia come nel resto del mondo. Il gioco è prodotto dalla Novomatic e racconta di un ricercatore alla caccia del tesoro del Faraone. A livello grafico risulta essere un po’ datata, soprattutto se paragonata con le slot di ultima generazione, ma l’alto RTP rende la macchina ancora molto attrattiva.
Il successo planetario di Book of Ra ha dato avvio ad una serie di imitazioni, come è il caso di Book of Dead, prodotta dall’azienda Play’n GO. In questa versione il protagonista del gioco è alla ricerca del Libro dei Morti: l’ambientazione è quella tipica egiziana, ci sono 5 rulli e 10 linee di pagamento totali. La percentuale pagamento arriva a superare anche Book of Ra: quest’ultimo è al 95.1%, Book of Dead è invece al 96.1%.
Un altro successo targato Novomatic è Sizzling Hot: in questo caso la grande popolarità si spiega con un perfetto equilibrio tra volatilità e possibili vincite; anche per questo titolo, inoltre, esistono un’ampia gamma di varianti. Ad esempio, Stunning Hot, molto simile già a partire dal nome, ma prodotto dall’azienda BF Games.
Un altro grande classico è Triple Chance: l’azienda produttrice è la Merkur e la slot è diventata popolarissima grazie alla sua struttura estremamente semplice. I rulli sono 3 e le linee di pagamento sono 5, garantendo così estrema facilità e velocità nel gioco.
Un gioco che è entrato in tutti i migliori siti di slot è Starbust, definita un “classico moderno” perché, pur essendo più recente rispetto ad altri titoli qui menzionati, si è rapidamente imposta in quasi tutti i cataloghi dei casinò con slot online. Particolarmente attrattivi sono la colonna sonora e gli effetti grafici, oltre che le linee di pagamento proposte, in tutto 10. Non una cifra particolarmente elevata, la peculiarità però è che in questo gioco si può vincere con combinazioni non solo da sinistra a destra ma anche da destra a sinistra, una rarità nel mondo delle slot machine.
Infine, un titolo altrettanto diffuso è Age of Gods: la particolarità di questa slot online con soldi veri consiste nella possibilità di vincere i montepremi in maniera del tutto indipendente rispetto alle combinazioni ottenute. Una volta che il giocatore riesce ad accedere alla modalità bonus, almeno uno dei jackpot proposti dalla macchina possono essere vinti (il minimo è 500 euro, denominato Power Jackpot, il massimo può superare i 200mila euro ed è chiamato Ultimate Power Jackpot).
I bonus di benvenuto possono rientrare tra i maggiori incentivi per gli utenti per invogliare a giocare alle slot online con soldi veri. Si tratta di promozioni particolari pensate per il nuovo iscritto alla piattaforma, le modalità di erogazione variano con il variare dell’operatore ma in linea generale i welcome bonus possono offrire giri gratis alle slot o crediti di gioco spendibili in slot o casinò (oppure entrambe le cose).
È fondamentale leggere attentamente i termini e le condizioni di ogni piattaforma poiché per ciascuna differiscono elementi come la durata, il requisito di puntata o le tipologie di giochi su cui il bonus può essere utilizzato. La durata fa riferimento al limite temporale entro cui il giocatore può riscattare il bonus: può variare dai due giorni alla settimana circa; una volta oltrepassato il periodo concesso, la promozione non sarà più utilizzabile. Lo stesso vale per i generici bonus casinò online, che periodicamente appaiono all’interno delle principali piattaforme e i bonus slot machine possono rientrare in questa tipologia.
Sono altresì importanti le indicazioni che precisano il numero di volte per cui la cifra del bonus deve essere rigiocata prima di poter essere prelevata o ancora quali sono gli eventuali giochi o puntate che vengono esclusi: non è raro, infatti, che un operatore possa attribuire un bonus di benvenuto pari a 50 free spin (ad esempio) giocabili solo su tre slot differenti. In molti casi, il welcome bonus viene elargito dopo aver effettuato un primo deposito ma non mancano casi in cui è possibile disporre del bonus di benvenuto dopo la validazione dei propri dati, senza bisogno di depositare una cifra.
I migliori siti di slot online consentono tutti il deposito ed il prelievo con i principali metodi di pagamento comunemente usati: dalle carte di credito a circuito Visa, MasterCard e Maestro ai principali portafogli elettronici come Paypal, Neteller e Skrill. Non manca inoltre la possibilità di utilizzare Paysafecard, Bancoposta o PostePay: tutte le varie tipologie di pagamento si trovano all’interno dei siti dei singoli operatori. Non si tratta di dettagli secondari perché in taluni casi è possibile che un bonus di benvenuto sia legato alla metodologia scelta per il deposito.
I migliori operatori offrono la possibilità di scaricare l’app per poter giocare alle slot con soldi veri dai dispositivi mobili, telefono o tablet, oltre che ovviamente da PC. Tramite l’applicazione o il sito ufficiale l’utente non è vincolato a nessun limite orario ed è azzerato il tempo d’attesa per poter iniziare a giocare.
Molti siti offrono inoltre la possibilità di provare le slot online a soldi finti, per meglio comprendere la funzionalità e le regole del gioco. L’app slot con soldi veri non differisce in nulla rispetto alla classica versione desktop se non per la resa grafica (lo schermo di un telefono o di un tablet è infatti più piccolo rispetto a quello di un computer). Ovviamente dalla versione tramite app è possibile usufruire di tutto il catalogo presente nel casinò digitale, incluso il poker online, il baccarat, scopone scientifico e altri tipici giochi di carte.
Crediti immagini: Shutterstock