Sab 16 Settembre 2017

Caribbean Stud Poker

Il gioco del Caribbean Stud Poker è una variante interessante del poker online. Il suo nome si è reso popolare grazie ai casino presenti sulle navi da crociera dei Caraibi, ma presto la sua fama si è estesa in tutto il mondo. Oltre all’eccitazione del poker si aggiunge quella della possibilità di tentare la fortuna con il cosiddetto jackpot. Altra caratteristica del caribbean stud poker è che i giocatori non giocano l’uno contro l’altro bensì contro il banco.

Le regole del gioco sono relativamente semplici. Il giocatore inizia la partita effettuando la puntata “ante” ed eventualmente le puntate facoltative per concorrere al jackpot. Dopo l’ante ogni giocatore riceve cinque carte coperte, mentre il mazziere si distribuisce cinque carte, di cui una sola scoperta. A questo punto il giocatore ha una sola facoltà di scelta: passare o rilanciare.

Se il giocatore passa consegna le carte e perde la sua puntata “ante” e quelle facoltative sul jackpot e la mano finisce.

Se invece intende giocare perchè presume di avere una buona mano deve effettuare un rilancio “raise” pari al doppio dell’ante. A questo punto il mazziere scopre le sue carte ed affinchè il gioco continui il mazziere deve possedere almeno un Asso e un Re come mano minima. Se il mazziere non dispone di una mano minima la mano finisce ed il giocatore vince il denaro della sua puntata e gli viene restituito il rilancio. Se il mazziere possiede almeno una mano minima si dice che il mazziere si è “qualificato” e a questo punto se la sua combinazione è superiore a quella del giocatore il giocatore perde la posta dell’ante e del rilancio. Se invece il mazziere si è qualificato ma il giocatore ha una mano superiore allora il giocatore vince la posta dell’ante e del rilancio in base alla tabella dei pagamenti.

Tabella dei pagamenti
Royal flush (scala reale massima) 100 a 1
Straight flush (scala reale) 50 a 1
Four of a kind (poker) 20 a 1
Full house (full) 7 a 1
Flush (colore) 5 a 1
Straight (scala) 4 a 1
Three of a kind (tris) 3 a 1
Two pair (doppia coppia) 2 a 1
Pair (coppia) 1 a 1

Nello stud poker non si gioca contro altri giocatori ma contro il banco, di conseguenza il bluff non esiste. La decisione più importante nel Caribbean Stud Poker è se lasciare o meno la mano.

La strategia migliore per vincere allo stud poker è:

  • Rilanciare sempre con una coppia indipendentemente dalla carta scoperta del mazziere giocando anche le coppie piccole. Il mazziere infatti avrà una coppia meno della metà delle volte e se ha Asso, re si vincerà sia la scommessa del rilancio che l’ante.
  • Abbandonare mani senza coppia e senza Asso, Re
  • Con Asso e Re la scelta è piuttosto ardua. E’ preferibile giocare se una tra le nostre carte corrisponde alla carta scoperta del mazziere in quanto in questo caso le sue probabilità di fare una coppia sono minori, oppure se oltre ad Asso, Re si ha una carta alta tipo una donna.
  • Giocare a lato per concorrere al jackpot non è vantaggioso ed occorrono moltissime mani per ottenere una combinazione utile alla spartizione del montepremi e può essere vantaggiosa solo se il Jackpot ammonta almeno a € 150.000,00.

Nel Caribbean Stud Poker il vantaggio del banco sul giocatore è calcolato intorno al 5%. Una buona strategia è quindi accontentarsi quando si riesce ad andare in attivo.