Mer 13 Settembre 2017

Il gioco del poker Soko

Il gioco del Soko differisce dagli altri giochi di poker on line soprattutto nella determinazione del punto, infatti 4/5 di colore e 4/5 di scala bilaterale battono una coppia.

Le carte sono distribuite in senso orario partendo dal primo giocatore a sinistra del dealer. Prima dell’inizio di ogni mano ogni giocatore deve fare una puntata di invito detta “ante”. Si tratta di mettere nel piatto prima che vengano distribuite le carte un importo predeterminato dai limite del tavolo.

Ogni giocatore riceve poi 2 carte, una coperta e l’altra scoperta. La carta coperta è detta “hole card“. Dopo questa fase verranno distribuite a ciascun giocatore altre tre carte scoperte. Il giocatore che avrà la più bassa carta scoperta sarà chiamato ad effettuare una puntata obbligatoria “bring in“, in genere pari a 2 volte l’ante o una più alta se il limite del tavolo lo consente. Se due o più giocatori hanno la stessa carta bassa l’ordine è determinato dal seme.

Nel Soko ci sono 4 giri di puntate. Il primo dopo la distribuzione delle 2 carte iniziali e poi in corrispondenza della distribuzione della terza, quarta e quinta carta.

Dopo che si sono concluse tutte le puntate ci sarà lo showdown e alla determinazione del vincitore del piatto che sarà colui che avrà la più alta combinazione secondo la seguente tabella. Se ci saranno casi di parità il piatto verrò diviso.

Ordine dei punti a Soko
1

Royal Flush (Scala reale massima)

2 Straight Flush (Scala reale)
3 Four of kind (Poker)
4 Full House (Full)
5 Flush (Colore)
6 Straight (Scala)
7 Three of a kind (Tris)
8 Two pairs (Doppia Coppia)
9 4- Flush (4/5 di colore)
10 4- Straight (4/5 di scala bilaterale)
11 One pair (Coppia)
12 High cards (Carta più alta)