La Premier League riprende il suo calendario nel miglior modo possibile: la nona giornata di campionato vede fronteggiarsi il Manchester City ed il Manchester United. Il secondo derby del weekend inglese, che conta anche il big match di Londra tra Arsenal e Tottenham.
La stracittadina di Manchester è in programma domenica 2 ottobre alle ore 15 e si disputerà presso l’Eithad Stadium, casa dei Citizens che sarà sold-out per l’occasione. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky e le piattaforme collegate, Now TV e Sky Go. Le scommesse per Manchester City-Manchester United vedono i Citizens come decisamente favoriti al trionfo, ma i Red Devils hanno dimostrato di essere in ottima condizione e potrebbero riservare sorprese: di seguito i pronostici dei principali bookmakers.
Le quote per Manchester City e United propendono per i Citizens su Bwin: la vittoria della formazione di casa è bancata a 1.33 mentre il trionfo degli ospiti è indicato a 8.25. Più probabile, invece, il pareggio: l’eventualità è indicata in palinsesto a 5.50.
Differiscono leggermente le quote proposte da Eurobet, pur confermando il pronostico a favore del City. Il trionfo dei Citizens vale 1.35 volte la posta mentre la vittoria dei Red Devils è indicata a 7.00. Il pareggio ha poche chance di verificarsi secondo la quota proposta, pari a 5.65.
Gioco Digitale, infine, propende in modo ancora più marcato per la vittoria della squadra allenata da Pep Guardiola, la cui vittoria è quotata a 1.33. Decisamente più ardua l’impresa del Manchester United, per cui il trionfo è indicato in palinsesto a 8.25. Il pareggio resta un’opzione ma viene giudicata come poco probabile: l’eventualità vale 5.50 volte la posta in gioco.
Il Manchester City arriva al derby in seconda posizione, distante un punto dalla vetta, occupata ora dall’Arsenal. I Citizens hanno fin qui conquistato 5 vittorie e 2 pareggi, a destare stupore sono però i numeri del reparto offensivo. La squadra di Guardiola ha infatti siglato ben 23 reti fino ad ora, con una media stratosferica di oltre 3 gol a partita. Trascinatore indiscusso dell’attacco è il neoacquisto Erling Haaland, che ha dimostrato di essersi già perfettamente ambientato nella nuova realtà: il giocatore ha messo a segno ben 11 reti in Premier League, unite ai 3 gol siglati in Champions League.
Guardiola dovrebbe schierare la sua formazione con il 4-3-3 classico: Ederson tra i pali, la linea difensiva potrebbe invece essere composta da Akanji, Stones, Ruben Dias e Cancelo. A centrocampo sono indiziati per una maglia da titolare De Bruyne, Rodri e Grealish. Il reparto offensivo dovrebbe invece essere composto dalle tre stelle: Bernardo Silva, Foden e Haaland. Il tecnico dei Citizens deve fare i conti solo con un infortunato, Aymeric Laporte, operato al ginocchio e con tempi di recupero ancora lunghi.
Il Manchester United si trova invece più indietro in classifica, complice un inizio di campionato da dimenticare, unito al caso Cristiano Ronaldo che può aver contribuito a destabilizzare l’ambiente. I Red Devils occupano la quinta posizione in Premier League, frutto di 4 vittorie e 2 sconfitte ad inizio stagione. La squadra di Erik ten Hag sembra ora aver assorbito i meccanismi di gioco del tecnico ed ha conquistato quattro vittorie consecutive nelle ultime cinque partite. Un trionfo nel derby di Manchester permetterebbe di archiviare definitivamente le difficoltà iniziale e puntare verso traguardi ambiziosi nella parte altissima di classifica.
Ten Hag potrebbe schierare il 4-2-3-1, con la possibilità di vedere Ronaldo titolare. De Gea difenderà la porta dei Red Devils, in difesa dovrebbero esserci Dalot, Varane, Martinez e Malacia. A centrocampo invece probabile spazio a McTominay e Eriksen, più avanzati invece il tridente composto da Antony, Bruno Fernandes e Sancho; infine, punta centrale, Ronaldo. L’unico assente nel gruppo di ten Hag è Anthony Martial, alle prese con un’irritazione al tendine d’achille.
Le due squadre si sono affrontate per 50 volte in Premier League. Il bilancio è leggermente favorevole allo United, trionfatore in 24 incontri. Il City è invece stato vincente per 17 occasioni. Infine, la partita è terminata in parità in 9 circostanze.
Nella scorsa stagione fu il Manchester City a trionfare, sia nella gara d’andata che in quella di ritorno. Nel novembre del 2021 riuscì ad imporsi per 2 a 0 grazie ad un’autorete di Eric Bailly e il gol di Bernardo Silva. Nel marzo del 2022 non sono cambiati i rapporti di forza ed ancora una volta sono i Citizens a trionfare. In rete Kevin De Bruyne e Riyad Mahrez (doppietta per entrambi). Il momentaneo pareggio dei Red Devils porta la firma di Jadon Sancho, ma è durato una manciata di minuti prima che il City tornasse nuovamente in vantaggio.
Il Manchester City guarda con apprensione alla pausa dovuta agli impegni delle nazionali, in particolar modo alle condizioni di Stones, k.o. con la maglia inglese. Il difensore ha accusato un dolore alla coscia e dovrà essere valutato per il derby, resta però il candidato numero uno per una maglia da titolare.
Nel frattempo, la dirigenza si muove per i rinnovi delle stelle della squadra. In particolare, per Foden, il prolungamento del contratto non dovrebbe essere in dubbio e si è vicini alla firma fino al 2028 con un adeguamento dell’ingaggio.
La dirigenza del Manchester United non si è fermata con la conclusione del mercato estivo e la società continua a guardarsi in giro alla ricerca di nuove pedine per migliorare il tasso tecnico della squadra. in particolare, si va in cerca di un attaccante: più di un giornale inglese hanno fatto il nome di Youssoufa Moukoko, in forza al Borussia Dortmund, su cui però vigila il Paris Saint-Germain.
La dirigenza sonda inoltre diversi profili per il ruolo di portiere: il contratto in essere con De Gea è in scadenza nel giugno 2023 e le parti non sembrano intenzionate ad un prolungamento del rapporto. Il club avrebbe messo nel mirino Emiliano Martinez, ora in forza all’Aston Villa, e Szczesny, estremo difensore della Juventus.
Crediti immagini: Shutterstock