Mer 15 Marzo 2023

Pronostico Lazio-Roma: Immobile spera fino all’ultimo nel recupero

La partita Lazio-Roma è sicuramente il match più atteso del panorama calcistico della capitale. Il derby capitolino va in scena domenica 19 marzo, con fischio d’inizio previsto per le ore 18.00. Il palcoscenico è lo Stadio Olimpico che si avvicina al sold out: i biglietti a disposizione del tifo giallorosso sono stati polverizzati in poco tempo e gli ultimi tagliandi disponibili sembrano essere ancora pochissimi.

Il pronostico Lazio-Roma è estremamente equilibrato e come per tutti i derby della capitale è arduo guardare alla classifica prima della partita: il match rappresenta spesso una vera e propria sfida a parte rispetto alle altre gare di Serie A, avendo un peso ben maggiore rispetto ai canonici tre punti che la vittoria porterebbe in dote.

Guardando alla classifica attuale e consultando i principali siti che si occupano di pronostici di Serie A potrebbero vedere la compagine biancoceleste leggermente favorita. La squadra di Maurizio Sarri occupa ora la terza posizione in classifica a quota 49 punti, dietro al Napoli capolista e all’Inter. Segue il Milan e infine si trova la compagine allenata da Josè Mourinho, in quinta posizione con 47 punti. Entrambi i club sono ancora impegnati nelle rispettive competizioni europee, ragion per cui arrivano all’atteso derby con diversi assenti. La Lazio è attesa dal ritorno degli ottavi di finale in Conference League (con gara d’andata persa per 2 a 1) mentre la Roma è in procinto di giocare il secondo atto degli ottavi di Europa League (prima sfida vinta per 2 a 0).

Tenendo sotto controllo l’andamento delle due squadre in campionato e osservando i pronostici sul calcio, è possibile soffermarsi sulle quote Lazio-Roma e notare come nessuna delle due compagini prevalga nettamente sull’altra. Bwin propende leggermente per i biancocelesti, la cui vittoria è indicata in palinsesto a 2.60 mentre il successo giallorosso è offerto a 2.87; meno probabile il pareggio, ad oggi dato a 3.00. Ancora più equilibrio si ritrova su Eurobet: in questo caso il segno X è bancato a 2.90 mentre il successo di una delle due squadre è indicato in palinsesto a 2.80. Per quanto riguarda Gioco Digitale, il bookmaker segue il trend e valuta come leggermente più vicino alla vittoria la Lazio, bancata a 2.60. Il trionfo della Lupa è dato a 2.87 mentre il pareggio è offerto a 3.00.

Pronostico Lazio-Roma: la condizione delle squadre

Le formazioni Lazio-Roma sono ancora lontane dall’essere quelle definitive poiché giovedì entrambe le squadre sono impegnate nei match europei. Gli allenatori delle due compagini dovranno quindi tener conto di eventuali infortuni e fatiche fisiche che potrebbero rendere necessario un turnover.

Per quanto riguarda i biancocelesti, il modulo scelto dalla compagine di Maurizio Sarri è il canonico 4-3-3. In porta dovrebbe essere confermato Provedel, il quartetto difensivo sembra avere in pole Romagnoli e Casale nel ruolo di centrali, Hysaj e Marusic sarebbero invece i prescelti per le fasce laterali. A centrocampo dovrebbero trovare posto i titolarissimi: Luis Alberto, Cataldi e Milinkovic-Savic. In avanti l’incognita Immobile resta attiva ma al momento non viene considerato come titolare: spazio perciò ad Anderson al centro dell’attacco, supportato da Zaccagni e Pedro ai due lati.

La Roma di José Mourinho rispolvera il suo 3-4-1-2. Tra i pali dovrebbe essere riconfermato, salvo sorprese, Rui Patricio. Nel terzetto difensivo spazio invece a Ibanez, Smalling e Mancini, considerati con tutta probabilità gli interpreti per scendere in campo dal primo minuto. Nella mediana spazio a Matic e Cristante al centro, Spinazzola è pronto alle corse sulla sinistra mentre Zalewski è pronto ad agire sulla corsia di destra. Capitan Pellegrini è in pole per il ruolo di trequartista, alle spalle della coppia d’attacco costituita da Abraham e Dybala.

Lazio-Roma: i precedenti

Lazio-Roma sono in procinto di sfidarsi per la 158esima volta nella Serie A, con un bilancio complessivo che propende per i giallorossi. I capitolini si sono infatti imposti per 56 volte contro le 44 occasioni in cui hanno trionfato i biancocelesti. I pareggi, infine, sono stati 60.

Un tale equilibrio si ritrova anche osservando i risultati degli ultimi dieci incontri tra le due compagini, tutti validi per il massimo campionato italiano. I trionfi laziali sono stati in tutto quattro (tra cui il più recente, 1 a 0 datato 6 novembre 2022) mentre i successi romani sono stati tre. Altrettanto è stato il numero di pareggi, anche se il segno X non si ritrova in un risultato del derby dal 26 gennaio 2020, giornata in cui la sfida terminò 1 a 1.

Le ultime news sulla Lazio

Nella conferenza stampa prematch di Conference League, il tecnico Sarri non ha mancato di polemicizzare nei confronti di un calendario che prevede si disputino partite ogni 4 giorni da gennaio grossomodo. Questo a causa di una compressione di match in conseguenza alla decisione di giocare il Mondiale in inverno. La formazione biancoceleste è probabilmente tra quelle che hanno la panchina più corta e questo inevitabilmente ha un riflesso sul piano del gioco offerto. L’assenza di cambi di valore nella rosa impedisce di sopperire a certi infortuni o indisponibilità dei giocatori: ne è un esempio il caso Immobile, al momento out per infortunio e la compagine laziale si ritrova con gli interpreti contati per quanto riguarda il reparto offensivo.

Detto questo, la sfida di giovedì contro l’Alkmaar sarà una gara da dentro e fuori valida per gli ottavi di finale di Conference League. I biancocelesti sono chiamati a rimontare lo svantaggio dell’andata. Sulla carta la partita non dovrebbe essere proibitiva ma le insidie non mancano e l’esito è tutt’altro che scontato.

Le ultime news sulla Roma

La Roma condivide l’impegno europeo infrasettimanale ma la sfida è già impostata sui binari corretti: la gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League si disputa in Spagna contro la Real Sociedad ma i giallorossi conducono per 2 a 0. Ciò non deve però far peccare di presunzione la compagine capitolina, che deve dimostrare una maturità tale da riuscire ad interpretare al meglio il match. Lo stesso Mourinho ha caricato l’ambiente definendo la partita in procinto di arrivare come la sfida più importante della stagione, dimostrando di non pensare in alcun modo al derby che ci sarà domenica.

Crediti immagine: Shutterstock