Gio 19 Gennaio 2023

Pronostico Lazio-Milan: biancocelesti attesi al big match senza Immobile

La partita Lazio-Milan si giocherà allo stadio Olimpico martedì 24 gennaio, che per l’occasione si colorerà di tinte biancocelesti: il fischio d’inizio è previsto per le 20.45. Si tratta del big match di giornata, insieme alla sfida tra Juventus e Atalanta in programma il 22 gennaio. Lo scontro Lazio-Milan rappresenta un banco di prova importante per entrambe le formazioni. I rossoneri sono reduci da due pareggi consecutivi in campionato e soprattutto la sconfitta infrasettimanale in Supercoppa italiana contro l’Inter (3 a 0). I biancocelesti, tuttavia, non attraversano un momento di forma migliore: pur avendo vinto l’ultima sfida contro il Sassuolo (2 a 0), arrivavano da un pareggio e due sconfitte consecutive.

Il pronostico Lazio-Milan sembra essere leggermente a favore dei Diavoli ma l’esito della sfida è considerato più incerto che mai. I rossoneri conservano il secondo posto pur avendo vinto solo 2 delle ultime 5 sfide in campionato. Le dirette inseguitrici hanno però ridotto notevolmente lo svantaggio: Juventus e Inter sono infatti distanti un solo punto. Le pressioni rivolte alla squadra allenata da Stefano Pioli non mancheranno: Tonali e compagni avranno subito la chance per rialzarsi dopo la sconfitta infrasettimanale contro i nerazzurri ma sarà necessaria massima concentrazione. In modo particolare per la difesa, colpevole contro l’Inter di essere stata sorpresa in più occasioni, rendendo così ancora più agevole il compito di Dzeko e Lautaro.

La solidità difensiva rappresenta un problema tanto per i rossoneri quanto per i nerazzurri: un dato da non trascurare considerando che la squadra vincitrice del campionato è spesso quella che garantisce la miglior difesa possibile, come si può dedurre consultando siti con pronostici e statistiche. I Diavoli hanno subito già 20 reti in Serie A su 18 giornate disputate, la Lazio invece è ferma a 15 gol incassati. Decisamente migliori invece i dati riguardo ai due reparti offensivi: i rossoneri contano 35 reti all’attivo, 31 per i biancocelesti.

Le quote Lazio-Milan sembrano essere a favore dei rossoneri su Eurobet: il trionfo dei Diavoli è dato a 2.25 mentre la vittoria laziale è bancata a 3.15; il pareggio è offerto a 3.40. Il bookmaker Bwin non si sbilancia sulla vittoria di una o dell’altra compagine: l’1 è dato a 3.25 mentre il segno 2 è indicato in palinsesto a 2.15 (le quotazioni sono però soggette a variazione continua, è bene ricordarlo). Non cambiano le quote proposte Gioco Digitale, che si allineano a quelle pubblicate da Bwin.

Pronostico Lazio-Milan: la condizione delle squadre

Lazio e Milan si preparano a calcare il palco dell’Olimpico nella gara valida per il posticipo della diciannovesima giornata di Serie A. I rossoneri sono intenzionati a difendere strenuamente il secondo posto ma le inseguitrici sono sempre più vicine, biancocelesti inclusi, distanti solo 4 punti. La formazione guidata da Maurizio Sarri è consapevole di aver lasciato per strada diversi punti nelle ultime giornate e la gara con il Milan potrebbe rappresentare un modo per accorciare le distanze e sconfiggere una diretta concorrente per il posizionamento nell’Europa che conta. Le formazioni di Lazio e Milan non dovrebbero riservare grosse sorprese ed entrambi gli allenatori faranno scendere in campo i loro uomini migliori, nessun turnover sarà ammesso: 4-3-3 potrebbe essere il modulo di Sarri, Pioli sembrerebbe optare per il 4-2-3-1.

Per quanto riguarda i biancocelesti, la difesa a quattro dovrebbe vedere Marusic e Lazzari sugli esterni, con Romagnoli e Casale arruolati come difensori centrali a protezione di Provedel, in pole per difendere la porta. A centrocampo Luis Alberto, Cataldi e Milinkovic-Savic sono in pole per una maglia da titolare, in avanti invece spazio a Zaccagni e Anderson ai lati, Pedro in pole nel ruolo di punta centrale. Grande assente del match è Immobile: gli esami strumentali sull’attaccante hanno evidenziato una lesione muscolare ed è atteso uno stop di almeno 15-20 giorni.

I rossoneri dovrebbero rispondere con Tatarusanu tra i pali: Maignan è ancora ai box e non si hanno certezze riguardo l’arrivo o meno di un portiere in questa sessione invernale di calciomercato. La linea a quattro di difesa dovrebbe essere composta da titolarissimi Hernandez, Tomori, Kalulu e Calabria. Le chiavi del centrocampo dovrebbero essere di Tonali e Bennacer. In avanti l’unica punta potrebbe essere Giroud, pronto ad essere innescato dalla linea a tre di trequartisti: Rafael Leao, Diaz e Saelemaekers.

Lazio-Milan: i precedenti

La partita Lazio-Milan rappresenta una delle sfide più classiche della Serie A: i precedenti contano 158 incontri nel massimo campionato ed il bilancio è nettamente a favore dei rossoneri, che hanno quasi doppiato i trionfi biancocelesti. I Diavoli contano infatti 69 successi contro i 30 ottenuti dalle Aquile; i pareggi sono stati 59. Dal punto di vista storico, i bomber del confronto si suddividono equamente tra le due squadre. La speciale classifica riguardo al numero di marcature più elevato è guidata da Piola, primo con 16 gol in maglia biancoceleste, segue Shevchenko con 13 reti indossando i colori rossoneri.

Le ultime 3 partite (due di campionato ed una di Coppa Italia, gara valida per i quarti di finale nel febbraio 2022) hanno visto un dominio rossonero ma la statistica è a favore dei Diavoli anche ampliandola agli ultimi 10 incontri. Il Milan si è imposto in ben 6 occasioni, solo 3 sono stati i trionfi della Lazio e l’ultimo risale all’aprile 2021 (3 a 0, doppietta di Correa e Immobile).

Le ultime news sulla Lazio

Il recentissimo infortunio di Immobile obbliga la dirigenza laziale ad intervenire sul mercato per tentare di sopperire all’assenza del bomber biancoceleste. L’infortunio lo terrà lontano dai campi per una ventina di giorni al massimo ma ora tutte le squadre sono attese da veri e propri tour de force dal momento che ricominceranno anche gli impegni europei, ragion per cui un rinforzo sembra essere necessario. I nomi che circolano sono diversi ma numerosi rumors sembrano propendere per Bonazzoli, attaccante low cost della Salernitana.

Le ultime news sul Milan

I rossoneri sono reduci dalla pesante sconfitta contro i nerazzurri in Supercoppa Italiana che potrebbe avere strascichi rilevanti anche in campionato. I Diavoli sono stati surclassati dalla compagine guidata da Filippo Inzaghi e la dirigenza rossonera sta cercando di muovere i primi passi sul mercato invernale per dare a Pioli i rinforzi di cui ha bisogno. A partire dalla porta, con Maignan che sembrerebbe fuori almeno fino a febbraio.

Crediti immagine: Shutterstock