Lun 17 Aprile 2023

Pronostico Juventus-Napoli: Osimhen si prepara a trascinare l’attacco azzurro

La partita Juventus-Napoli è il grande match di domenica 23 aprile: il fischio d’inizio è alle le 20.45 all’Allianz Stadium di Torino. È la sfida che conclude una settimana cruciale tanto per i bianconeri quanto per i partenopei: la Vecchia Signora è attesa dal ritorno dei quarti di Europa League contro lo Sporting Lisbona (dopo l’1 a 0 dell’andata) e aspetta con trepidazione l’annuncio relativo alla penalizzazione inflitta ormai qualche mese fa.

Nel caso in cui i -15 punti dovessero essere tolti, la classifica sarebbe stravolta ed i bianconeri salirebbero nelle prime quattro posizioni, utili a garantire un pass per la prossima Champions League. Competizione in cui i campani, in questa stagione, sono giunti per la prima volta nella loro storia fino ai quarti di finale: martedì è attesa la sfida di ritorno contro il Milan (persa 1 a 0 all’andata) per decidere chi approderà in semifinale.

Il pronostico Juventus-Napoli è più equilibrato del previsto secondo i siti dedicati ai pronostici: pur essendo avanti in classifica, il match non sembra indirizzato chiaramente in favore dei partenopei ed i tre punti potrebbero essere conquistati dalla squadra di Massimiliano Allegri. I bianconeri occupano attualmente la settima posizione in classifica con 44 punti: la distanza dal sesto posto, che si traduce in accesso alla prossima Conference League, è di sole 4 lunghezze.

Un gap colmabile per Vlahovic e compagni, anche tenendo conto del periodo non troppo positivo delle squadre avanti loro in classifica: Milan, Inter e la stessa Atalanta (rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione) hanno raccolto diverse sconfitte nelle ultime uscite stagionali. I partenopei invece continuano quello che sembra essere un campionato a parte: al netto di due passi falsi (un pareggio e una sconfitta), la squadra di Luciano Spalletti ha ben 75 punti in campionato, con un vantaggio di 14 lunghezze sulla seconda in classifica, la Lazio.

Le quote Juventus-Napoli sono equilibrate secondo gran parte dei siti di scommesse presenti online. Su si attribuisce un leggero vantaggio ai biancocelesti: il successo laziale è dato a 2.80 mentre il trionfo della Vecchia Signora è indicato a 2.95. Bwin offre il trionfo del Napoli a 2.55 mentre il successo della Juventus è bancato a 2.87: minori chance sono attribuite al pareggio e dato a 3.10. Gioco Digitale non si discosta da queste quote e sottolinea perciò un leggerissimo vantaggio nei confronti dei partenopei, ma si parla di una manciata di centesimi di differenza.

Eurobet offre invece valutazioni leggermente diverse ma che ugualmente propendono per gli azzurri: il segno 1 è dato a 2.80 mentre il segno 2 è indicato a 2.60, la X può valere 3.10 volte la posta in gioco.  Pronostici e previsioni sulla Serie A si ritrovano spesso online e le quote possono variare fino a pochi istanti prima del fischio dell’arbitro, ragion per cui possono essere utili strumenti per redigere la propria previsione. Imprescindibili sono le statistiche reperibili online riguardo all’andamento delle due squadre in campo, oltre a eventuali comparatori in grado di mettere a confronto le quote tra diverse piattaforme.

Pronostico Juventus-Napoli: la condizione delle squadre

L’ultima vittoria della Juventus in campionato risale al 1° aprile, 1 a 0 ai danni dell’Hellas Verona. In seguito i bianconeri sono caduti all’Olimpico sotto i colpi della Lazio di Maurizio Sarri (2 a 1) e inaspettatamente contro il Sassuolo (1 a 0). Nel mezzo, però, si è giocata la semifinale di Coppa Italia contro l’Inter (1 a 1 nell’andata) e soprattutto i quarti di finale di Europa League contro lo Sporting Lisbona (un prezioso 1 a 0 in vista del ritorno).

Una vittoria contro i partenopei infonderebbe morale alla squadra e darebbe una spinta alla classifica. Le motivazioni per il successo però non mancano nemmeno in casa azzurra: Osimhen e compagni, in caso di trionfo, potrebbero compiere un altro fondamentale passo verso lo scudetto, traguardo per cui la città intera si prepara a festeggiare dopo oltre 30 anni di assenza.

Le formazioni di Juventus-Napoli sono difficili da ipotizzare ora soprattutto tenendo conto degli impegni europei che coinvolgono entrambe le squadre. Per quanto riguarda i bianconeri, il modulo prescelto dovrebbe essere il 3-5-2 ma da non escludere è un passaggio al già usato 4-3-3. Nel caso di difesa a tre, gli indiziati dovrebbero essere Danilo, Bremer e Gatti, protagonista di grandi prestazioni nelle ultime uscite. A centrocampo Kostic sulla sinistra e Cuadrado a destra nel caso di centrocampo a cinque, con Rabiot, Fagioli e Locatelli probabili titolari. In attacco dovrebbe rientrare Di Maria, affiancato da Vlahovic. Nel caso in cui Chiesa fosse a disposizione andrebbe a comporre il tridente offensivo, ma al momento non sembra possa partire dal primo minuto di gioco.

Il Napoli sembra optare per la certezza 4-3-3. Tra i pali Meret, in difesa dovrebbe essere il titolare, probabilmente con Juan Jesus al fianco. Di Lorenzo e Olivera potrebbero prendersi le fasce, rispettivamente destra e sinistra. A centrocampo Zielinksi, Demme e Anguissa sono in pole per una maglia da titolare. In avanti Osimhen dovrebbe essere al centro dell’attacco, a fianco di Kvaratskhelia a sinistra e probabilmente Politano a destra.

Juventus-Napoli: i precedenti

Sono 153 i precedenti incontri tra Juventus e Napoli e le statistiche sorridono nettamente ai bianconeri. La Vecchia Signora ha trionfato 70 volte mentre i partenopei sono riusciti ad imporsi in sole 35 occasioni. Il pareggio si è verificato in 48 scontri totali. Guardando però alle sfide più recenti, il crollo della gara d’andata di questo campionato fa ancora rumore: lo scorso 13 gennaio i campani si sono imposti con un clamoroso 5 a 1 ai danni dei bianconeri in un euforico Diego Armando Maradona, con oltre 50mila persone sugli spalti. L’ultimo successo dei torinesi risale all’aprile del 2021, quando trionfò per 2 a 1: in seguito una sconfitta e un pareggio per la Vecchia Signora, che ora è chiamata ad una prova d’orgoglio per rendere meno pesante il risultato dell’andata.

Le ultime news sulla Juventus

Allegri si è detto piuttosto irritato per la prestazione dei suoi contro il Sassuolo, a maggior ragione dopo i passi falsi di Milan e Inter che hanno rimediato rispettivamente un pareggio (contro il Bologna) e una sconfitta (contro il Monza). C’era infatti la ghiotta chance di avvicinarsi ulteriormente al blocco di testa a prescindere dalla decisione definitiva sulla penalizzazione, che è attesa per i prossimi giorni. Una nota positiva è data dall’esordio di Barbieri in Serie A, l’ennesimo giovane che il tecnico toscano ha deciso di lanciare nel corso di questa stagione.

Le ultime news sul Napoli

Il rientro di Osimhen nel reparto offensivo del Napoli ha ridato spinta all’ambiente partenopeo, rinvigorito e fiducioso nell’impresa contro il Milan in Champions League e soprattutto nella volata finale per lo scudetto. Nelle ultime giornate era balzata sui giornali la notizia della scorta assegnata al patron azzurro Aurelio De Laurentiis a causa dei diverbi avuti con i capi ultras delle curve del Napoli. L’allarme sembra però essere rientrato: il presidente partenopeo ha postato una foto con i membri del tifo organizzato chiedendo unione nei confronti della squadra. Sembra ormai solo questione di settimane il trionfo azzurro, con i festeggiamenti che potrebbero avvenire probabilmente durante i primi giorni di maggio.

Crediti immagine: Shutterstock