Ven 11 Novembre 2022

Pronostico Juventus-Lazio: bianconeri a caccia della sesta vittoria consecutiva

Domenica 13 novembre va in scena all’Allianz Stadium di Torino il big match tra Juventus e Lazio. Si tratta dell’ultima gara prima della lunghissima sosta dovuta ai Mondiali in Qatar ed il ritorno in campo, per la Serie A, è rimandato al gennaio 2023.

Il pronostico Juventus-Lazio è difficile da delineare, come spesso accade per i pronostici dei principali big match italiani ed europei, con le due squadre in grado di ribaltare le statistiche. Nel caso delle scommesse Juventus-Lazio, entrambe le formazioni sono motivate alla conquista dei tre punti per proseguire nella corsa verso la vetta della classifica, anche se le statistiche si sbilanciano leggermente verso la Vecchia Signora. I bianconeri di Massimiliano Allegri stanno cercando di recuperare il gap con le squadre di testa accumulato nelle prime giornate, i biancocelesti di Maurizio Sarri sono in cerca di continuità in campionato dopo l’inattesa eliminazione in Europa League.

Le quote Juventus-Lazio sembrano però essere a favore dei bianconeri, soprattutto in ragione del buon stato di forma della Vecchia Signora: su Bwin il trionfo bianconero è bancato a 1.93 mentre quello laziale è fermo a 3.90, il pareggio può invece valere 3.50 volte la posta in gioco. Le quote non differiscono se si guarda ad un altro bookmaker come Gioco Digitale, diverso è invece il caso di Eurobet. La piattaforma si sbilancia a favore dei bianconeri, con la vittoria bancata a 1.95, mentre il trionfo biancoceleste è indicato in palinsesto a 4.05. Il pareggio è invece un’eventualità data a 3.45.

Pronostico Juventus-Lazio: la condizione delle squadre

La partita Juventus-Lazio arriva in un momento particolare per entrambe le squadre, tutte e due reduci da un buon periodo di forma nonostante qualche passo falso di troppo in Europa. Le occasioni fallite dai bianconeri nel girone di Champions League sono costate il passaggio del turno, i bianconeri sono così retrocessi in Europa League, dove hanno sorteggiato il Nantes come prossimo avversario. In campionato, tuttavia, sono riusciti a raddrizzare il timone di una stagione che aveva visto toccare il suo punto più basso nella gara persa in casa del Monza in campionato, in Europa invece la partita peggiore è stata la sconfitta fuori casa contro il Maccabi Haifa (2 a 0), gara in cui si sono definitivamente perse le possibilità di accedere agli ottavi di Champions League.

Al momento la Vecchia Signora sembra aver ritrovato morale e orgoglio, con cinque vittorie consecutive messe a segno e nessun gol subito. La distanza dal Napoli capolista è ancora siderale ma il cammino di risalita è già avviato e sembra aver dato i primi frutti: la squadra bianconera ha ora 28 punti e vede finalmente la parte alta della classifica, con Milan e Lazio alla portata.

Gli uomini di Maurizio Sarri invece non sono riusciti a centrare il passaggio del turno nella seconda competizione europea, in un girone che era più che alla portata per i biancocelesti (le avversarie erano Feyenoord, Midtjylland e Sturm). La squadra ha però dimostrato sul campo di aver assorbito la delusione conquistando il derby contro la Roma e successivamente il match contro il Monza: due vittorie consecutive che hanno permesso l’aggancio al secondo posto, complice un’Atalanta che non vince da due giornate di fila e che ha così rallentato la sua corsa.

Le formazioni di Juventus e Lazio non dovrebbero riservare grosse sorprese, eccetto l’impiego di Immobile, probabilmente dal primo minuto, anche se non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. I bianconeri dovrebbero disporsi con 3-5-1-1 con Milik unica punta, ancora out infatti Vlahovic, e Miretti nel ruolo di trequartista. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Cuadrado e Kostic, con Fagioli candidato a partire nuovamente titolare.

I biancocelesti potrebbero invece disporsi con il classico 4-3-3, marchio di fabbrica di Sarri. Immobile, Felipe Anderson e Pedro sono in lizza per ricomporre il tridente titolare e Milinkovic- Savic pronto a guidare il centrocampo laziale.

Juventus-Lazio: i precedenti

La Juventus e la Lazio si sono affrontate in Serie A in 156 occasioni. Le statistiche sono nettamente a favore dei bianconeri, con ben 84 vittorie portate a casa dalla Vecchia Signora, contro i 34 trionfi dei biancocelesti. Infine, i pareggi sono stati 38. Decisamente elevato il numero di reti messo a segno dai bianconeri, ben 279, contro le 171 dei laziali.

Il bilancio degli ultimi dieci incontri sorride ai bianconeri con 6 vittorie, la Lazio ha trionfato in sole due occasioni (una di queste era la finale di Supercoppa italiana, giocata il 22 dicembre 2019 e finita con il punteggio di 3 a 1 in favore delle Aquile). Il pareggio si è verificato in due circostanze: il primo risale al novembre del 2020, quanto il triplice fischio concluse la sfida con il punteggio di 1 a 1 (in gol Ronaldo e Caicedo), ed il secondo è il risultato più recente, del maggio 2022, 2 a 2 finale (con reti di Vlahovic e Morata per i bianconeri, Milinkovic-Savic e autorete di Alex Sandro per i biancocelesti).

Le ultime news sulla Juventus

I bianconeri sono reduci da una vittoria di misura contro il Verona, arrivata grazie alla rete di Kean allo scoccare dell’ora di gioco. L’assist è stato di Rabiot, a conferma di un ruolo sempre più centrale per il centrocampista francese nel gioco della Vecchia Signora. Sale così a cinque vittorie consecutive il bottino della squadra di Allegri, protagonista di una risalita fino a giungere al quarto posto, a -2 lunghezze dal Milan e dalla Lazio.

Le ultime news sulla Lazio

La Lazio continua a vincere dopo il trionfo nel derby capitolino, questa volta l’avversario è il Monza ma l’esito del match non cambia: 3 punti conquistati e aggancio al secondo posto, a pari punti con il Milan. La squadra di Sarri vince per 1 a 0 una partita molto ostica, in cui la squadra di Raffaele Palladino è riuscita ad avere, a tratti, il pallino del gioco, con una percentuale di possesso palla superiore ai laziali. I brianzoli non sono però riusciti a concretizzare il gioco e degli 8 tiri totali, nessuno è finito in porta: eccezion fatta per la conclusione di Petagna, finita in rete ma poi annullata dal var.

Crediti immagine: Shutterstock