Sab 10 Settembre 2022

Pronostico Formula 1 Gp Monza 2022: Verstappen favorito per la vittoria

Il Gran Premio Formula 1 di Monza 2022 si corre domenica 11 settembre ma il programma dell’evento comincia il 9 settembre, con le prime due sessioni di prove libere di F1. Nel primo pomeriggio di sabato 10 settembre è prevista la terza sessione, dalle 16 invece si corre le qualifiche. Infine, la corsa è prevista per la domenica pomeriggio alle ore 15.00. Sugli spalti è previsto il pubblico delle grandi occasioni, con il sold out nel giorno della gara ed una marea rossa pronta a supportare la Ferrari, a caccia di punti per cambiare il destino di questo Mondiale. 

Il pronostico di Formula 1 di Monza non è semplice, tenendo conto dei precedenti. Nelle ultime due edizioni, infatti, la vittoria è andata a due piloti che non erano tra i favoriti: nel 2020 vinse Pierre Gasly (Alpha Tauri) mentre nel 2021 trionfò Daniel Ricciardo (McLaren). Quest’anno è Max Verstappen a partire favorito alla luce delle prestazioni sfoderate nel corso della stagione: per lui si tratterebbe della prima vittoria sullo storico circuito brianzolo. Un’attenzione speciale va di diritto alla Ferrari, che a Monza trova la sua pista per eccellenza e potrebbe riservare sorprese.

Secondo il portale Eurobet, il candidato numero uno alla vittoria del Gp è Verstappen, con una quota molto più bassa rispetto a tutti gli altri partecipanti: il suo arrivo sul podio è indicato a 1.45 volte la posta in gioco.  L’unico che potrebbe soffiargli la vittoria è Leclerc (dato a 3.50), complice la corsa sulla pista casalinga. L’olandese della Red Bull è il principale indiziato al titolo anche per GiocoDigitale: la vittoria del pilota è quotata a 1.34 mentre quella di Leclerc della scuderia Ferrari è bancata a 5.75. I pronostici sono molto simili anche guardando a Bwin: il trionfo di Verstappen è dato a 1.34, più indietro Leclerc, quotato a 5.75.

Pronostico Formula 1 Gp Monza: i piloti favoriti

Sul circuito brianzolo Verstappen non ha mai vinto e l’obiettivo è sfatare il tabù, dopo i trionfi in dieci Gran Premi sui 15 fino ad ora corsi in questa stagione. Monza è anche casa della Ferrari e le rosse sono chiamate ad una prova d’orgoglio nella pista italiana. Questa volta non potrà bastare il terzo posto conquistato nel precedente GP d’Olanda, nonostante i soliti problemi sorti durante la corsa (legati al pit stop nell’ultima gara). L’obiettivo per Leclarc dovrebbe essere il primo posto, obbligato per puntare ancora alla vittoria del titolo, al momento in mano a Verstappen. 

Le quote ora disponibili, oltre al favoritissimo Verstappen e più indietro Leclerc, inseriscono Lewis Hamilton in terza posizione, tra i candidati alla vittoria finale. Leggermente più indietro il secondo pilota della Mercedes, il britannico George Russell. 

Pronostico Formula 1 Gp Monza: i team favoriti

La Ferrari dovrebbe essere tra le scuderie favorite nel Tempio della velocità: il cavallino rosso potrebbe inoltre introdurre un nuovo motore. La rossa, infatti, fino ad ora si è dimostrata potente ma decisamente poco affidabile, problema che si dovrebbe risolvere con un cambio di motorizzazione. Fino a questo momento, tuttavia, sono circolate solo indiscrezioni e l’ufficialità di un’eventuale modifica non è ancora arrivata. 

I pronostici però continuano ad indicare Red Bull e Mercedes come le candidate al podio, ed indiziate numero uno per quanto riguarda le scommesse legate alla Formula 1.  La Ferrari presenta quotazioni più alte per la vittoria di questo Gran Premio di Monza, indice di chance inferiori rispetto alle scuderie rivali.

Pronostico Formula 1 Gp Monza: le classifiche pre-gara

Il precedente Gran Premio si è tenuto in Olanda e Verstappen è nuovamente salito sul gradino più alto del podio, si tratta della decima volta nel corso del Mondiale e l’allungo in classifica ora è davvero rilevante. In seconda posizione è salito George Russel mentre Charles Leclerc si è invece aggiudicato il terzo posto.

La classifica generale è guidata dall’olandese Verstappen, arrivato a quota 310 punti dopo l’ultima vittoria (scuderia Red Bull). Secondo e terzo posto, a parità di punteggio, Leclerc della Ferrari e Perez, ancora di scuderia Red Bull. Il team Mercedes è fuori dal podio, con i britannici Russel e Lewis Hamilton rispettivamente 4° e 6° in classifica. Nel mezzo invece, in quinta posizione, a quota 175 punti, c’è Carlos Saint Jr., il secondo pilota della scuderia Ferrari.

Formula 1 Gp Monza: l’albo d’oro 

Il Gran Premio d’Italia corre a Monza quasi ininterrottamente dal 1922, fanno eccezione gli anni 1937, 1947, 1948 e 1980. Il primo vincitore è stato Pietro Bordino, a bordo della Fiat 804. 

Dando però uno sguardo ai trionfatori dell’ultimo decennio, è Lewis Hamilton ad avere il record. Il pilota vinse la prima volta nel 2012, correndo per la McLaren. L’anno seguente è stato il turno di Sebastian Vettel, a bordo della monoposto targata Red Bul. Il titolo è poi tornato nelle mani di Hamilton nel 2014 e 2015, poi un intermezzo con la vittoria di Nico Rosberg ed un ritorno di Hamilton, ancora vincitore nel 2017 e 2018. Da sottolineare il dominio della Mercedes, scuderia sia di Hamilton che di Rosberg. 

Nel 2019 è stato il turno di Charles Leclerc a bordo dalla Ferrari, che è finalmente tornata al titolo dopo un’assenza di 9 anni. Nel 2020 è stato il turno di Pierre Gasly, pilota per l’Alpha Thauri. Infine, nel Gran Premio dello scorso anno, è stata la vola di Daniel Ricciardo a bordo della McLaren.

Storicamente, il pilota che ha vinto il Gran Premio di Monza per più volte è stato Michael Schumacher, con 5 successi, tutti a bordo della Ferrari. Lo stesso record è detenuto da Hamilton, che quest’anno potrebbe puntare al sesto successo e diventare il pilota più vincente su questa pista. Per quanto riguarda le scuderie invece, è la Ferrari la regina incontrastata (20 trionfi).

Il circuito di Monza

Il tracciato si trova all’interno del Parco di Monza ed è attualmente il quarto autodromo più antico al mondo. Il terzo in realtà, se si esclude quello inglese di Brooklands, ad oggi non più in uso (ospita un museo dedicato all’aviazione e all’automobilismo).

Il circuito di Monza si snoda lungo 5793 metri e il percorso attuale è frutto di diverse modifiche nel corso degli anni, l’ultima arrivata nel 2000. I rettilinei a disposizione sono ben quattro, elemento che va ad alimentare il soprannome della pista, considerata a più riprese come “il tempio mondiale della velocità”. Nel circuito, infatti, è stato raggiunto il record assoluto in tutta la Formula 1: nel 2005, Kimi Raikkonen, a bordo della sua McLaren, toccando i 370,1 km/h. Il giro più veloce sulla pista di Monza però non è coinciso con quella data ma è arrivato nel 2020 con Hamilton: a bordo della sua Mercedes, il pilota ha percorso il circuito con la media di 264,4 km/h. 

Crediti immagine: Shutterstock