La Serie A 2022/2023 regala un calendario ricco di big match fin dalle primissime giornate, con la partita Atalanta-Milan in programma già alla seconda giornata. Le due squadre scenderanno in campo domenica 21 agosto allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, casa dei bergamaschi. Sarà possibile vedere la sfida sulla piattaforma DAZN ed il calcio d’inizio è in programma alle ore 20.45.
Le quote di Atalanta–Milan sono a favore dei rossoneri, ma secondo i pronostici la partita sarà combattuta e l’esito non sarà scontato. Le scommesse su Atalanta-Milan sono già aperte e tutti i principali bookmaker prevedono una vittoria dei rossoneri, leggermente più alte sono invece le quote relative ad una possibile vittoria dell’Atalanta. Secondo i pronostici, infine, il pareggio non dovrebbe essere l’esito del match, con quote abbastanza alte.
L’Atalanta arriva al debutto in campionato contro la Sampdoria con una squadra che ancora non può dirsi completa e con un calciomercato colpevolmente in ritardo. I primi innesti ci sono stati e hanno riguardato soprattutto il comparto difensivo, manca però un ricambio sulle corsie e soprattutto una punta centrale. È complicato ipotizzare una formazione tipo, visti i lungodegenti Merih Demiral (fresco di riscatto ma infortunato) e José Palomino, al momento sospeso a causa di controlli dovuti all’antidoping. Sono fuori anche il portiere Marco Carnesecchi e Davide Zappacosta, esclusi per infortunio.
Il tour di amichevoli estive non è stato brillante per gli uomini di Gianpiero Gasperini, sconfitti nei match contro il Newcastle ed il Valencia. I bergamaschi però, dopo una seconda parte di stagione deludente e al di sotto delle aspettative, dovranno dimostrare di saper tornare ai soliti livelli. L’obiettivo è quello di tornare in Europa già a partire dalla prossima stagione.
Il Milan invece debutta in campionato contro l’Udinese e mister Stefano Pioli ha già dichiarato l’obiettivo stagionale, cioè migliorarsi ancora rispetto alla passata Serie A. La vittoria dello scudetto è arrivata al termine di un testa a testa con i nerazzurri che è durato quasi tutta la stagione, con i rossoneri che sono stati capaci di creare un’ottima atmosfera nello spogliatoio, frutto di un buon mix tra giovani leve e giocatori di grande qualità ed esperienza internazionale. Nel match inaugurale mancherà dalla formazione titolare Sandro Tonali, vittima di infortunio nei primi allenamenti stagionali, ma il centrocampista sembrerebbe pronto al ritorno in campo per il match contro i bergamaschi.
Le consuete amichevoli estive lasciano ben sperare i tifosi rossoneri, con il Milan vincente contro l’Olympique Marsiglia, il Wolfsberg e il Colonia. Le indicazioni per mister Pioli sono state ottime e la società ha confermato in blocco gran parte dei giocatori della scorsa stagione, con alcuni innesti importanti in tutte e tre le zone del campo.
Confrontando i valori delle rispettive rose, il Milan ha un comparto giocatori dal valore di oltre 500 milioni di euro. Quello atalantino, invece, si ferma a 367 milioni. Negli ultimi 10 incontri disputati, è il Milan ad aver avuto la meglio: le vittorie dei rossoneri sono 4, ben tre nei precedenti tre incontri tra le due squadre. I rossoneri, infatti, hanno vinto entrambe le sfide in programma nella stagione 2021/2022. Nel girone d’andata gli uomini di Pioli si imposero per 3 reti a 2: Davide Calabria, Sandro Tonali e Rafael Leao furono i milanisti andati in gol; Duvan Zapata e Mario Pasalic, invece, furono gli autori delle reti bergamasche. Nel girone di ritorno il Milan vinse per 2 a 0, nuovamente in gol Leao ed in seguito Theo Hernandez.
Il bilancio complessivo di sfide nella Serie A tra i due club conta 122 partite totali. Il Milan ne ha vinte 54, l’Atalanta è invece ferma a 25. I pareggi, infine, sono stati 43.
Volendo fare un confronto in percentuale degli ultimi scontri, il 60% delle vittorie è andato al Milan e solo il 20% porta la firma dell’Atalanta. Stessa percentuale per il pareggio, fermo al 20%.
Il calciomercato dell’Atalanta non può dirsi chiuso e restano aperte le porte di ingresso e di uscita. Tra i possibili partenti c’è anche Remo Freuler, il centrocampista è alla corte bergamasca da 8 anni ma quest’anno la concorrenza potrebbe non garantirgli la titolarità, un posto sicuro è invece garantito dal Nottingham Forest. La squadra, neopromossa in Premier League, sembrerebbe interessata al giocatore ed ha già recapitato una prima offerta, sulla base di 2 milioni di euro a stagione. All’Atalanta però non convince la formula del prestito con diritto di riscatto, ma le società sono in trattativa. È chiuso invece l’ingresso per Andrea Pinamonti: dopo interessamenti reciproci tra l’attaccante e il club bergamasco, è il Sassuolo la società che si è mossa più rapidamente. Se però Luis Muriel dovesse partire, l’Atalanta sarà obbligata a tornare sul mercato per quanto riguarda il comparto offensivo. Al momento Gianpiero Gasperini ha fatto una richiesta chiara alla società: un esterno mancino. La dirigenza, infatti, dopo aver ceduto Robin Gosens all’Inter, non ha di fatto sostituito il calciatore lasciando scoperto il ruolo. Il mister ha perciò quattro laterali ma nessuno di questi è mancino.
Il Milan ha già ufficializzato alcuni colpi importanti in questa sessione di calciomercato, ma gli acquisti non sono conclusi. Il costo più elevato è stato quello pagato per il giovane trequartista Charles De Ketelaere, per cui sono stati versati 32 milioni di euro nelle casse del Bruges. È poi stata ufficializzata la firma di Divock Origi, punta centrale svincolatasi dal Liverpool, e sono stati riscattati Junior Messias (dal Crotone, per 4.5 milioni di euro) e Alessandro Florenzi (dalla Roma, per 2.70 milioni). Sul fronte uscite, quasi tutte sono state a titolo gratuito a causa della scadenza dei contratti. Franck Kessié è andato al Barcellona, Alessio Romagnoli ha invece firmato per la Lazio e Samu Castillejo è andato a rinforzare il Valencia. La cessione più remunerativa è stata quella di Jens Petter Hauge, andato all’Eintracht Francoforte per 10 milioni di euro.
Mancano però alcuni innesti per completare la rosa a disposizione di Pioli e Maldini è al lavoro per chiudere alcuni colpi, in particolare riguardo al reparto difensivo. L’obiettivo sarebbe Abdou Diallo, difensore classe 1996 attualmente in forza al Paris Saint Germain ma il club parigino ne sta trattando l’uscita.
Crediti immagine: Shutterstock