Domenica 13 novembre va in scena una delle grandi sfide della quindicesima giornata di Serie A: al Gewiss Stadium di Bergamo si affrontano Atalanta e Inter nell’ultima partita prima della sosta per i Mondiali in Qatar. È il lunch match della giornata (calcio d’inizio fissato alle 12.30), un anticipo dell’altra grande sfida della giornata, che vede fronteggiarsi Juventus e Lazio. La partita Atalanta-Inter sarà in diretta televisiva su Sky, incluse le piattaforme di streaming quali NowTv, SkyGo e DAZN, emittenti che trasmettono le principali sfide italiane ed europee, per le quali sono disponibili pronostici e statistiche. Il Gewiss Stadium, casa dei bergamaschi, si prepara ad un nuovo sold out stagionale con una manciata di postazioni ancora disponibili a pochi giorni dal match.
Le quote Atalanta-Inter permettono di pronosticare un match equilibrato tra due formazioni che si contendono le posizioni di vertice. Bwin vede leggermente favorita l’Inter, la cui vittoria è bancata a 2.30, mentre il trionfo atalantino è fermo a 2.90; minori sono invece le chance di un pareggio, eventualità indicata a 3.60. Le stesse cifre si ritrovano anche su un altro bookmaker, GiocoDigitale.
Infine, le quote scommesse Atalanta-Inter variano nel caso di Eurobet, che giudica la formazione nerazzurra come quella più vicina alla vittoria: il trionfo degli ospiti è infatti bancato a 2.20 mentre quello bergamasco è fermo a 3.05. Anche in questo caso il pareggio è giudicato l’eventualità meno probabile ed indicato in palinsesto a 3.55.
Il pronostico Atalanta-Inter sembra perciò essere leggermente a favore della squadra ospite, ma i bergamaschi possono contare sullo stadio di casa tutto esaurito e ciò potrebbe fornire la motivazione in più che è mancata nell’ultima sfida contro il Lecce.
L’Atalanta manca i tre punti da due gare consecutive, contro il Napoli ed il Lecce. Se il ko contro i partenopei poteva essere previsto vista la stagione fin qui condotta dagli uomini di Luciano Spalletti, lo stesso non si può dire per la sconfitta contro i salentini. La squadra di Gasperini si è presentata all’appuntamento con una formazione rivoluzionata per 9/11 rispetto al match contro il Napoli e le scelte tecniche non hanno ripagato. Il primo tempo dei nerazzurri è apparso decisamente sottotono ed anche la ripresa non è servita a cambiare le sorti del match, nonostante la rete messa a segno da Zapata: 2 a 1 il risultato finale. La sconfitta vede scivolare i bergamaschi in quinta posizione: è necessario invertire il trend quanto prima per evitare di perdere la parte alta della classifica, rischiando un secondo anno senza competizioni europee.
L’Inter invece arriva all’ultimo match prima della sosta dovuta ai Mondiali dopo un tennistico 6 a 1 rifilato al Bologna. I nerazzurri erano chiamati ad una prova d’orgoglio dopo il ko nel sentitissimo derby d’Italia contro la Juventus (sconfitta per 2 a 0) ed i primi venti minuti della sfida contro gli emiliani non si erano messi in favore degli interisti, con la squadra di Thiago Motta passata in vantaggio. Dzeko è però riuscito a dare la scossa necessaria alla formazione di Inzaghi: l’attaccante bosniaco ha trovato il pareggio dopo una manciata di minuti ed in seguito la squadra nerazzurra non ha più avuto ostacoli, chiudendo il conto sul definitivo 6 a 1.
Una prova di forza e maturità da parte del gruppo di Inzaghi, che si appresta a chiudere il 2022 con l’obiettivo di portare a casa i 3 punti in palio e rimanere ancorati alle prime posizioni. Il Napoli sembra essere ancora lontano, primo in solitaria a quota 38 punti, ma la seconda posizione, attualmente occupata dai rivali milanisti, è alla portata.
Pochi dubbi di formazione per Atalanta-Inter da parte dei due allenatori. Il 3-4-1-2 targato Gian Piero Gasperini dovrebbe salutare il ritorno dei titolarissimi in campo: il terzetto difensivo composto da Toloi, Scalvini e Djimsiti e Musso tra i pali. A centrocampo sono in lizza per una maglia da titolare Soppy, De Roon, Koopmeiners e Mahele. Nel ruolo di trequartista è in pole Malinovskyi mentre Lookman dovrebbe far coppia con Zapata.
L’Inter invece non dovrebbe variare il suo consueto 3-5-2, con la coppia Dzeko-Lautaro in pole per l’attacco, Lukaku ancora ai box. Barella, Brozovic e Calhanoglu sono gli indiziati per partire dal primo minuto a centrocampo, con Dumfries e Dimarco pronti a correre lungo le corsie laterali. In difesa confermato il terzetto composto da Skriniar, Acerbi e Bastoni, a caccia della solidità che tanto è mancata in questa stagione. Tra i pali Onana, in pole rispetto ad Handanovic.
Atalanta e Inter si sono incontrate per 122 volte in Serie A ed il bilancio è nettamente a favore della compagine milanese. I nerazzurri, oggi guidati da Simone Inzaghi, hanno conquistato 64 vittorie totali contro le 24 della formazione bergamasca. Il pareggio tra i due club si è verificato in 34 occasioni.
Osservando le statistiche degli ultimi 10 incontri, l’Atalanta ha vinto in una sola circostanza: nel novembre del 2018, sulla panchina bergamasca sedeva già Gasperini mentre su quella interista era presente Spalletti. Il match terminò 4 a 1 a favore degli atalantini, in gol Hateboer, Mancini, Djimsiti e Gomez, l’unica rete interista porta invece la firma di Icardi.
Sempre basandoci sulle ultime 10 sfide, la vittoria interista è arrivata in tre occasioni, l’ultima nel marzo 2021 (1 a 0). I pareggi sono invece stati i risultati più frequenti nelle ultime sfide, arrivate al termine di ben 6 incontri (tra cui le gare di andata e ritorno della precedente stagione di Serie A).
L’Atalanta non sta vivendo il suo periodo di forma migliore e la sosta per i Mondiali non potrà che agevolare il gruppo di Gasperini. Nell’ultima giornata la formazione di Gasperini è crollata sotto i colpi del Lecce di Marco Baroni: la squadra non è riuscita a rimontare il doppio svantaggio firmato Baschirotto e Di Francesco. La rete dei bergamaschi porta la firma di Zapata, di ritorno al gol e probabilmente unico elemento positivo in una serata decisamente stonata.
Nell’ultima giornata di campionato disputata contro il Bologna i nerazzurri si sono resi protagonisti di un’eccezionale prova di forza ai danni della malcapitata formazione emiliana. La squadra di Inzaghi è andata in svantaggio al ventesimo del primo tempo, con rete di Lykogiannis, ma bastano 6 minuti a Dzeko per riagguantare il pareggio. In seguito, è un monologo nerazzurro: Dimarco firma una doppietta, poi Martinez, Calhanoglu e Gosens portano il punteggio sul tennistico 6 a 1 finale. Il gruppo nerazzurro centra così l’aggancio al quarto posto, a pari punteggio con Lazio e la sfidante Atalanta.
Crediti immagine: Shutterstock