Mer 11 Luglio 2018

Le regole del buon gioco

La ludopatia è un disturbo del comportamento, una vera e propria patologia, forse più comunemente nota come dipendenza del gioco d’azzardo patologico (GAP) tant’è che è stata inserita tra i cosiddetti disturbi del controllo degli impulsi con affinità con quelli ossessivi-compulsivi e con le dipendenze (da alcool e da droga).

Tutti i bookmaker nei loro portali sostengono il gioco responsabile e cercano di promuovere nei loro giocatori consapevolezza dei problemi derivanti dalla dipendenza da gioco anche con strumenti quali la possibilità di impostare depositi massimi settimanali e/o mensili, possibilità di autoesclusione dal gioco per un determinato periodo di tempo o a tempo indeterminato nonchè misure per impedire l’accesso a determinate piattaforme a minori.

Il servizio clienti è sempre a disposizione per offrire assistenza a chi dia segno di dipendenza da gioco ed eventualmente segnalare numeri telefonici destinati allo scopo come le varie strutture delle Unità Sanitarie Locali.

Alcune domande sulla tua attività di gioco

  • Da quando giochi ti è mai capitato di avere un calo di rendimento negli studi o nel lavoro?
  • Scommetti fino all’ultimo centesimo che hai in tasca?
  • Hai mai mentito a tua moglie/marito per nascondere delle perdite di denaro al gioco?
  • Hai mai dovuto chiedere prestiti in denaro ad amici/parenti per giocare o pagare i debiti di gioco?
  • Ti sei mai privato di alcune cose per giocare?
  • Hai perso interesse verso la tua famiglia, i tuoi figli, i tuoi amici o i tuoi passatempi?
  • Dopo aver perso ingenti somme al gioco hai avuto forte senso di depressione?

Abbiamo avuto l’occasione di incontrare personalmente l’investigatore privato Roma Dott. Giuseppe Tiralongo, che in forma assolutamente anonima ci ha riferito di alcune persone che si sono rivolte alla sua agenzia di investigazioni:

Negli ultimi anni la nostra agenzia ha visto triplicare le richieste di investigazioni che riguardano le dipendenze da gioco che è diventato uno dei principali fattori di separazione coniugale, disgregazione della famiglia o comunque impoverimento e disagio familiare.

Quello della ludopatia è infatti una condizione che in casi estremi può portare a disgregazioni familiari, tracolli finanziari, divorzio. In un suo articolo intitolato come scoprire la dipendenza da gioco, il nostro interlocutore spiega quale è il ruolo dell’investigatore in questi casi, sia per scoprire eventuali dipendenze da gioco del partner ma anche come aiutare la persona stessa a superare questa dipendenza con l’aiuto della famiglia stessa o soggetti esterni.

Conclusioni

Il gioco deve essere un divertimento, gioca con moderazione, prendi sempre nota del tempo che trascorri al gioco e mettilo in relazione con quello che dedichi alla tua famiglia o ai tuoi interessi, non giocare mai quando non sei sufficientemente lucido (i vincenti non bevono e non assumono droghe), prefissati sempre un budget sia di vincita che di perdita.