Mer 4 Gennaio 2023

Come si gioca a Blackjack: regole e punteggi

Il gioco del Blackjack rientra nella categoria giochi d’azzardo ed i partecipanti sono il banco, rappresentato dal croupier, e un numero variabile di giocatori, da 1 a 7. Il mazzo che viene utilizzato è quello francese e lo scopo della partita è quello di riuscire a battere il banco: la regola principale è quella di superare il punteggio del croupier senza oltrepassare il limite di 21, per tale ragione in lingua italiana la denominazione è anche “gioco del 21”.

A primo impatto il Blackjack può dimostrarsi quasi elementare nel regolamento e dall’esito ricollegabile direttamente alla buona sorte o meno, tuttavia esistono una serie di strategie nel Blackjack capaci di rendere le partite entusiasmanti per i giocatori che ne prendono parte.

I punteggi nel gioco del Blackjack

Prima di spiegare in maniera dettagliata come funziona il Blackjack, è necessario fare un veloce approfondimento legato ai punteggi e a come vengono attribuiti. Con il termine “valore della mano” si intende il punteggio che possiede il giocatore con le carte in suo possesso. Il valore nominale equivale al valore della carta: le figure valgono 10 punti (Jack, Donna, Re), l’asso vale 1 o 11 (a seconda della posizione) e le altre rispecchiano il valore indicato. Nel caso in cui un giocatore abbia in mano un asso e una figura, la vittoria è automatica.

Lo svolgimento della partita

Effettuata la premessa relativa al punteggio, è possibile ora illustrare come giocare a Blackjack. Il banco procede nella distribuzione di due carte a ciascun partecipante, in seguito ne attribuisce due anche a sé stesso, ma una resta coperta sul banco. A questo punto, si procede immediatamente alla conta dei punti: il conteggio del banco sarà solo parziale dal momento che una carta resta coperta. Una volta terminata la procedura, sono diverse le soluzioni possibili:

  • Chiamare una carta: il giocatore riceve una carta in più che si somma alle due già possedute;
  • Stare: equivale al non fare altre mosse, nessuna carta viene richiesta e il giocatore accetta come punteggio finale quello attributo dalle due carte già in suo possesso;
  • Dividere: si può richiedere solo quando le due carte ricevute sono identiche. A questo punto è possibile raddoppiare la puntata e giocare due mani diverse, così da poter chiedere una carta in aggiunta per ciascuna mano e considerare in modo indipendente le due puntate;
  • Raddoppiare: si sceglie questa soluzione quando il giocatore sembra essere in vantaggio e decide di raddoppiare la posta in gioco, pesca così una nuova carta ed il punteggio ora raggiunto è quello definitivo.

Le strategie nel Blackjack

Come giocare a Blackjack è perciò semplice a livello di regolamento ma nel corso della partita è possibile sviluppare più strategie, una di queste in particolare viene considerata quella basilare, anche se all’apparenza può sembrare ovvia: osservare bene tutte le carte nel gioco e non soltanto le proprie. Bisogna tener presente, infatti, che il banco è obbligato a pescare fino a quando non arriva ad un punteggio di almeno 17 punti.

Passando ad un esempio pratico, per il giocatore è preferibile che il banco abbia una carta bassa a disposizione perché così è costretto a pescare, aumentando le probabilità di sballare, cioè di superare la soglia dei 21 punti. Nel caso in cui il banco avesse come carta scoperta un 6, sarebbe obbligato a pescare un’altra carta e ponendo che questa sia un jack, dovrebbe nuovamente pescare, correndo il rischio concreto di oltrepassare il limite del 21.

Esistono altre strategie che richiedono calcoli più complessi per la loro messa in pratica, tra questi il conteggio delle carte che possono mostrare la probabilità con cui potrebbe uscire una carta alta piuttosto che una carta bassa. Una delle tecniche più conosciute per poterlo comprendere è quella definita del +1 -1, valore aggiunto o tolto dalla somma delle carte in possesso del giocatore: se esce una carta bassa (così considerate quelle dal 2 al 6), si conta +1; se invece esce una carta alta (così considerate quelle dal 10 all’asso), si conta -1. Se, ad esempio, avremo come somma cifre pari a 13 o 15, ci sono alte probabilità che nel mazzo siano presenti ancora carte con un valore molto elevato.

Un’altra strategia si basa sul calcolo delle probabilità: se la carta scoperta sul banco è bassa, come abbiamo detto, le probabilità che il croupier arrivi a superare il 21 sono maggiori. Nello specifico, esiste uno specchietto di valori in grado di attribuire la percentuale di probabilità che il banco sballi a seconda della carta mostrata in avvio di partita (è fondamentale ricordare che si tratta solo e soltanto di probabilità, la certezza perciò non è mai garantita). Nel caso di un asso, ad esempio, le probabilità di sballare sono dell’11.5%. Qualora avesse figure o un dieci, la percentuale arriverebbe al 21.2. Le peggiori carte possibili sembrerebbero essere il 5 e il 6, con le probabilità di sballare pari rispettivamente al 41.5% e 42.3%.

Le regole del banco nel Blackjack

La conoscenza delle regole del banco rientra tra gli aspetti fondamentali per comprendere il gioco del Blackjack. È fondamentale esserne consapevoli prima di intraprendere la partita perché da questo può dipendere l’esito della partita. In linea di massima, all’interno dei casinò il banco ha un set prestabilito di mosse ma soprattutto nelle versioni online è bene verificarlo preliminarmente. Di base, il banco si ferma quando arriva a 17 punti: ci sono però eccezioni nel caso in cui il banco arrivi al 17 grazie ad un asso (ad esempio un asso e un 6), si parla così di soft 17 e il croupier può pescare una nuova carta.

Le varianti del Blackjack

Una volta compreso come si gioca a Blackjack nella sua formula classica, è possibile sperimentare il gioco anche nelle sue numerose varianti, disponibili online in bookmaker con bonus senza deposito o in modalità offline mediante applicazioni da scaricare gratuitamente. Una delle versioni alternative prende il nome di Blackjack Double Exposure e la differenza principale consiste nel fatto che il croupier mostra fin da subito entrambe le sue carte. Un’ulteriore variante è il California Blackjack, che utilizza ben 6 mazzi da 53 carte. Quella in più è il jolly che acquisisce il valore migliore a seconda della mano del giocatore che ne è in possesso.

Crediti immagine: Shutterstock