Lun 23 Gennaio 2023

Pronostico Napoli-Roma: i partenopei ritrovano Kvaratskhelia dal primo minuto

Il Diego Armando Maradona sarà il teatro della partita Napoli-Roma, in scena il prossimo 29 gennaio alle ore 20.45. Si tratta senza dubbio del big match della giornata di Serie A, una sfida tra la prima in classica (gli azzurri) e i Capitolini che sognano il podio, nonostante qualche voce di mercato di troppo che può destabilizzare l’ambiente giallorosso.

Il pronostico Napoli-Roma si tinge di azzurro: nonostante il buon periodo di forma dei giallorossi, è la formazione di Luciano Spalletti ad essere la candidata alla vittoria dopo i recenti trionfi su Juventus e Salernitana, nel derby tutto campano. I Capitolini hanno invece ritrovato un Dybala in un grande stato psicofisico e si è preso sulle spalle la squadra dettando ritmi di gioco e sfornando assist: il 21 giallorosso ha fornito il passaggio decisivo in entrambi i gol della sfida contro lo Spezia nell’ultima giornata (vinta per 2 a 0).

I partenopei continuano la loro marcia in campionato che appare quasi inarrestabile: le inseguitrici principali sono le due milanesi ma il loro stato di forma non è dei migliori. I nerazzurri sono caduti a San Siro contro l’Empoli, chiudendo in 10 la partita a causa dell’espulsione di Skriniar per doppia ammonizione. Il Milan è atteso nel big match contro la Lazio, che chiude la diciannovesima giornata di Serie A: i rossoneri sono però reduci da un pareggio sul campo del Lecce e la squadra di Stefano Pioli fatica a riprendere il controllo della situazione. Ad approfittare di tutti questi passi falsi sono i partenopei che arrivano ad un vantaggio di oltre 10 punti sulle inseguitrici.

Nel gruppo di testa arrivano a far capolino anche i giallorossi, anche grazie ai 15 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus che hanno visto i bianconeri scivolare al decimo posto. Un aspetto importante riguardo la formazione allenata da Josè Mourinho riguarda la tenuta difensiva. Si tratta di un elemento decisivo poiché consultando siti con pronostici e statistiche è possibile notare come tra le posizioni di vertice della Serie A vi siano quasi sempre compagini che hanno subito poche reti nel corso del campionato. I capitolini sono a quota 16 gol incassati, solo due in più rispetto al Napoli capolista. La differenza con Milan e Inter è però evidente: i Diavoli ne 20 mentre la difesa nerazzurra è stata perforata 25 volte.

Le quote Napoli-Roma sembrano essere a favore dei campani su Eurobet: il successo dell’undici di Luciano Spalletti è offerto a 1.73 mentre il trionfo giallorosso è indicato a 4.70; il segno X è bancato a 3.70. Quasi identiche le quotazioni offerte da Gioco Digitale, propendendo anche in questo caso per i partenopei. Il segno 1 è bancato a 1.72 mentre il segno 2 è indicato in palinsesto a 4.75, l’eventuale pareggio è invece dato a 3.75. Chiudiamo la panoramica dei bookmaker con Bwin che offre quotazioni non differenti rispetto a quelle proposte da GiocoDigitale. Si ricorda tuttavia che queste possono cambiare in ogni momento fino al triplice fischio che indica il termine dell’incontro del match.

Pronostico Napoli-Juventus: la condizione delle squadre

Napoli e Roma arrivano a sfidarsi consapevoli dei propri mezzi in quello che rappresenta il big match della ventesima giornata di Serie A. Il Diego Armando Maradona sarà vestito a festa per l’occasione ed il pubblico di casa non mancherà nel caricare gli uomini di Spalletti, motivati a continuare a macinare successi in campionato. Archiviati i successi contro Juventus e Salernitana nelle ultime due uscite, i partenopei sono chiamati ad una nuova grande sfida contro la Roma guidata da Mourinho, reduce dal successo convincente sullo Spezia.

Le formazioni di Napoli-Roma non dovrebbero prevedere grossi cambi ed entrambi gli allenatori dovrebbero poter schierare la miglior formazione possibile. Per i napoletani il modulo prescelto dovrebbe essere il consolidato 4-3-3. I partenopei ritrovano dal primo minuto Kvaratskhelia, il georgiano che aveva dato forfait nel derby campano a causa di un attacco influenzale. Ora dovrebbe riprendere il posto nel reparto offensivo, al fianco di Lozano e Osimhen. A centrocampo Lobotka è insostituibile e dovrebbe essere titolare, è infatti il vero metronomo della squadra. Al suo fianco potrebbero esserci Zielinski e Anguissa. In difesa invece spazio a Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui, indicati come possibili titolari.

La Roma potrebbe invece disporsi secondo il 3-4-2-1. In avanti Abraham dovrebbe essere il riferimento, supportato dai trequartisti Dybala e Pellegrini. Il centrocampo a quattro potrebbe vedere in campo dal primo minuto Spinazzola e Zalewski sulle fasce, con Cristante e Matic nel ruolo centrale. Per la difesa sono in pole Mancini, Smalling e Ibanez, pronti a difendere la porta occupata con tutta probabilità da Rui Patricio. Il grande assente del match è Zaniolo, che ha rotto con l’ambiente giallorosso e aspetta offerte dalla Premier League.

Napoli-Roma: i precedenti

Napoli-Roma è considerato tra le sfide più classiche che animano la Serie A: sono 151 gli incontri totali nel massimo campionato italiano. I partenopei hanno trionfato in 47 occasioni mentre i giallorossi si sono imposti in 52 sfide; altrettante sono state le sfide pareggiate.

Guardando però il bilancio relativo agli ultimi incontri, per ritrovare una vittoria capitolina è necessario tornare al novembre del 2019, match in cui si impose per 2 a 1. In seguito sono stati ben 4 i trionfi napoletani, oltre a due pareggi.

Le ultime news sul Napoli

Il Napoli, pur primeggiando in Serie A, non ha intenzione di lasciar passare questa sessione di mercato senza chiudere alcuna trattativa. Non dovrebbe succedere nulla sul fronte uscite, con la rosa a disposizione di Spalletti che non dovrebbe essere privata di nessun elemento. L’aggiunta quasi ufficiale è quella di un portiere di sicuro affidamento, Pierluigi Gollini, che da quando ha lasciato l’Atalanta ha faticato nelle sue nuove sistemazioni (tanto in Inghilterra con il Tottenham quanto con la maglia viola in Serie A): il portiere potrebbe così trovare nella piazza partenopea l’ambiente ideale per rilanciarsi.

Le ultime news sulla Roma

A tenere banco in casa Roma è il mercato. La sessione invernale potrebbe infatti riservare alcune uscite di lusso per i giallorossi. Se per l’olandese Karsdorp l’uscita era nell’aria, con il procuratore a Trigoria in queste ore per cercare di lavorare ad una nuova sistemazione, la notizia su Zaniolo non era certo preventivata. Il giovane talento giallorosso sembra aver rotto con l’ambiente capitolino mancando la convocazione per l’ultima sfida con lo Spezia e finendo tra i non convocati anche per il big match contro il Napoli. Il centrocampista vorrebbe partire in questa sessione di mercato con l’obiettivo di approdare in Premier League, la dirigenza romana però non è intenzionata ad abbassare di troppo le richieste economiche. Al momento è il Tottenham l’unico club che sta davvero trattando con il 22 giallorosso, ma la fumata bianca è ancora lontana.

Crediti immagine: Shutterstock