Mar 28 Marzo 2023

Pronostico Manchester City-Liverpool: in forse la presenza di Haaland

L’Eithad Stadium si prepara a fare da cornice per la partita Manchester City-Liverpool, gara in programma sabato 1° aprile: il fischio d’inizio è previsto alle 13.30, un lunch match dal grandissimo tasso tecnico. La sfida è senza dubbio il big match della 29esima giornata di Premier League, ma ugualmente interessanti è la sfida tra Newcastle e Manchester United, senza dimenticare Arsenal-Leeds, con i Gunners chiamati alla vittoria per aumentare ancora di più il distacco con le inseguitrici. Di grande rilievo è inoltre il posticipo della giornata, la sfida tra Everton e Tottenham: non tanto per la posizione delle due squadre ma per l’incognita Hotspurs dopo l’addio del tecnico Antonio Conte, il quale ha rescisso consensualmente con il club londinese.

Il Manchester City e il suo gioiello Haaland stanno vivendo una grande stagione nel massimo campionato inglese ma ciò non basta a tenere il ritmo della macchina perfetta che sembra essere la squadra di Mikel Arteta. L’Arsenal è infatti a quota 69 punti, con un vantaggio di ben 7 lunghezze: i Gunners hanno però una partita in più, le possibilità dei Citizens di riaprire il campionato ci sono ancora tutte.

Diverso è il caso del Liverpool, che le speranze di raggiungere la vetta le ha abbandonate già da diverse giornate. La squadra di Alisson e compagni ha vissuto una vera e propria involuzione nel gioco in questa stagione e ha alternato vittorie e sconfitte, tali da rovinare un’annata. Se l’obiettivo non era quello di vincere la Premier League, quantomeno agli uomini di Klopp era richiesto di essere tra le primissime posizioni in campionato. Così non è, con la compagine del tecnico tedesco costretta ad inseguire il Newcastle, avanti 4 punti, per sperare nella qualificazione alla prossima Europa League.

Il pronostico Manchester City-Liverpool secondo i principali quotidiani online è favorevole ai Citizens: le migliori quote sulla Premier League attribuiscono decisamente maggiori chance alla compagine di Pep Guardiola rispetto a quella guidata da Jurgen Klopp. Le possibilità di un trionfo di Salah e compagni, almeno secondo i pronostici sulle principali partite di calcio, non sono elevate, anzi.

Osservando le quote Manchester City-Liverpool attualmente disponibili, fermo restando che sono soggette a variazione continua, sorridono ai primi. Il bookmaker Bwin banca il successo della compagine di casa a 1.57 mentre la vittoria dei Reds è indicata a 5.75. Il pareggio è offerto a 4.10. Il comparatore di quote non mette in luce grosse differenze tra le principali piattaforme di scommessa. Gioco Digitale conferma quanto indicato in palinsesto sul sito austriaco mentre Eurobet varia di qualche centesimo le sue quotazioni: il segno 1 è offerto a 1.55, la X è bancata a 4.20 mentre il segno 2 è dato a 5.20.

Pronostico Manchester City-Liverpool: la condizione delle squadre

Le formazioni di Manchester City-Liverpool non dovrebbero riservare grosse sorprese quantomeno nello schema di gioco, con entrambi gli allenatori in procinto di adottare il consolidato 4-3-3. I Citizens sembrano optare per la conferma di Ederson tra i pali, il quartetto difensivo dovrebbe invece essere composto da Ruben Dias e Akanji nei ruoli centrali, mentre sulle fasce potrebbero agire Walker e Ake.

Il centrocampo potrebbe vantare tre stelle indiscusse del calcio internazionale anche se ancora giovani: si tratta, con tutta probabilità, di De Bruyne, Rodri e Gündogan. Il fronte offensivo dovrebbe invece comporsi di Foden e Grealish, con l’immancabile Haaland nel ruolo di punta centrale. Quest’ultimo ha mancato la convocazione nella nazionale norvegese per un problema agli adduttori ma potrebbe recuperare in tempo per la sfida con Klopp.

Il Liverpool invece sembra rispondere con Alisson tra i pali. La difesa non ha nulla da invidiare rispetto agli interpreti della compagine di Guardiola: Klopp infatti può schierare giocatori del calibro di Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk e Robertson. Henderson, Fabinho e Milner sembrano essere i possibili interpreti della mediana. È però il reparto offensivo quello a destare maggiori preoccupazioni al tecnico tedesco: per ora gli indiziati per una maglia da titoalre sono Salah, Gakpo e Núñez.

Manchester City-Liverpool: i precedenti

Manchester City-Liverpool è una sfida che ha animato la Premier League per 51 volte, lontana dalla storia che possono vantare le grandi partite del massimo campionato inglese, ma non per questo meno importante. Anzi, negli ultimi anni lo scontro è diventato sinonimo di sfida al vertice della competizione britannica: forse è però questo l’anno in cui ciò sembra meno evidente. I Citizens arrivano infatti al match in seconda posizione mentre i Reds inseguono al sesto posto. Tuttavia, le statistiche a disposizione evidenziano come il Liverpool abbia trionfato in 21 occasioni mentre il Manchester City non sia andato oltre le 11 vittorie. I pareggi, infine, sono stati 19.

Osservando gli ultimi dieci incontri, senza fare distinzione tra le varie competizioni, è possibile notare come i match siano quasi sempre accompagnati da un gran numero di gol: eccetto l’undicesima giornata di Premier League del 2022 (1 a 0 per il Liverpool) e l’ottava giornata del campionato 2020/2021 (1-1), le reti totali nei match sono sempre state uguali o superiori a 4.

Le ultime news sul Manchester City

I Citizens proseguono la rincorsa alla vetta della classifica, ora appannaggio dell’Arsenal, ma la dirigenza del club di Manchester non intende aspettare troppo per accendere le prime sirene di mercato. In primis l’obiettivo è quello di rinnovare, con un lauto aumento di ingaggio, il già elevato contratto di Haaland: la stella norvegese, finito nel mirino del Real Madrid, potrebbe arrivare a firmare un contratto da 500mila sterline a settimana. Oggetto del mistero è invece Philips: il centrocampista inglese non trova spazio alla corte di Guardiola, eppure la dirigenza non sembra intenzionata a prendere in considerazione nessuna offerta.

Le ultime news sul Liverpool

Anche per il Liverpool è tempo di guardare già al mercato estivo, a maggior ragione dopo una stagione ben al di sotto delle aspettative come quella attuale, quantomeno per il campionato. L’obiettivo minimo resta ora la qualificazione alle coppe europee ed il sesto posto attuale non lo prevede. Detto questo, il reparto destinato a cambiare maggiormente è probabilmente il centrocampo: Arthur non verrà riscattato e farà ritorno alla Juventus, proprio tra le fila bianconere si ha però un nuovo interesse, Rabiot, in scadenza contrattuale con la Vecchia Signora. Gli acquisti in Serie A proseguirebbero con Brozovic: l’Inter è chiamata a far cassa e il centrocampista croato potrebbe essere la pedina giusta.

Crediti immagine: Shutterstock