La partita Inter-Milan è in programma per domenica 5 febbraio, ore 20.45, presso il Giuseppe Meazza di Milano. La sfida rappresenta indubbiamente il big match di giornata: il derby della Madonnina attira sempre un seguito di pubblico enorme da tutto il globo, a prescindere dalla situazione di classifica delle due squadre. L’esito dello scontro Inter-Milan sarà fondamentale per entrambe le compagini, anche se potrebbe ricoprire un maggior peso per i rossoneri.
Il Diavolo è infatti reduce da un periodo estremamente negativo: la sconfitta in Supercoppa (proprio contro gli interisti) ha dato avvio ad un crollo anche in campionato. In Serie A la formazione di Stefano Pioli è stata surclassata dalla Lazio per 4 a 0 mentre nell’ultima giornata è crollata in casa sotto i colpi del Sassuolo, un pesantissimo 5 a 2 finale. Un risultato positivo potrebbe svoltare soprattutto il morale dei rossoneri, che sarebbero così in grado di affrontare l’imminente impegno di Champions League (andata degli ottavi di finale) contro il Tottenham nel modo più sereno possibile.
L’Inter non vive uno stato di forma migliore: pur avendo vinto nell’ultima giornata contro la Cremonese (in rimonta per 2 a 1), la formazione di Simone Inzaghi attraversa giorni travagliati anche dal fronte mercato. Sembra ormai imminente l’uscita di Skriniar in direzione Parigi e il tecnico nerazzurro rischia così di perdere un perno della sua difesa (tutt’altro che infallibile in questa stagione però, con ben 26 reti subite).
Il pronostico Inter-Milan sembra vedere come favoriti i nerazzurri, che potrebbero approfittare del momento buio dei rossoneri per allungare ulteriormente in classifica. Lautaro e compagni sono a quota 40 punti in classifica, la distanza con il Napoli continua ad essere abissale (-13 punti), ma il vantaggio sulle inseguitrici è di 2 lunghezze: si tratta di Lazio, Atalanta e lo stesso Milan. Un punto in meno invece, a quota 37, si ritrova la Roma guidata da José Mourinho.
Entrambe le milanesi hanno dimostrato fin qui una solidità difensiva tutt’altro che eccellente, soprattutto se paragonata con altre compagini quali Napoli, Lazio e Roma (che non hanno toccato le venti reti subite) Diversamente, i reparti offensivi di nerazzurri e rossoneri sono prolifici, anche se distante dai numeri toccati dai partenopei, che al momento sembrano condurre un campionato a parte. Consultando le statistiche disponibili online, le classifiche delle annate precedenti ed i siti con pronostici, è però possibile notare come sia maggiormente decisiva la solidità difensiva per la conquista dello scudetto piuttosto che la prolificità offensiva, pur rappresentando ovviamente un elemento da non sottovalutare.
Le quote Inter-Milan sembrano essere a favore dei nerazzurri su Bwin: il segno 1 è bancato a 2.00 mentre il 2 è indicato a 3.70, il pareggio sembra essere un’opzione percorribile e dato a 3.40. Eurobet non si differenzia da questa direttrice e valuta come possibile il trionfo nerazzurro, quotato a 1.99. Il successo degli ospiti può invece valere 3.65 volte la posta in gioco mentre il pareggio è indicato a 3.55. Le quotazione offerte da Gioco Digitale ricalcano quelle presentate dal bookmaker Bwin, evidenziando un grande equilibrio soprattutto a proposito del possibile numero di reti messe a segno. L’Over 2.5 è indicato a 1.80 mentre l’Under 2.5 è bancato a 1.90.
Inter e Milan sono pronte a scendere sul terreno del Meazza per un nuovo derby della Madonnina, gara valida per la ventunesima giornata di Serie A. I nerazzurri non intendono mollare la presa sul secondo posto in classifica e sperano, al termine del triplice fischio, di lasciare almeno inalterata la distanza o addirittura allungarla. I rossoneri invece ricercano il successo proprio per superare il Biscione e riprendersi la seconda posizione in campionato, persa a causa delle ultime uscite da dimenticare per la formazione guidata da Pioli.
Le formazioni di Inter e Milan devono necessariamente essere le migliori possibili poiché nessun passo falso sarà ammesso. I nerazzurri dovrebbero riproporre il solito 3-5-2 voluto da Inzaghi. Tra i pali dovrebbe accomodarsi Onana, la difesa a tre dovrebbe vedere dal primo minuto Bastoni, Acerbi e Skriniar, quest’ultimo titolare nonostante le voci di un imminente addio (l’unico dubbio ormai riguarda il momento della stagione, se al termine di questa sessione di mercato o in estate). Darmian e Dimarco sono pronti ad agire sulle fasce laterali mentre nella linea centrale di centrocampo potrebbero essere impiegati Barella, Brozovic e Calhanoglu. In avanti Lautaro non dovrebbe essere toccato e potrebbe essere affiancato da Lukaku, in cerca di riscatto dopo le ultime uscite decisamente non all’altezza.
Il Milan sembra invece optare per il consolidato 4-2-3-1 targato Pioli. Tatarusanu dovrebbe prendere il suo posto tra i pali in attesa del rientro di Maignan, per cui però non si hanno ancora date certe. In difesa la linea a quattro dovrebbe essere composta da Calabria, Kjaer, Kalulu ed Hernandez. A centrocampo la coppia titolare è, salvo sorprese, Tonali-Bennacer mentre sulla trequarti potrebbero agire Saelemaekers, Diaz e Leao, alle spalle di Giroud unica punta.
Inter e Milan sono al loro 178esimo incontro in Serie A. Le statistiche precedenti mostrano come siano i nerazzurri ad essere avanti in quanto a vittorie: sono 67 i successi del Biscione, contro i 54 trionfi dei Diavoli. I pareggi sono stati 56.
La situazione non cambia guardando il risultato degli ultimi 10 incontri, sommando campionato, Coppa Italia e Supercoppa: il bilancio continua ad essere a favore dei nerazzurri, con 5 vittorie. I pareggi tra le due compagini, sempre tenendo conto delle 10 precedenti sfide, sono stati solo 2 e solo in un’occasione si è trattata di una sfida senza reti (l’andata della semifinale di Coppa Italia del 1° marzo 2022).
Il calciomercato invernale sembra togliere certezze alla squadra di Inzaghi: oltre a Skriniar, sembra profilarsi l’ipotesi di una cessione di Dumfries. Al momento nessuno dei due fronti garantisce certezze e al contempo i tempi per correre ai ripari in caso di cessioni si assottigliano. Nel caso del difensore, per cui la partenza potrebbe essere solo rimandata di qualche mese, si fa spazio l’opzione Demiral dall’Atalanta.
La dirigenza rossonera sembra essere alla ricerca di rinforzi in queste ultime ore di mercato, esigenza messa in luce dal periodo di difficoltà dei Diavoli che non sembrano riuscire a risollevarsi. L’interesse per Zaniolo, ormai in rottura totale con la Roma, non è svanito ma l’esborso richiesto potrebbe essere di troppo superiore alle disponibilità milaniste.
Crediti immagine: Shutterstock