Ven 5 Agosto 2022

Pronostico Borussia Dortmund-Bayern Leverkusen

La Bundesliga inizia con un grande match già alla prima giornata, in programma sabato 6 agosto: il Borussia Dortmund ospita in casa il Bayern Leverkusen, il fischio d’inizio è fissato alle ore 18.30 al Signal Iduna Park (capienza totale 81.365). I principali pronostici vedono il BvB come la squadra favorita ma il match si preannuncia molto combattuto e con molte reti su entrambi i fronti, viste le precedenti statistiche legate alle due squadre.

Pronostico Borussia Dortmund – Bayern Leverkusen: la condizione delle squadre

Il Borussia Dortmund è pronto all’esordio in Bundesliga senza il suo miglior marcatore nella stagione precedente, Erling Haaland, passato al Manchester City di Pep Guardiola. La squadra però si è rafforzata sul mercato grazie ad alcuni innesti importanti, sia in difesa che in attacco. Per il reparto offensivo sono arrivati Karim Adeyemi (30 milioni di euro, proveniente dal R.B. Salisburgo) e Sébastien Haller (31 milioni di euro, trasferitosi dall’Ajax). In difesa, invece, gli innesti sono stati Nico Schlotterbeck (20 milioni di euro, arrivato dal Friburgo) e Niklas Sule (svincolatosi dal Bayern Monaco). Un’aggiunta a centrocampo invece è arrivata dal Colonia, per 5 milioni di euro: il mediano Salih Ozcan.

Il BVB è reduce da un precampionato non all’altezza della squadra, collezionando due sconfitte nelle amichevoli estive contro Valencia e Villareal. Nella prima uscita ufficiale però, valida per il primo turno della Coppa di Germania, contro il Monaco 1860, la squadra allenata da Edin Terzic si è imposta per 3 a 0: in rete Donyell Malen, Jude Bellingham e Karim Adeyemi.

Il Borussia Dortmund, grazie al piazzamento nell’ultima Bundesliga, sarà impegnato in Champions League e l’obiettivo sarà quello del passaggio del turno. Lo scorso anno, infatti, la squadra è uscita dal girone C perché chiuso al terzo posto, gruppo tra i più combattuti della competizione: le avversarie erano Ajax, Sporting Lisbona e Besiktas, tutte di buon livello. Negativa anche l’esperienza in Europa League, dove era retrocessa in virtù del terzo posto nel girone di Champions League. La squadra non è riuscita a battere gli scozzesi del Glasgow Rangers e ha mancato l’accesso agli ottavi di finale.

Passando ora al Bayern Leverkusen, la prima uscita stagionale per la squadra non è stata all’altezza del gioco dimostrato nella seconda parte dell’ultimo campionato. La formazione allenata da Horst Steffen, infatti, è uscita sconfitta dalla sfida contro l’SV Elversberg, club di terza fascia (Liga tedesca), valida per il primo turno della Coppa di Germania: 4 a 3 finale che lascia l’amaro in bocca al Bayern Leverkusen. Per il Leverkusen le reti sono di Adam Hlozek, Chalres Aranguiz e Patrik Schick; l’SV 07 Elversberg è invece andato in rete con Jannik Rochelt, Kevin Koffi, Luca Schnellbacher e Kevin Conrad. Il debutto in campionato richiederà sicuramente un’attenzione differente ed una miglior concentrazione per partire nel migliore dei modi nella competizione, replicando l’ottima conclusione di stagione dell’anno precedente.

Sul fronte mercato, la squadra tedesca non ha operato stravolgimenti, sia per quanto riguarda le entrate sia per quanto riguarda le uscite, con la rosa che è praticamente rimasta la stessa dell’ultima stagione. Il Bayern Leverkusen è pronto ad una stagione su alti livelli, confermando quando fatto vedere nell’ultimo scorcio di campionato 2021/2022. La formazione si è qualificata direttamente ai gironi di Champions League grazie al piazzamento in Bundesliga, nella stagione precedente invece aveva partecipato all’Europa League. La squadra era uscita agli ottavi di finale, contro l’Atalanta guidata da mister Gasperini (3 a 2 a favore della squadra bergamasca l’andata e 0 a 1 il ritorno, sempre per i nerazzurri).

Borussia Dortmund-Bayern Leverkusen: i precedenti

I due club si sono affrontati per 86 volte in Bundesliga, con un bilancio di quasi assoluta parità: sono 34 le vittorie del Borussia Dortmund, 30 quelle del Bayern Leverkusen e 22 i pareggi. Guardando i punteggi complessivi degli ultimi dieci incontri, balza immediatamente all’occhio il dato relativo ai gol segnati. Eccetto la sfida del dicembre 2017 (finita in parità, 1 a 1), il numero di gol a partita è sempre stato superiore a 3. L’ultimo incontro, datato 6 febbraio 2022, è finito a favore del Bayern Leverkusen con un punteggio di 5 a 2. La gara d’andata del match non era stata da meno in quanto a gol messi a segno: 4 a 3 a favore del BVB. Le scommesse su Borussia Dortmund-Bayern Leverkusen potrebbero perciò riguardare la quantità di gol messi a segno, con un Over come scelta migliore.

Il bilancio delle sfide tra le due squadre nell’ultima stagione di Bundesliga è in parità, una vittoria per parte, guardando però le ultime tre gare, il piatto della bilancia si sposta verso il Borussia Dortmund, vincente per due volte su tre.

Il BVB ha chiuso la Bundesliga 2021/2022 in seconda posizione, avanti di cinque punti rispetto al Bayern Leverkusen, che ha invece terminato al terzo posto grazie ad un girone di ritorno su altissimi livelli. Entrambe le squadre sono riuscite nell’obiettivo qualificazione in Champions League, con le gare di debutto che saranno i prossimi 6 e 7 settembre. Il sorteggio per la composizione dei gironi è invece atteso per il 25 agosto.

Le ultime news sul Borussia Dortmund

Il mercato in entrata però non può ancora dirsi concluso perché recentemente Haller ha ricevuto una diagnosi che lo terrà lontano dai campi da gioco per un tempo ancora non calcolabile con precisione. Il giocatore, classe ’94, ha annunciato di avere un tumore maligno ad un testicolo, per cui si sottoporrà immediatamente alle cure del caso. Il CEO del BvB, Hans-Joachim Watzke, ha confermato in conferenza stampa che la società tornerà sul mercato per l’acquisto di un attaccante entro i prossimi 10 giorni. I probabili nomi circolano già, l’indiziato principale potrebbe essere Giovanni Simeone, sul quale erano interessati anche diversi club di Serie A, tra tutti il Napoli di Luciano Spalletti.

Le ultime news sul Bayern Leverkusen

La squadra non ha operato grossi stravolgimenti dettati dal mercato. Si è rafforzata con l’acquisto di un giovane dal futuro roseo come Adam Hlozek, arrivato in Bundesliga dallo Sparta Praga e spera nel recupero completo di Florian Wirtz, tra i più promettenti talenti tedeschi, in rientro dopo l’infortunio al crociato della scorsa stagione. Hlozek andrà ad affiancare il già affermato Patrick Schick, reduce da un’ottima stagione in termini realizzativi, formando una coppia d’attacco inedita ma si spera molto prolifica.

Crediti immagine: Shutterstock