Il Camp Nou sarà infuocato in vista dell’ennesimo Clasico stagionale, il quarto fino ad ora, questa volta valido per la 26esima giornata di Liga. La partita Barcellona-Real Madrid è in domenica 19 marzo con fischio d’inizio fissato per le ore 21.00. Il match sarà vitale per i Blancos, secondo i siti di statistiche e pronostici sulle principali partite di calcio: la squadra di Carlo Ancelotti, infatti, in caso di vittoria potrebbero riaprire il campionato spagnolo e sperare ancora nella vetta, attualmente occupata dai blaugrana con 9 punti di vantaggio.
Il pronostico Barcellona-Real Madrid sorride però alla compagine allenata da Xavi, stesso discorso per le migliori quote sulla Liga, le quali sembrano propendere ad oggi per un trionfo blaugrana, andando così a compiere un passo importante per la vittoria della Liga. Il trionfo di Lewandowski e compagni farebbe infatti aumentare il vantaggio a 12 lunghezze, una cifra non da poco considerando i 13 turni ancora rimasti da disputare. Certo è che basterebbero un paio di sconfitte ed un pareggio di troppo per riaprire il campionato, ma guardando le statistiche della stagione in corso, la compagine di Xavi è quasi imbattibile in Liga.
In territorio nazionale ha conquistato 21 vittorie su 25 partite disputate, subendo 2 sole sconfitte e altrettanti pareggi. Cifre record accompagnate da una difesa imperforabile: solo 8 le reti subite fino ad ora, ben 11 in meno rispetto al reparto arretrato madridista. Un altro aspetto che potrebbe giovare alla causa blaugrana è l’assenza delle coppe europee: una volta superata la delusione per essere usciti anzitempo tanto dalla Champions League quanto dall’Europa League, la compagine di Xavi può concentrarsi unicamente sul campionato.
Resta invece in piena corsa per il trionfo europeo il Real Madrid, che anche in questa stagione ha dimostrato di considerare la Champions League uno dei palcoscenici preferiti in cui mettere in mostra il proprio gioco. In attesa dei quarti di finale, la squadra di Ancelotti è motivata a ritagliare punti preziosi ai blaugrana per continuare a sperare fino in fondo alla vittoria del titolo nazionale.
La classifica della Liga vede i blaugrana in prima posizione e le quote Barcellona-Real Madrid sorridono non a caso alla formazione di Xavi. Bwin banca la vittoria della compagine casalinga a 2.20 mentre il successo ospite è indicato in palinsesto a 3.20. Meno probabile il pareggio, offerto a 3.50. Anche per Eurobet i favoriti sono i blaugrana, con la stessa quota del bookmaker austriaco. Leggere differenze si ritrovano invece nel caso di vittoria dei Blancos, data a 3.15, oppure per il pareggio, bancato a 3.45. Sulla stessa linea si posiziona Gioco Digitale, che non si discosta dai numeri già visti per le scommesse Barcellona-Real Madrid e conferma il pronostico a favore dei blaugrana.
Le formazioni di Barcellona-Real Madrid devono necessariamente tener conto di infortunati e giocatori non al meglio per il grande Clasico del campionato spagnolo. Partendo dai blaugrana, Xavi, con i diversi dubbi legati a Pedri. Il centrocampista classe 2001 è già diventato fondamentale nell’assetto catalano; tuttavia, è fuori da circa un mese per un infortunio muscolare e pur essendo in ripresa non ha oggettivamente i minuti necessari nelle gambe. Per tale ragione, nel 4-3-3 disegnato dal tecnico spagnolo, nel centrocampo sembrano essere titolari De Jong, Kessié e Busquets, indicato come capitano. Il tridente offensivo dovrebbe vedere al centro Lewandowski. L’attaccante polacco è probabilmente affiancato da Gavi e Raphinha, in sostituzione di Dembélé, vittima dell’ennesimo infortunio muscolare. A difendere i pali dovrebbe essere confermato Ter Stegen mentre in difesa dovrebbero agire Araújo, Koundé, Christensen e Balde.
Il medesimo modulo dovrebbe essere scelto anche da Ancelotti, che non varia l’assetto tattico in vista della sfida al Camp Nou. Il tecnico italiano continua ad essere in allarme per quanto riguarda il ruolo di terzino sinistro, sia Mendy che Alaba sono assenti ed una maglia da titolare dovrebbe essere confermata a Nacho. Gli altri elementi del quartetto sembrano essere Carvajal, Militao e Rudiger. Per quanto riguarda la mediana, il grande dubbio è sull’utilizzo di uno tra Camavinga e Tchouameni, Modric e Kross invece dovrebbero essere i titolari inamovibili, salvo sorprese. Sicurezza anche a proposito del tridente offensivo: Benzema al centro e ai lati Valverde e Vinicius.
La partita Barcellona-Real Madrid è sicuramente tra le più sentite del calcio spagnolo e il blasone internazionale delle due squadre in campo fanno sì che il Clasico sia un match tra i più seguiti a livello globale. I precedenti nel massimo campionato spagnolo ammontano alla cifra record di 185 incontri, con un bilancio sostanzialmente equilibrato. I catalani si sono imposti in 73 match mentre i Blancos hanno trionfato 77 volte. Il pareggio si è verificato in 35 circostanze.
Osservando le statistiche degli ultimi dieci incontri (sommando Liga e Supercoppa), sono però i blaugrana ad aver avuto la peggio. La squadra di Xavi ha trionfato in sole tre occasioni mentre le vittorie della compagine di Ancelotti sono state 6. Un solo pareggio, risalente alla gara di Liga del 18 dicembre 2019 e terminata in uno scialbo zero a zero.
In casa blaugrana tiene sempre banco la vicenda che sta sconvolgendo il calcio spagnolo riguardo ai rapporti tra la dirigenza catalana e il mondo degli arbitri spagnolo. Anche sul fronte mercato le sirene sono sempre accese: Busquets è in scadenza contrattuale e più di un indizio lascerebbe intendere il suo addio a Barcellona, destinazione MLS, ma ancora tutto da verificare. Il fronte entrata è altrettanto attivo, con l’ipotesi Cancelo (nonostante il recente passaggio dal Bayern Monaco) e il sogno sempre vivo del ritorno di Messi, anche se molto difficile visto l’ingaggio faraonico della Pulce.
Il Real Madrid non è da meno sul fronte mercato, attivo nonostante la prossima sessione sia quella estiva. Gli occhi sono su Diaz: il gioiello esploso al Milan di Stefano Pioli è infatti di proprietà Blancos e la dirigenza starebbe lavorando ad un suo ritorno, rifiutando eventuali richieste di rinnovo del prestito (o di cessione) da parte dei rossoneri. Per quanto riguarda il reparto offensivo, l’interesse è rivolto anche a Kane, stella del Tottenham, come al solito (da ormai qualche anno) al centro di numerose voci che lo vedono lontano da Londra. La dirigenza madridista lavora inoltre a numerosi rinnovi riguardanti le stelle della squadra: Benzema, Modric e Kroos sono infatti tutti in scadenza contrattuale.
Crediti immagine: Shutterstock