Gio 14 Settembre 2017

Le tipologie di puntata nel craps

Nel precedente articolo abbiamo esaminato le principali regole del craps, così come riportate in tutti i casinò online. Ora andiamo a vedere gli altri tipi di scommesse, più avvincenti e con quote di vincita più alte. Le puntate COME e DON’T COME si possono effettuare solo dopo il primo lancio di dadi.

COME: per fare questo tipo di puntata dovete porre le fiches nell’omonimo spazio del tavolo verde. A questo punto avverrà il lancio dei dadi. Se il totale ammonterà a 7 o 11, avrete vinto una vincita doppia rispetto alla quota iniziale. Se esce il craps (2, 3, 12) si perde tutto. Con i restanti numeri si fissa, anche il questo caso, il point che sarà la base per i successivi lanci. Il 7 annullerà ogni speranza di vincita, mentre se prima esce il point si vincerà una quota doppia.

DON’T COME: il nome suggerisce, ancora, una modalità di gioco complementare al COME. In questo caso i numeri 2 e 3 sono vincenti. Il 12 vi permetterà il rimborso della quota puntata. Il 7 e 11 vi faranno perdere la quota. Per gli altri numeri, il point per intenderci, vincerete se uscirà prima il 7.

SCOMMESSE SU ODDS: è un tipo di scommessa di complemento, rispetto alle quattro già esaminate: PASS LINE, DON’T PASSA LINE, COME, DON’T COME. In breve, si può postare una quota dopo aver fissato il point, con vittorie più vantaggiose per il giocatore, fino a 3 volte la quota puntata.

FIELD: con questo tipo di giocata potrete vincere puntando sui numeri 2, 3, 4, 9, 10, 11 oppure 12. La puntata può essere effettuata nei lanci successivi; i numeri 2 e 12 offrono vincite addirittura triple, mentre i restanti numeri raddoppiano la posta.

BIG 6 e BIG 8: uno spazio particolare per questi due numeri è riservato ad un angolo del tavolo. Si vince se il 6 o l’8 (da dichiarare preventivamente) escono prima del 7. La cifra riscossa risulterà raddoppiata.

PLACE WIN e PLACE LONE: rappresentano due modalità di gioco tra loro complementari. La prima si effettua posizionando le fiches sul margine inferiore dei numeri 4, 5, 6, 8, 9, 10, ben visibili al centro del tavolo da gioco. Si vince in base al numero scelto, se questo esce prima del 7. Il PLACE LONE, invece, si comporta all’opposto, con le fishes messe sul margine superiore del numero.

PUNTATE BUY E LAY: assomigliano fortemente alle precedenti, ma con fiches contraddistinte dai nomi BUY o LAY; le quote di vincita risultano differenti.

ALTRE PUNTATE: la parte destra del tavolo permette delle differenti puntate, su singoli numeri o combinazioni particolari. La principale caratteristica è che il numero scelto deve uscire solo nel lancio successivo. In genere si ottengono vincite più cospicue, ma meno probabili.