Gio 14 Settembre 2017

Craps, il gioco dei dadi

Il craps è un’altra forma di svago che accompagna l’uomo fin dalla antichità. In inglese la parola indica i dadi, un gioco che tutti noi abbiamo fatto da bambini. Del resto molti giochi da tavolo, come il Monopoli, prevede l’uso dei dadi per determinare un numero casuale.

La moderna tecnologia legata al web vi offrirà la possibilità di lanciare dadi sul vostro schermo, in tutta sicurezza e con estrema facilità. Rievocando una scenografia da casinò reale, con ricostruzioni grafiche di prim’ordine.

Per prima cosa, vediamo cos’è il craps. Consiste in un tavolo da gioco verde, suddiviso in diverse aree di gioco, sopra il quale il lanciatore lancerà due dadi. Ogni tiro dà luogo ad un punteggio minimo di 2, fino ad un massimo di 12. Alle varie tornate si può partecipare sia come giocatore, sia come lanciatore dei dadi.

Svolgimento di una partita di craps

Andiamo subito a vedere le caratteristiche di una partita-tipo. In questo primo articolo vedremo le puntate più comuni e le possibilità di vincita più probabili. Nel prossimo paragrafo andremo ad esaminare le puntate maggiormente redditizie, ma con tassi di probabilità di vincita più bassi.

PASS LINE: Questo tipo di puntata si può effettuare fin dal primo lancio di dadi, che nel gergo prende il nome di “COME OUT”. Basterà puntare le fishes sulla parte del tavolo verde denominato appunto “PASS LINE”. Se il come out darà come cifra un 7 o un 11, il giocatore avrà vinto il doppio della posta in gioco. Se esce il “CRAPS”, ossia i numeri 2, 3, 12, avrete la possibilità di ritentare, avendo come riferimento il numero uscito, che diventerà il “POINT”. A questo punto la fortuna dovrà assistersi nuovamente: prima che esca il 7, che decreterà la perdita definitiva, dovrete sperare di beccare il point per riscuotere una cifra doppia sulla puntata.

DON’T PASS LINE: è la forma speculare del PASS LINE, con regole opposte. Dopo aver puntato, se escono i numeri 7 e 11 perderete. Con i numeri 2 e 3 vincerete una quota doppia rispetto alla puntata. Con il 12 vedrete rimborsati i soldi puntati. Tutti gli altri numeri costituiranno il point; che vi farà vincere nei lanci successivi solo se esce prima il numero 7. Diversamente avrete perso.

Il craps risulta avvincente poiché permette altre modalità di scommesse. Non fatevi spaventare dalle regole appena esposte: la cosa migliore sarà iniziare a giocare nella modalità gratis; vedrete che è molto più semplice farlo che spiegarlo!

Nel prossimo articolo spiegheremo le altre tipologie di puntata.