I giochi di carte rappresentano una delle passioni più radicate degli italiani. Quasi ciascuna realtà regionale presenta il proprio mazzo, con una distinzione che talvolta si ha anche tra province differenti: tipico è il caso della Lombardia, che vanta il mazzo bergamasco, quello bresciano e quello milanese. Con l’avvento del mezzo tecnologico, è sempre più frequente la ricerca dei siti dove giocare a carte online, anche se è bene chiarire subito un aspetto.
In Italia sono diffusi essenzialmente due tipologie di mazzi, quello a seme spagnolo e quello a seme francese. Il primo è usato per giochi che si ritengono essere più tradizionali come briscola, scopa e così via, il secondo è invece utile per i passatempi che hanno varcato le soglie nazionali, come poker, burraco o blackjack. È molto più semplice trovare siti per giocare a carte online che propongano poker o blackjack rispetto a quelli che hanno nel proprio catalogo giochi più marcatamente regionali. A tal proposito, un’ulteriore precisazione va fatta in relazione al mazzo di carte che è possibile trovare. Tra i giochi di carte online, infatti, si ritrova quasi sempre il mazzo napoletano (che prende origine dal seme spagnolo), conosciuto da nord a sud nonostante sia di origine campana.
Ad oggi è possibile giocare online a quasi tutti i giochi di carte che si praticano quotidianamente, sempre che non si tratti di passatempi marcatamente locali. Si può perciò ritrovare la versione digitale della scopa, ma anche briscola, tressette e scopone scientifico. Impossibile dimenticare il poker, spesso presente in tutte le sue varianti: dall’italiana al Texas hold’em, di gran lungo la più celebre soprattutto negli Stati Uniti.
All’interno dei siti per giocare a carte online si trovano una miriade di tipologie differenti, con l’obiettivo di andare ad intercettare tutti i possibili gusti degli utenti, dai più tradizionalisti a coloro che amano sperimentare. Passando in rassegna quelli che possono essere i principali giochi, si ritrovano certamente alcuni che hanno ampio spazio all’interno dei casinò online ma non unicamente, con altri che invece si ritrovano all’interno di siti in cui è possibile giocare in maniera completamente gratuita. Il miglior sito per giocare a carte è certamente quello in grado di offrire il maggior numero di varianti possibili, garantendo per tutti il medesimo standard di qualità.
Per scegliere il casinò online in cui giocare al proprio gioco di carte preferito, però, non basta passare in rassegna il catalogo a disposizione. Sarebbe utile infatti adottare più criteri volti alla valutazione di quella piattaforma, per non cadere in spiacevoli sorprese durante la fase del gioco o in quella immediatamente successiva.
Eurobet può essere senza dubbio un esempio valido in tal senso. Offre una ampia selezione di giochi di carte inseriti all’interno della categoria “classici”. Appaiono invece in un settore del sito differente blackjack e poker, che rappresentano opzioni differenti anche nell’utilizzo dei bonus. Alcuni, infatti, sono spendibili unicamente nel poker e altri in tutti gli altri giochi di carte ad eccezione del poker. Per comprendere meglio il regolamento di ciascun sito, si rimanda alla lettura integrale dei termini e delle condizioni per evitare spiacevoli sorprese subito dopo aver effettuato la registrazione al sito.
Alcuni esempi di promo specifiche per i giochi di carte non poker si ritrovano, ad esempio, in Bwin. Il casinò austriaco offre infatti free roll giornalieri per quanto riguarda Briscola, Scopa e Scala 40, escludendo in questo caso il poker.
Crediti immagini: Shutterstock