Sab 16 Settembre 2017

Il gioco del Three Card Poker

Il gioco del three card poker è un gioco molto semplice, così come semplice è la strategia da adottare. Per giocare occorre fare la puntata iniziale “ante” di un importo compreso tra i limiti imposti dal tavolo. Una volta scommesso il mazziere scopre tre carte e l’unica decisione da prendere è quella se continuare a giocare o passare.

  • Se si passa si perde immediatamente la posta scommessa e la mano finisce.
  • Se si desidera continuare a giocare si dovrà rilanciare una somma uguale a quella dell’ante (play). Per prendere questa decisione ci si deve basare solo sulle tre carte che vi sono state date in quanto non c’è la possibilità di cambiare carte.

Una volta rilanciato il mazziere scopre le sue carte e per qualificarsi deve avere almeno una donna (Q).

  • A questo punto se il banco non si qualifica al giocatore viene pagata una somma pari all’ante e la mano finisce.
  • Se il banco si qualifica (ha almeno una donna) vince chi ha il punto superiore.

La determinazione degli importi di vincita

Se il giocatore ha deciso di continuare e pagato anche il play ed il banco si qualifica le opzioni possono essere due:

  1. Se vince il banco incamera le puntate su ante e play.
  2. Se invece il giocatore ha il punto superiore le sue vincite vengono pagate di un importo pari a quello dell’ante + play, ossia 1:1.
    Inoltre ci sono anche dei bonus sull’ante che vengono pagati in questo modo:
    Scala: 1:1
    Tris: 4:1
    Scala reale: 5:1

In base a studi effettuati al computer su innumerevoli simulazioni, la strategia migliore è rilanciare avendo in mano almeno un Q, 6, 4. Seguendo questa strategia il vantaggio del banco è solo del 3,37%.

Il gioco del three card poker

Il gioco del three card poker offre anche la possibilità di giocare il “Pairs plus”, la possibilità cioè di fare una puntata supplementare in una casella apposita dove se si ha in mano almeno una coppia si vince il doppio di ciò che è stato scommesso in questa giocata collaterale.

Le vincite sul pairs plus vengono pagate in questo modo:

  • Coppia: 1:1
  • Colore: 4:1
  • Scala: 6:1
  • Tris: 30:1
  • Scala reale: 40:1

In un tavolo standard simulazioni al computer hanno calcolato che giocando solo al pairs plus la percentuale di vantaggio del banco sul giocatore è solo del 2,32%, per cui è una puntata da tenere in considerazione.

Addirittura molti giocatori sfruttano questa giocata come strategia per esaurire i rollover imposti dai bonus essendo una puntata che ha una percentuale di vincita del banco sul giocatore inferiore a quella del gioco principale e se si riesce a chiudere una scala o un colore le vincite possono anche essere interessanti, per non parlare se si chiude un tris o una scala reale.