Il calcio appassiona ormai milioni e milioni di persone, tanto in Italia quanto nel resto del mondo. Il Belpaese vanta una tradizione di grande attaccamento a questo sport, ma negli ultimi decenni è diventato sempre più noto anche in Cina, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. Questi ultimi hanno creato una lega con investimenti mai visti nel mondo del pallone, attirando i migliori talenti da ogni campionato. Oltre alla passione per il calcio giocato, si è sviluppato un interesse a tutto tondo per il mondo del pallone. Dai videogiochi più classici come FIFA alle slot machine online a tema calcio, disponibili nelle principali piattaforme digitali, alle scommesse su questo sport, con le migliori quote sul calcio che riguardano tutti i campionati principali in Europa come Serie A e Premier League.
È impossibile fare un elenco esaustivo riguardo a tutte le slot a tema calcio presenti nei vari palinsesti. Quest perché ogni bookmaker offre diverse decine, se non centinaia, di differenti tipologie che vengono aggiornate con cadenza periodica. Solitamente l’arco temporale corrisponde ai mesi, ma bonus e promozioni possono essere ritoccate anche quotidianamente. Per tale ragione si rimanda sempre alla pagina del bookmaker che si è scelto per avere puntuali aggiornamenti in merito.
L’ampia visibilità del calcio fa sì che le slot legate a questo sport siano utilizzate anche da chi abitualmente non segue il mondo del pallone. Anche perché, è bene specificarlo, il calcio fa ovviamente da sfondo e contorno, ma nulla di più. La stragrande maggioranza di queste slot conta al suo interno le consuete linee di rulli, che la rendono simile a quelle che popolano i palinsesti senza far riferimenti a sport in particolari.
Football Champions Cup è senza dubbio tra le slot più utilizzate sul tema, prodotta da Netent. È chiaro che la giocabilità non è assolutamente paragonabile a quella di un videogioco come FIFA dal momento che sono presenti i rulli di gioco, classici nelle slot. L’ambientazione è però quella di uno stadio e per la prima volta si offre la possibilità di scegliere la propria nazionale. La puntata minima è pari a 20 cent per giocata ed arriva ad un massimo di 100 euro. Utilizzando la slot è possibile intraprendere alcuni mini giochi. trovando il simbolo bonus, ad esempio, si giunge alla sfida ai rigori. Nel caso in cui si trovino i Free Spin, si avvia un torneo ad eliminazione diretta e le giocate simuleranno poi vere e proprie partite.
Completamente diversa è invece Supreme Football, che è paragonabile ad un vero e proprio instant win. Il funzionamento della slot è molto semplice: il gioco si basa sull’acquisto dei biglietti per una sfida e scoprire se al di sotto di questi tagliandi si ritrovano magliette dello stesso numero. Contrariamente alla slot esplicata poco sopra, in questo caso non esistono rulli ma nella schermata si trovano quattro righe e ciascuna con 3 simboli maglietta. Se al di sotto di quelle divise si trova il medesimo importo, quella cifra corrisponde alla vincita.
Una terza slot molto popolare è Bicicleta, il nome che rimanda al tanto noto quanto difficile tiro al volo che raramente si vede sui campi da gioco. In questo caso si ritrovano i rulli, cinque in tutto, e quattro righe. La puntata minima è di 25 centesimi mentre quella massima è di 100 euro, suddivisi in ben 25 linee di pagamento.
Hugo Goal si compone di tre rulli e tre righe, con linee di pagamento di molto inferiori rispetto alla lost nominata prima. Si tratta, infatti, di sole 5 linee di vincita. Contrariamente ad altre però, in questi casi la puntata minima è molto più bassa: parte da 5 centesimi. Rispetto alle slot qui nominate, c’è una nuova peculiarità. Vale a dire la presenza del replay o del rilancio dell’ultimo rullo.
È previsto in determinate circostanze opportunamente segnalate dai bookmaker. Esistono due ulteriori modalità di gioco: il calcio di punizione e la lotteria dei rigori. Quella più interessante è la seconda, dove l’utente veste i panni del portiere. L’obiettivo è indovinare dove verrà calciato il rigore, così da pararlo. Ogni volta che Hugo attua una parata, la vincita aumenta sulla base del moltiplicatore. Il minimo è x2 mentre il massimo è x10.
Con la slot Holly e Benji, possiamo dirlo, si torna bambini sul campo da calcio più amato al mondo. Il gioco ha 5 rulli e 25 diverse combinazioni di vincita e 5 differenti fasi bonus. I simboli sono ovviamente i nostri amati beniamini (Holly, Benji, Mark Lenders), ma anche coppe, palloni da calcio e arbitri, il tutto accompagnato dalle musiche che hanno segnato un’epoca con il cartone animato.
La coppa del mondo rappresenta il simbolo scatter e consente al giocatore di attivare i free spins (un numero di giocate gratuite variabile da poter usare per comporre combinazioni ed accumulare premi). Il numero di giocate gratuite ottenute varia in base ai numerosi Scatter estratti da un minimo di 5 ad un massimo di 15 ottenute rispettivamente con 3 Scatter o 5. La percentuale di ritorno al giocatore (%RTP) per una puntata singola, calcolata su base statistica e pari al 94.17%.
Top Trumps Football Stars è una slot Playtech che conta ben 15 linee di pagamento con 5 rulli. La scelta iniziale è quella proprio delle due nazionali che scenderanno in campo tra le sette disponibili, con i loro tre giocatori di punta. Si vince creando combinazioni vincenti in entrambe le direzioni: da sinistra verso destra per la prima squadra e al contrario per la seconda.
Oltre ai simboli classici, dal 9 all’asso che come sempre sono i meno remunerativi, sui rulli si trovano anche 3 calciatori per ogni nazionale. Parliamo di vere e proprie stelle del calcio internazionale: Messi, Totti, Ronaldo e chi più ne ha ne metta. Una grafica davvero ben fatta, un audio che ricorda il più accorato tifo da stadio in eventi davvero eccezionali ed un RTP al 95,3% completano il quadro.