La slot Book of Helios è prodotta da Betsoft ed è dedicata alla divinità greca Elio, reputato il dio del sole. È un genere già battuto in diverse circostanze dai provider, si pensi anche ad Age Of The Gods: King Of Olympus ad esempio, ma in generale lo sfondo storico è particolarmente utilizzato. Nello specifico il riferimento va al presunto libro del sole, che contiene i segreti della divinità. Nel caso della slot, contiene potenzialmente anche diversi premi.
Betsoft è lo sviluppatore dietro alla slot Book of Helios, uno tra i fiori all’occhiello dell’azienda. Pur essendo sbarcata nel mercato del gambling in Italia tutto sommato di recente, vale a dire nel 2016. In realtà è però stata fondata 10 anni prima, nel 2006. Con la decisione si approdare in Italia ha dovuto ottenere la certificazione AAMS ed in seguito si è ritagliata una fetta importante del mercato a partire dalle scelte condotte. Si è infatti fin da subito classificato come un provider all’avanguardia e attento alle innovazioni tecnologiche, tanto da divenire un pioniere nella realizzazione delle grafiche in 3D. Tra i titoli più noti del provider si includono senza dubbio Tower of Fortuna e Golden Drago Inferno. Il provider si diletta nel rilasciare giochi a cavallo tra il moderno e il vintage, come i primi videopoker.
Il simbolo più ambito di tutta la slot è senza dubbio quello che dà il nome alla piattaforma, vale a dire il libro del sole. In questo caso incarna il simbolo wild, cioè jolly, e quello scatter: in entrambi i casi aiuta nelle combinazioni che possono portare alla vittoria. Oltre però al libro magico, si ritrovano i simboli del dio Helios, l’esploratrice, l’arco dorato e la frusta. La combinazione di queste è economicamente più vantaggiosa man mano che aumenta il numero di volte che si ritrovano nei rulli. In generale, tuttavia, il moltiplicatore si può attivare da x2 a x5, non oltre.
Volendo fare una veloce ipotesi di vincita, partiamo con il dichiarare la somma da puntare per ogni giro: in questo caso 1 euro. Se nel primo giro si ritrovano due simboli quali A, K, Q, J, 10, non si vince nulla. La posta aumenta leggermente nel caso se ne trovino 3: ad esempio la K e la Q danno diritto a 50 centesimi ciascuna. Vincite ben più corpose si hanno nel caso si trovino i simboli sopra menzionati: 3 esploratrici, ad esempio, possono valere 3 euro a fronte di 1 speso.
A garantire l’accesso ai free spin sono i simboli del Book of Elios, almeno 3 ma ne possono apparire anche di più. Questo ammontare dà diritto a 10 free spin, vale a giri gratuiti. In quel contesto, tuttavia, vengono introdotte anche delle funzioni definite speciali.
Se il cosiddetto simbolo espandibile, quello cioè che sullo schermo si allarga appena prima dell’avvio del giro, si ritrova su 2 o 3 rulli e si crea una combinazione vincente, l’espansione riguarda anche tutto il rullo in questione, con la possibilità di incrementare la propria crescita. Nel caso invece faccia la sua comparsa l’ambito Book of Helios, l’espansione sarà automatica su tutto il rullo in questione. In caso di vittoria, si attiva il moltiplicatore, fino ad un massimo di 5x.
La spiegazione relativa ai free spin è senza dubbio utile ma a volte può lasciare il tempo che trova perché la loro comparsa è casuale nella maggior parte delle slot. In questo caso però, il provider Betsoft ha optato per una modalità differente. Se non si vuole attendere l’uscita automatica dei giri gratis, è possibile utilizzare un pulsante rinominato “buy feature” che permette di accedere direttamente ai free spin. Questo non avviene in maniera gratuita ma ha un costo in gettoni, che si ritrova chiaramente scritto in corrispondenza del display.
La modalità di gioco è molto semplice. I rulli sono in tutto 5 disposti verticalmente e 3 si ritrovano in posizione orizzontale, per un totale di 10 linee da tenere in considerazione. La vittoria arriva a seconda della quantità delle combinazioni vincenti che si fanno, trovando tra i 2 e i 3 simboli uguali ad ogni giro.
Ma quali sono le 10 linee da tenere in considerazione? Le più semplici da ricordare sono quelle dei simboli uguali in sequenza: poco importa che si trovino nella prima, nella seconda o nella linea di gioco. Un’alternativa può essere un simbolo nel primo rullo, in posizione centrale, gli altri disposti in linea e infine l’ultimo simbolo alla medesima altezza del primo.
Le possibilità non sono però esaurite. Un’ulteriore possibilità è data ad esempio da due simboli identici, uno a fianco all’altro, un simbolo al centro e altri due, sempre uguali, negli ultimi due slot disponibili. L’altezza non è la medesima per tutti e cinque ma si delinea una perfetta riga in obliquo.
L’estetica è però parte integrante del gioco ed ora può essere interessante passare alla schermata vera e propria della slot. Attorno al quadrato in cui prendono posto i rulli si collocano due cavalli e posizionato sopra la cornice è raffigurato Helios, secondo il ritratto offerto dalla mitologia greca del dio del sole.
Nella parte bassa della schermata si ritrova, in posizione centrale, il display che illustra l’ammontare della propria vincita, nel caso ci fosse. Subito sotto, invece, la quantità di denaro che si ha disposizione per procedere nel gioco. A sinistra si posiziona un pulsante utile per avere informazioni riguardo il funzionamento del gioco, a destra invece si trovano due tasti cruciali. Il primo, più piccolo, riguarda la possibilità di impostare la giocata automatica. Il secondo fa invece riferimento all’avvio del giro, da fare in maniera manuale per ciascuna circostanza.
Rispetto ad altre slot, questa macchina non permette l’accesso ad un jackpot progressivo. Per quanto riguarda invece il premio massimo che si può ottenere considerando una sola linea, la cifra è tutto sommato elevata: 40. Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è relativo all’RTP, vale a dire il tasso di ritorno al giocatore. Book of Helios si posiziona con una buona media, attestandosi a 95.58%. Ciò significa che ogni utente ha la possibilità (ma non la sicurezza) di ottenere 95.58 dollari ogni 100 euro giocati.
Crediti immagine: Shutterstock