La prima semifinale degli Europei di Germania 2024 è tra Spagna e Francia. Il match è in programma per martedì 9 luglio all’Allianz Arena di Monaco, con calcio d’inizio previsto alle ore 21.00. L’equilibrio tra le due formazioni è massimo, ma è impossibile non notare un dettaglio per appassionati e non. La formazione del CT Didier Deschamps è arrivata fino a questo punto del torneo senza mai aver siglato una rete su azione, ma solo grazie ad autogol e calci di rigore. Le Furie Rosse arrivano alla sfida dopo aver trionfato contro la Georgia e aver vinto al fotofinish contro la Germania. I Blues, invece, hanno avuto la meglio sul Belgio e il Portogallo, battuto però ai calci di rigore.
Le due nazionali si fronteggiano probabilmente con un modulo speculare, il 4-3-3. In porta per la Spagna prende posto Simon, ma quella che peserà maggiormente potrebbe essere l’assenza di Carvajal, out per doppia ammonizione. Al centro della difesa dovrebbero essere titolari Nacho e Laporte, con Jesus Navas da un lato e Cucurella dall’altro. A centrocampo ancora assente Pedri, ai box per un infortunio, il terzetto titolare dovrebbe perciò essere composto da Olmo, Rodri e Fabian Ruiz. Per quanto riguarda l’attacco, sono pochi i dubbi con Luis de la Fuente: Morata riferimento centrale (e capitano), Williams e Yamal liberi nelle accelerazioni sugli esterni. Un attacco che fin qui ha dimostrato velocità di esecuzione e abilità nel dribbling, soprattutto sui lati, superando spesso l’avversario diretto.
La Francia invece conferma Maignan tra i pali, con Upamecano e Saliba come centrali davanti alla porta. In qualità di terzini dovrebbero agire Koundé da un lato e Theo Hernandez dall’altro. A centrocampo Tchouameni è chiamato a dettare i tempi di gioco, affiancato da Kanté e Rabiot. In avanti i riferimenti offensivi sono Dembélé, Kolo Muani e Mbappé, con Griezmann pronto a subentrare a gara in corso. Inutile dire come il reparto offensivo dei Blues sia stato fin qui ben al di sotto delle aspettative, incapace di finalizzare le azioni offensive create.
A sfidarsi per un posto nella finale della massima competizione continentale sono due tra le favorite iniziali al successo di Euro 2024, in un match che potrebbe tranquillamente essere considerato l’atto finale visti i valori che saranno presenti in campo. I mercati che i principali bookmaker offrono in relazione a questa sfida non di discostano da quelle che sono le canoniche proposte per un qualsiasi altro match calcistico.
Il classico 1X2 resta probabilmente il più noto ma di certo non l’unica opzione possibile. Altrettanto conosciuto è l’Under/Over a proposito delle possibili marcature: questo può essere fatto sia tenendo conto delle singole squadre sia calcolando entrambe le formazioni. La scelta, inoltre, può a sua volta riguardare il primo tempo, il secondo tempo o l’intera partita nel suo complesso. Va tenuto presente però la giocata ha validità fino alla fine del tempo regolamentare, recupero incluso: in caso di tempi supplementari, questi non verranno conteggiati ed occorre piazzare, eventualmente, un’altra giocata.
Essendo una partita ad eliminazione, è presente anche il mercato relativo a quale delle due si qualifica alla fase successiva del torneo, vale a dire la finale in questo caso. Si tratta di una giocata riguardante unicamente l’esito finale della sfida, non contempla il modo del passaggio del turno: è possibile scegliere tra Spagna o Francia, poco importa se la vittoria avverrà tramite calci di rigore, ai tempi supplementari o entro il 90esimo minuto.
Oltre a queste giocate più generiche, è senza dubbio possibile scendere più nel dettaglio. Per farlo bisognerebbe sempre avere però una conoscenza più che approfondita della rosa a disposizione di entrambi gli allenatori, ma soprattutto delle statistiche passate di entrambe le squadre. Si tratta di indicazioni utili per i mercati considerati generalmente più difficili perché, è bene ricordarlo, a valori più elevati corrisponde sempre un maggior grado di imprevedibilità. È il caso di mercati come il risultato esatto ad esempio, giocata che può essere piazzata sia prima della sfida (entrando così nella modalità antepost) sia in live, accettando però le variazioni di quote che possono avvenire normalmente durante la partita. Si ritrova generalmente una via di mezzo tra il risultato esatto e il classico 1X2 nel mercato risultato corretto multiplo, in cui l’utente è chiamato a scegliere possibili esiti finali entro dei range di risultati proposti.
Infine, uno dei mercati più noti è quello riguardante il marcatore esatto. Anche in questo caso il coefficiente di difficoltà è molto elevato. L’inclinazione è spesso quella di concentrarsi sugli attaccanti, che per questo sono generalmente coloro proposti a valori più ridotti perché sulla carta i principali indiziati ad andare in rete. Si è visto però, lungo tutto questo Europeo, come gli attesi capocannonieri hanno deluso: rimanendo tra le fila dei francesi, ad esempio, è Mbappé ad essere ben al di sotto delle aspettative. Ma in realtà basta scorrere l’elenco dei migliori marcatori del torneo per comprendere come i grandi nomi siano pochi: a 3 gol si posiziona Gakpo (Olanda), lo stesso per Mikautadze (Georgia) e Musiala (Germania). Flop per Kane, Griezmann, Morata, Vlahovic e Cristiano Ronaldo, solo per citare i calciatori più rappresentativi delle proprie nazionali.
Il match tra Spagna e Francia è ormai considerato un classico del calcio europeo: il bilancio complessivo è di ben 36 incontri tra queste due nazionali, con una situazione di sostanziale equilibrio tra le parti. Le vittorie degli iberici sono state in tutto 16 mentre quelle dei francesi 13. I pareggi sono stati 7 in tutto, anche se il più recedente è datato 2012. Spicca il dato relativo ai gol complessivamente messi a segno: il gioco spagnolo è riuscito ad andare in rete ben 64 volte mentre i Blues sono fermi a 39 centri totali.
Il precedente più recente è datato 10 ottobre 2021 ed è coinciso con la finale di Nations League. Allo stadio Meazza di Milano ha trionfato la Francia per 2 a 1. Ad aprire le marcature è però stata la Spagna con Oyarzabal, in gol poco dopo l’ora di gioco. Due minuti più tardi è stato Benzema a riportare il punteggio in parità mentre la sentenza definitiva è arrivata con Mbappé, che ha fissato il risultato sul 2-1 finale.
Crediti immagine: Shutterstock