Concetto di “probabilità di vincita”

Per prima cosa partiamo da un assunto: i giochi da casinò quasi sempre garantiscono al banco una percentuale di vantaggio matematico. Questo li rende per definizione non molto convenienti per i giocatori, ma neanche vuol dire che non ci possa essere un profitto. Cosa dobbiamo analizzare dunque? Sicuramente la percentuale di Ritorno al giocatore (RTP) migliore tra quelle offerte dai giochi sul mercato.

Per ragionamenti strettamente matematici molti giochi d’azzardo prevedono nel lungo periodo che il ‘banco’ abbia un ritorno quasi sicuro, una percentuale garantita sulle giocate. Il resto torna nelle casse dei giocatori più fortunati. Non è possibile analizzare la singola partita o sessione di gioco, momenti in cui può avvenire di tutto, ma in anni di sessioni è chiaro che alla fine nella sfida tra banco e giocatore a vincere sarà sempre il banco.
Questo, come detto, non ci impedisce di selezionare i giochi con RTP più allettante e provare a giocare la nostra sessione fortunata!

Giochi online con cui si vince di più? Parliamo di blackjack e roulette

La questione del blackjack è decisamente particolare: con il “trucco” del conteggio delle carte, è possibile trasformarlo quasi in un gioco di abilità. Si parla addirittura di un ritorno del giocatore superiore al 99%. Capite quindi che il ritorno del casinò sarebbe inferiore all’1%. Davvero non male per un gioco che comunque non è troppo complicato e può essere giocato anche in solitaria contro il banco. Quindi: perchè non provare?

Per quanto riguarda la roulette, invece, la percentuale matematica di vantaggio del banco è del 2,7% circa. Inevitabile, visto che c’è l’immancabile zero (a volte doppio) a sballare i conti di quello che altrimenti potrebbe essere un gioco senza vantaggi per nessuno. I calcoli sono semplici. Tutto ciò significa che la percentuale del RTP supera il 97%. Quindi le probabilità nella roulette sembrano davvero vantaggiose.

Le slot machine e gli altri giochi

Le slot machine sono tra i giochi più popolari e amati: adatte a tutti, non richiedono particolari abilità o conoscenze e spesso hanno un RTP invitante.  Generalmente si parla di 90% e più ma in linea di massima possiamo distinguere il ritorno al giocatore delle slot in tre fasce:

  • 90% – 94% – Basso
  • 94.1% – 97% – Buono
  • 97.1% – 98.5% – Ottimo

Le informazioni relative all’RTP di ciascun gioco sono sempre specificate dalla piattaforma nei dettagli, quindi ricordatevi sempre di dare un’occhiata e di non scegliere la slot solo in base al tema!

Un’altra distinzione utile da fare è tra le slot che assicurano vincite molto alte ma con frequenza bassa (come ad esempio quelle con jackpot) e quelle che distribuiscono premi con maggiore regolarità ma senza somme da capogiro (e parliamo ad esempio delle slot con molte linee di pagamento).

[wptb id=1935]