Sab 8 Ottobre 2022

Pronostico Milan-Juventus: i bianconeri a caccia della vittoria in un San Siro sold out

Il big match di Serie A tra Milan e Juventus si giocherà sabato 8 ottobre alle ore 18.00 in un San Siro tutto esaurito. La sfida, valida per la nona giornata del campionato italiano, sarà trasmessa su DAZN. Le due squadre arrivano alla partita in due situazioni molto differenti, anche se il pronostico di Milan-Juventus è favorevole alla squadra di casa.

Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria in campionato, i rossoneri però arrivano al match con solide certezze, al netto degli ultimi infortunati, mentre la Juventus è a caccia della seconda vittoria consecutiva. Nell’ultima sfida ha trionfato contro il Bologna, ma i bianconeri erano reduci da una sconfitta (contro il Monza) e due pareggi consecutivi, una serie negativa che ha portato la squadra di Massimiliano Allegri al settimo posto in classifica. 

Le scommesse su Milan-Juventus sono aperte ed i principali bookmakers in Italia offrono le quotazioni inerenti alla sfida. Secondo Bwin, potrebbe essere il Milan a trionfare: la vittoria rossonera è quotata a 2.05, minori chance avrebbe invece la compagine bianconera, con il successo indicato a 3.75. Il pareggio tra i due club è invece un’eventualità bancata a 3.30. Le quote non differiscono guardando a Gioco Digitale, che offre gli stessi pronostici. Una leggera variazione si ha invece su Eurobet: le quote per le vittorie del Milan sono identiche, leggermente diverse quelle relative al trionfo bianconero, dato a 3.80. Il pareggio è invece bancato a 3.30. Si ricorda sempre che i dati qui riportati sono soggetti a continua variazione fino al termine della partita. 

Pronostico Milan-Juventus: la condizione delle squadre

Il Milan arriva al match contro i bianconeri dopo il 3 a 1 ai danni dell’Empoli: una vittoria convincente per gli uomini di Stefano Pioli, che vedono però allungarsi la lista degli indisponibili. Un problema non da poco, considerando il tour de force a cui sono chiamati i rossoneri dovuto alla partecipazione alla Champions League. 

Saranno indisponibili Davide Calabria (infortunio alla coscia), Simon Kjaer (infortunio al bicipite femorale), Theo Hernandez (infortunio agli adduttori), Divock Origi (infiammazione) e Mike Maignan (infortunio al polpaccio). La lista prosegue con Alexis Saelemaekers (forte contusione al ginocchio) e i lungodegenti Zlatan Ibrahimovic e Alessandro Florenzi. Al netto degli assenti, i rossoneri dovrebbero scendere in campo con il 4-2-3-1: Tatarusanu, Dest, Kalulu, Tomori, Hernandez, Bennacer, Tonali, Krunic, De Ketelaere, Leao, Giroud.

Decisamente più rosea la situazione in infermeria per la Juventus. Gli unici occupanti sono infatti Federico Chiesa, Paul Pogba e Kaio Jorge, per cui non si hanno ancora date di rientro confermate (per il centrocampista francese, tuttavia, si stima un ritorno in campo per la metà di ottobre). Sarà però indisponibile Angel Di Maria, a causa dell’espulsione diretta subita nel penultimo match contro il Monza. L’undici bianconeri dovrebbero essere disposti con il 4-4-2: Szczesny, Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic, Milik, Vlahovic.

Il Milan si sta confermando come una squadra solida ed equilibrata, al momento si trova in quarta posizione e distante solo tre lunghezze dalla vetta della Serie A. Attorno 

alla formazione di Allegri invece aleggiano diversi dubbi, a partire da un gioco che stenta a decollare. Gli innesti dal mercato sono stati fatti, con Leandro Paredes che avrebbe dovuto costruire le geometrie mancate nella scorsa stagione: fino ad ora, tuttavia, le problematiche persistono. La gara vinta contro il Bologna potrebbe rappresentare un punto di svolta e la sfida con il Milan il vero banco di prova.

Milan-Juventus: i precedenti

Il Milan e la Juventus si sono incontrati per ben 174 volte in Serie A, regalando spesso match che hanno fatto discutere una stagione intera. Il bilancio è favorevole ai bianconeri, trionfatori in 67 occasioni. I rossoneri sono invece riusciti a primeggiare in 51 sfide, mentre i pareggi tra le due squadre sono stati 56.

L’ultima vittoria della Vecchia Signora risale al gennaio del 2021, doppietta di Chiesa e una rete di Weston McKennie. L’unico gol per i rossoneri porta invece la firma di Davide Calabria. Per ritrovare invece il più recente trionfo rossonero è necessario tornare al maggio 2021, quando riuscirono ad imporsi per 3 a 0: le reti furono di Brahim Diaz, Ante Rebic e Fikayo Tomori. 

Gli ultimi due incontri invece, vale a dire le gare di andata e ritorno dello scorso campionato, sono terminate in parità: 1 a 1 (il 19 settembre 2021) e 0 a 0 (23 gennaio 2022). 

Le ultime news sul Milan

Il Milan è reduce dalla pesante sconfitta subita contro il Chelsea in Champions League. Una gara in cui la compagine inglese è risultata predominante in ogni settore del campo e la formazione rossonera non ha dimostrato la solita compattezza e solidità a cui aveva abituato. La gara con la Juventus, tuttavia, è altra storia ed in campionato hanno la possibilità di recuperare punti preziosi con l’obiettivo di arrivare in cima alla classifica. 

Le ultime news sulla Juventus

La Juventus è reduce dall’incontro di Champions League contro gli israeliani del Maccabi Haifa. Una vittoria fondamentale per la formazione bianconera, utile a tenere ancora in piedi le possibilità relative al passaggio del turno. In campionato la Vecchia Signora arriva dalla vittoria contro il Bologna per 3 a 0 ed un trionfo contro i rossoneri potrebbe sancire la fine del periodo nero dei bianconeri. 

La formazione di Allegri ha fino a qui deluso nelle prestazioni e la posizione in classifica ne è la dimostrazione. Solo un settimo posto per i bianconeri, frutto di sole 3 vittorie e ben 4 pareggi. La sconfitta è stata solo una ma è stata pesante perché arrivata contro il Monza, neopromossa che non aveva ancora vinto in Serie A. Si è trattato di una prestazione molto negativa di tutti gli undici in campo, a partire da Di Maria che si è visto sventolare il cartellino rosso per una plateale gomitata ai danni di Izzo: un errore da matita rossa che non può essere accettato da un giocatore del suo calibro.

La squadra sembra poi aver invertito la tendenza negativa con la vittoria contro il Bologna, fermo restando che alcuni problemi a centrocampo relativi alla costruzione del gioco si sono resi evidenti anche in quel frangente. La gara con il Milan potrebbe essere lo spartiacque stagionale.

Crediti immagine: Shutterstock