La Serie A 2022/2023 offre grandi match fin dalle prime battute e la sfida in programma all’Olimpico ne è una completa rappresentazione. L’anticipo della terza giornata di campionato vede fronteggiarsi Lazio e Inter in una grande cornice di pubblico. La gara è in programma venerdì 26 agosto e il fischio d’inizio è previsto alle ore 20.45. La partita Lazio-Inter sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Non dovrebbero esserci grosse sorprese riguardo le formazioni di Lazio e Inter. La formazione tipo di Maurizio Sarri non dovrebbe cambiare e la squadra potrebbe essere confermata rispetto alle ultime uscite. Il ritorno dalla squalifica di Luis Maximiano non dovrebbe cambiare le scelte per la porta, con Provedel dato ancora titolare. Lo stesso per Simone Inzaghi è pronto alla conferma in blocco se non per Robin Gosens: contro lo Spezia era entrato a gara in corso, attualmente invece sembra poter partire titolare per sfidare Lazzari sulla stessa corsia.
Le quote di Lazio-Inter sono decisamente favorevoli ai nerazzurri, con gli uomini di Inzaghi dati per vincenti al termine del match mentre la Lazio sembra avere molte meno chance di vittoria. Le scommesse tra Lazio e Inter offrono buone quote per quanto riguarda l’ipotesi del gol nel match: le due squadre sono infatti quasi sempre andate a segno nei precedenti incontri, anche quelli conclusi in pareggio.
La Lazio è reduce da un pareggio a reti inviolate contro il Torino di Juric, squadra solida capace di lasciare pochi spazi agli avversari. Così è stato per gli uomini di Maurizio Sarri, che non sono mai stati in grado di perforare la difesa avversaria nonostante un reparto offensivo di tutto rispetto: Zaccagni e Felipe Anderson sulle fasce e il capocannoniere Ciro Immobile come punta centrale.
Il debutto contro il Bologna invece era valso i tre punti alla squadra di Sarri, nonostante il battesimo da dimenticare del neoacquisto Maximiano: il portiere si è reso protagonista in negativo con un cartellino rosso per un tocco di mano fuori dall’area di competenza dell’estremo difensore. Un rosso e troppi cartellini gialli in questo avvio di campionato per la formazione di Sarri, che ha ampi margini di miglioramento sotto questo profilo: sono 8 i cartellini gialli subiti, di cui la metà derivanti da proteste giudicate eccessive.
L’Inter arriva da un buon inizio di campionato e si presenta alla terza giornata con il punteggio pieno, sebbene nell’esordio stagionale gli uomini di Inzaghi abbiano dovuto faticare più del previsto contro un Lecce decisamente agguerrito. La formazione messa in campo da Marco Baroni, disposta secondo un 4-3-3, ha messo in seria difficoltà i nerazzurri e l’Inter è riuscita ad avere la meglio soltanto al 90esimo, portando così il punteggio sul 2 a 1 finale.
La seconda giornata si è invece conclusa in modo più agevole per i nerazzurri di mister Inzaghi, vittoriosi con un netto 3 a 0 contro lo Spezia: in gol Martinez, Calhanoglu e Correa, entrato a gara in corso.
Le due squadre si sono fronteggiate in Serie A 158 volte ed il bilancio è nettamente favorevole alla squadra nerazzurra. L’Inter è infatti risultata vincente per 66 volte, contro le 38 vittorie dei biancocelesti. Non sono mancati però i pareggi, ben 54. Anche il dato relativo alle reti segnate è a favore dei nerazzurri con 252 gol messi a segno contro i 177 della formazione laziale.
I due incontri nella passata stagione sono terminati con una vittoria per parte: la Lazio si è imposta per 3 a 1 nel girone d’andata mentre i nerazzurri hanno vinto nella gara di ritorno (2 a 1). Nelle precedenti cinque sfide di campionato invece, sono solo due le vittorie nerazzurre. La Lazio è riuscita ad imporsi nel febbraio del 2020 (2 a 1, di fronte a 61.000 spettatori all’Olimpico) e nel marzo del 2019, in quel caso trionfatrice per 1 a 0. Un pareggio e una vittoria nerazzurra chiudono il bilancio delle ultime cinque gare di Serie A tra i due club.
Negli ultimi 10 incontri tra le due squadre, figura anche una sfida non inerente alla Serie A: i due club si sono incontrati il 31 gennaio 2019 in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia: in quel caso fu la Lazio a trionfare, ai calci di rigore, per 5 a 4, anno in cui poi si aggiudicò il trofeo.
Il calciomercato nerazzurro non è ancora concluso e l’attenzione è tutta rivolta al reparto difensivo, con lo stesso Inzaghi che in più di un’occasione non ha fatto mistero di avere la coperta corta per quanto riguarda il ruolo di centrale. La dirigenza nerazzurra sembra aver bloccato Acerbi, liberatosi dalla Lazio e pronto alla nuova avventura in maglia interista, anche se la trattativa non può ancora dirsi conclusa perché la società sta lavorando parallelamente anche su altri profili. Nessuna novità per quanto riguarda la vendita di Milan Skriniar: nonostante il forte interesse del PSG, la proprietà ha ribadito l’incedibilità del difensore e si intavoleranno, a calciomercato concluso, le trattative per un rinnovo contrattuale.
Due nomi però sono dati per sicuri partenti, con probabile prestito annuale: Lucien Agoumé e Eddie Salcedo, anche se nessuno dei due sembra aver ancora trovato un’adeguata sistemazione.
Il calciomercato della Lazio non può ancora dirsi terminato quando manca una settimana o poco più al termine ufficiale della sessione estiva. Il tecnico Maurizio Sarri ha più volte fatto allusioni alla necessità di un terzino sinistro e la società starebbe sondando alcuni profili. Tra questi Reguilon, per cui c’è l’interesse ma non ancora il contatto diretto con il Tottenham: la trattativa sarebbe però complessa perché il club inglese dovrebbe contribuire, almeno in parte, allo stipendio del giocatore. Il nome più papabile potrebbe essere quello di Faouzi Ghoulam, vecchia conoscenza di Sarri ai tempi del Napoli: un percorso in discesa in questo caso perché il terzino è attualmente svincolato.
Per quanto riguarda il fronte uscite, il patron laziale Claudio Lotito ha dato il consenso al prestito del difensore Acerbi e il giocatore è pronto ad accasarsi ai nerazzurri, con la trattativa che è impostata ma non ancora conclusa.
Crediti immagine: Shutterstock