Mar 14 Marzo 2023

Pronostico Inter-Juventus: Vlahovic-Di Maria pronti a trascinare i bianconeri

Un San Siro sold out è pronto ad ospitare il big match della Serie A tra Inter-Juventus: la gara è in programma nella serata di domenica 19 marzo con il fischio d’inizio previsto per le ore 20.45. Si tratta di uno dei big match della 26esima giornata di campionato insieme al sempre attesissimo derby della Capitale, Lazio-Roma.

La partita Inter-Juventus apre inoltre un filotto di incontri tra le due compagini, pronte a sfidarsi anche nel doppio turno delle semifinali di Coppa Italia, trofeo stagionale a cui nessuna delle due è disposta a rinunciare.

Il pronostico Inter-Juventus, pur essendo il derby d’Italia una sfida da sempre dall’esito più che incerto, questa volta le quote paiono sbilanciarsi e propendere per la vittoria della compagine nerazzurra. Il biscione è inoltre rinvigorito dal passaggio del turno in Champions League, con l’approdo ai quarti di finale dopo la vittoria agli ottavi contro il Porto. Statistiche e pronostici sulla delle principali partite di Serie A concordano nell’attribuire ai nerazzurri maggiori chance di vittoria ma il loro successo non è scontato, soprattutto nel caso in cui l’infermeria bianconera dovesse svuotarsi.

Il percorso in campionato dei nerazzurri lascia aperti molti interrogativi sulla gestione di Simone Inzaghi, ora solo accantonati dato il successo nella massima competizione europea. L’ultima sconfitta contro lo Spezia ha però certificato un problema innegabile nella compagine milanese, arrivata all’ottava sconfitta stagionale contro le cosiddette “piccole del campionato”: i liguri ne sono un esempio ma anche il Bologna, che ha sconfitto i nerazzurri due giornate addietro.

La Juventus invece attraversa un momento di forma leggermente migliore, sempre in attesa della definitiva sentenza per quanto riguarda la penalizzazione di 15 punti. Se non ci fosse questa penalità, come più volte ribadito da Massimiliano Allegri in conferenza stampa, la squadra torinese sarebbe seconda in classifica, dietro al Napoli. La Vecchia Signora è reduce dal 4 a 2 contro la Sampdoria che ha visto i bianconeri tornare immediatamente al successo dopo il ko contro la Roma nella penultima di campionato.

Da non trascurare inoltre il percorso in Europa League: una vittoria contro il Friburgo nella gara di giovedì ammetterebbe i bianconeri ai quarti di finale di Europa League, risollevando almeno in parte una stagione fortemente negativa secondo tutti i principali pronostici sul calcio. Tutti i più importanti siti sportivi ipotizzavano infatti Di Maria e compagni ancora in corsa per la Champions League o quantomeno in grado di superare la fase a gironi.

Le quote Inter-Juventus sono a favore dei nerazzurri Bwin: il successo della compagine di casa è bancato a 1.95 mentre il trionfo ospite è dato a 4.00; il pareggio, infine, è dato a 3.40. Eurobet offre gli stessi valori con una leggera differenza riguardo al pareggio, bancato dal bookmaker a 3.25. Non si discosta nemmeno Gioco Digitale, che conferma le quotazioni proposte da Bwin a favore dei nerazzurri.

Pronostico Inter-Juventus: la condizione delle squadre

Le formazioni di Inter-Juventus non dovrebbero riservare grosse sorprese con i due allenatori intenzionati a schierare la miglior rosa possibile nonostante gli impegni europei. I nerazzurri di Inzaghi dovrebbero scendere in campo con il classico 3-5-2: Onana confermatissimo tra i pali dopo le parate che hanno salvato la qualificazione ai quarti contro il Porto. Il terzetto difensivo dovrebbe vedere dal primo minuto Acerbi, Skriniar e Bastoni, anche se quest’ultimo ha chiesto il cambio nella sfida contro i portoghesi e le condizioni sono da valutare. A centrocampo Dimarco e Darmian sono in pole per le fasce, al centro spazio a Calhanoglu, Brozovic e Barella. In avanti torna dal primo minuto la LuLa, Martinez e Lukaku.

I bianconeri dovrebbero rispondere adottando lo stesso modulo. In difesa dovrebbe rientrare Bonucci, supportato da Danilo e Bremer. A centrocampo Rabiot, Locatelli e Fagioli sono in pole per una maglia da titolare, con Kostic e Cuadrado pronti ad agire sulle corsie laterali. Per quanto riguarda l’attacco, la coppia titolare dovrebbe essere formata da Vlahovic e Di Maria, con il serbo alla disperata ricerca di un gol per sbloccarsi.

Napoli-Atalanta: i precedenti

Inter-Juventus rappresenta una delle rivalità storiche del calcio italiano e ha animato la Serie A per 179 volte. Secondo il bilancio complessivo, sono i bianconeri ad aver avuto la meglio in più occasioni, trionfando in 86 incontri. Decisamente più indietro sono i nerazzurri, fermi a quota 48. I pareggi sono, in totale, 45.

Osservando gli ultimi dieci incontri tra le due squadre, vige però maggior equilibrio: 4 successi bianconeri, 4 dei nerazzurri e 2 pareggi. Di queste sfide è però importante sottolineare che in due casi si è trattato di semifinali (nel febbraio 2021, con il successo della Vecchia Signora), nel gennaio 2022 si è invece disputata la Supercoppa Italiana (vinta dai nerazzurri) e nel maggio dello stesso anno è stata la volta della finale di Coppa Italia, anche questa vinta dal biscione.

Le ultime news sull’Inter

Il tecnico Inzaghi era finito sulla graticola per le scelte di formazione fatte nell’ultima giornata di campionato: dalla titolarità di Handanovic al posto di Onana al caos rigoristi. Sulla questione portiere la risposta migliore è arrivata dal portiere camerunense, autore di una prestazione da incorniciare nella sfida contro il Porto in Champions League. Sembra essersi chiarita anche la diatriba rigori, con Lukaku e Calhanoglu confermati e Martinez solo in terza posizione. Al momento, perciò, le polemiche sembrano essersi placate alla luce del successo in Europa ma probabilmente le valutazioni della dirigenza sono solo rinviate a data da destinarsi.

Le ultime news sulla Juventus

In casa bianconera c’è parziale ottimismo riguardo ai recuperi dei calciatori attualmente in infermeria: Milik ha messo nel mirino proprio la partita contro i nerazzurri per tornare in campo e anche Chiesa potrebbe rivedere il terreno di gioco. Sicuramente assente è Pogba, vero e proprio oggetto misterioso dell’annata juventina: il centrocampista francese ha avuto un risentimento al flessore e sarà out fino a dopo la sosta, come confermato dallo stesso Allegri.

La Vecchia Signora prima del tour de force contro l’Inter, considerando campionato e la gara di Coppa Italia, ha la sfida contro il Friburgo valida per il passaggio del turno in Europa League. Un obiettivo obbligato per gli uomini di Allegri, che hanno buone chance di arrivare fino alla fine della competizione.

Crediti immagine: Shutterstock