Mer 13 Settembre 2017

Omaha Poker

Il Poker Omaha è molto simile al texas hold’em con la differenza che tutti i giocatori ricevono quattro carte coperte (anzichè due del texas hold’em) ed esattamente due carte debbono essere usate insieme a tre carte del tavolo.

Nel gioco del poker omaha i bluff sono piuttosto rari anche in virtù delle tante combinazioni possibili rispetto al texas hold’em.

Una buona strategia è quella di giocare con mani forti in partenza, ad esempio una doppia coppia alta seguita da una coppia nel flop (il primo calo di carte); una sequenza di quattro carte in fila (ad es. 10, J, Q, K) non sono invece affatto buone in quanto dovendo utilizzare obbligatoriamente due carte la possibilità di chiudere una scala o un full sono piuttosto basse, ma l’esperienza in questo potrà essere di un valido aiuto anche perchè nessuno sa le carte che usciranno e spesso di possono vincere mani apparentemente perse e viceversa.

Il gioco del Omaha poker

Una variante dell’ Omaha è l’Omaha Hi-Lo in cui il piatto viene diviso tra la mano più alta e la mano più bassa. Al fine di aver diritto alla mano bassa occorrono 5 carte di valore inferiore a 8. Solo una carta in coppia conta ma gli assi contano sia per la mano bassa che per la mano alta.

Nell’Omaha high-low le carte iniziali sono di grande importanza: per la mano bassa una buona strategia è giocare con asso, due o asso, tre e con carte basse aggiuntive inferiori del 9 a supporto, mentre per la mano alta è bene giocare con carte superiori al 9.

In entrambi i giochi, omaha e omaha hi-low una buona strategia è non essere prevedibili, ad esempio fare qualche rilancio anche quando le carte iniziali non sono proprio eccezionali e variare il gioco.