Per redigere un elenco di proposte slot per settembre, occorre aver chiaro come il principale criterio seguito sia quello della sicurezza. Vengono infatti prese in considerazione unicamente le slot che sono inserite all’interno delle piattaforme riconosciute dall’ADM, l’istituzione italiana che si occupa della vigilanza su questo tema. Chiarito questo elemento, che funge da preambolo all’elenco vero e proprio, si è scelto di tenere in considerazione le slot popolari e al contempo dotate di un RTP elevato, vale a dire la percentuale di ritorno al giocatore. All’interno di quelle che sono le miglior slot online di settembre si possono trovare titoli già noti da tempo e altri che rappresentano invece una novità assoluta, solo il tempo poi decreterà se siano o meno solo meteore.
Passiamo ora in rassegna le migliori slot di settembre, lasciando in un ulteriore paragrafo di approfondimento quelli che sono i dettagli circa i bonus e altri aspetti specifici delle slot. Gonzo’s Quest offre 20 linee di giocata e una puntata che varia da un minimo di 20 centesimi a un massimo di 50 euro: si posiziona all’interno delle migliori slot per settembre grazie all’RTP piuttosto alto, 95.97%. Ancor più elevata è la percentuale di The Demon Code, fissa al 96.26%. In questo caso però le linee a disposizione sono solo 6, con un range di puntata che varia dai 10 centesimi ai 20 euro totali. Tornano ad alzarsi le linee con South Park, che vanta un RTP pari a 96.70%. In questo caso si allarga ulteriormente anche la possibilità di puntata da parte dell’utente, passando da un minimo di 20 centesimi ad un massimo di 100 euro.
L’RTP più alta in assoluto è quella di Mega Joker, che arriva addirittura al 99%. In questo caso le linee da poter sfruttare sono 20 ed è possibile partire da una puntata minima di 40 centesimi fino ad un massimo di 80 euro. Decisamente più basso appare invece l’RTP per Jackpot Giant, ma merita l’inserimento in questo elenco grazie alle 50 linee disponibili e alla puntata minima, vale a dire un centesimo. La massima arriva invece a 8 centesimi, dimostrando come sia possibile giocare anche con cifre molto ridotte.
È chiaro che le slot menzionate in questo contesto sono solo una minima parte di quello che è il catalogo offerto dai principali casinò digitali in Italia, che ne contano svariate centinaia. Se dunque è impossibile fare un elenco titolo per titolo, è possibile fare una disamina generale dei tipi di slot esistenti.
Un gruppo è formato da quelle che vengono chiamate slot brandizzate. Il riferimento va a quelle slot machine che legano il proprio nome a marchi che sono registrati. Un ulteriore gruppo è invece costituito dalle video slot, che sono la stragrande maggioranza all’interno del catalogo dei casinò online. Queste poi si distinguono a loro volta a seconda del numero di linee di pagamento, di quali bonus sono in grado di erogare e dalla grafica proposta.
All’interno dei casinò online si ritrovano anche le slot jackpot, che sono quelle in grado di offrire cifre più alte in caso di vittoria. Contestualmente, sono anche quelle economicamente più dispendiose. A loro volta, si suddividono in jackpot standard e progressivo. Nel primo caso la gestione è legata unicamente al casinò in cui si gioca o, nel caso sia digitale, del provider che va a fornire la macchinetta. Ciò significa che il jackpot viene stabilito preliminarmente e si attiva ogni volta che si centra la combinazione vincente. Una volta che si vince, il reintegro è automatico. Leggermente diverso è il caso del jackpot progressivo, che invece vedono il loro jackpot crescere man mano che aumenta l’importo giocato.
Infine, l’ultimo gruppo di slot è quello che viene considerato delle slot classiche. Sono quelle che si rifanno, anche da un punto di vista estetico, alle slot degli anni ’80 e ’90. Le linee di pagamento sono minori, le caratteristiche sono meno visivamente d’impatto e le combinazioni vincenti sono numericamente inferiori alle altre tipologie.
Essendo impossibile fare un elenco esaustivo di tutte le slot a disposizione online, è contestualmente irreale pensare di passare in rassegna i bonus che ciascuna slot propone. È però possibile compiere un discorso generico a proposito di quelle che sono le promo più diffuse. L’ormai stragrande maggioranza dei siti, infatti, propone un proprio bonus di benvenuto. Nella maggior parte dei casi la loro erogazione avviene a fronte di un primo deposito, ma si possono ritrovare online anche piattaforme in grado di offrire welcome bonus senza deposito.
Spesso il riferimento è a soldi virtuali o a giri gratis spendibili sulle slot: in praticamente nessun caso si arriva ad offrire denaro vero immediatamente prelevabile. Nel caso dei soldi virtuali, infatti, occorre aver presente come sia necessario aver presente il rollover per poi procedere eventualmente al prelievo. Il termine rollover si utilizza per andare a designare il numero di volte che l’importo deve essere rigiocato prima di poter essere prelevato.
Una volta però passati in rassegna i titoli delle migliori siti slot online per settembre, può essere interessante fare un veloce excursus su quelli che sono i migliori provider, vale a dire le aziende produttrici di queste slot. La più celebre è probabilmente Microgaming, ormai presente in quasi tutti i casinò del mondo. All’interno della produzione vanta diverse slot brandizzate come quella dedicata a Jurassic Park e Game of Thrones, senza contare la slot che è considerata l’antesignana di tutte le slot progressive, Mega Moolah.
Seguono per importanza aziende come NetEnt e PlayTech. La prima è di origine svedese e si sta imponendo con forza nel mercato grazie a titoli molto forti rispetto alla concorrenza per quanto riguarda il settore dei free spin. PlayTech è invece sinonimo di garanzia nel mondo del gambling considerando che i primi prodotti risalgono addirittura al 1999. Molto più di nicchia è invece IGT, che ha scelto una specializzazione per non scontrarsi su campo aperto contro le big del settore.
Crediti immagine: Shutterstock