Coloro che conoscono bene il mondo dell’intrattenimento online potranno aver già sentito parlare di Slot Races, da non confondere con i tornei di slot. Questo linguaggio può però apparire più oscuro per coloro che non hanno grande dimestichezza con il gambling, per questo è utile iniziare con il chiarire la differenza tra i due termini.
I tornei di slot sono quelli che solitamente tendono a svolgersi nei casinò in determinati momenti. In alcuni casi sono gratuiti e prendono il nome di freeroll, in altri casi si può avere una cifra da pagare per iscriversi che andrà a formare il montepremi finale. In tornei di questo tipo, solitamente, viene assegnato un quantitativo prestabilito di fiches e lo scopo è quello di accumulare il maggior numero possibili di crediti. Chi raggiunge la cifra più alta allo scadere del limite temporale del torneo, ha accesso al montepremi finale. Leggermente diverso è il caso dei tornei freeroll invece, che mettono talvolta in palio fiches da dover essere rigiocate prima di poter procedere al ritiro del denaro reale.
Le Slot Race, invece, rappresentano una modalità di gioco tipica delle piattaforme online e nella stragrande maggioranza dei casi sono gratuite. I vari utenti di una piattaforma sono chiamati ad una competizione tra loro per scalare la classifica e ottenere i relativi premi.
La partecipazione ad una Slot Race è chiaramente subordinata al gioco verso una slot machine. Molto però cambia a seconda di quale sia quella in questione, solitamente infatti si distinguono in singole e multislot, ma in realtà ogni piattaforma può elaborare la propria variante. Il primo tipo si riferisce ad una sola slot: si crea perciò una finestra temporale limitata in cui ad ogni utente vengono assegnati punti speciali in seguito all’utilizzo di una determinata slot e, alla scadenza, domina la classifica il punteggio più elevato.
Diverso è il caso del multislot perché tiene in considerazione un numero più ampio di slot, anche se resta in vigore la finestra temporale. Essendo competizioni gratuite, per cui perciò non occorre pagare l’equivalente del buy-in del poker per parteciparvi, il montepremi finale non si compone di denaro reale ma molto spesso è denaro virtuale, ma anche bonus rigiocabili o free spin. A seconda di quale sia la posta in gioco, la sostanza non varia poi troppo e in tutti i casi la piattaforma richiede di rigiocare la cifra per poi procedere, in caso di ulteriore vittoria, ad eventuali prelievi. Per conoscere però il numero di volte da rigiocare richiesto, occorre leggere nel dettaglio i Termini e le Condizioni del sito web.
Una volta chiarite quelle che sono le principali modalità di questi tornei, è possibile passare ora alla disamina di quelli che sono gli step necessari per poter partecipare ad una di queste Slot Race. Ciascun utente è chiamato alla registrazione o all’eventuale login sulla piattaforma in questione e selezionare la voce “iscriviti” a proprio delle Slot Race. Si consiglia sempre di leggere con attenzione quelle che sono le slot inserite in questa gara e soprattutto quali sono le tempistiche da tenere monitorate, così da non lasciarsi sfuggire particolari cruciali.
In seguito, ciò che occorre fare è semplicemente giocare. Maggiore è il numero di partite effettuate, maggiore è il numero di punti accumulati, questo a prescindere se le partite in questione sono vincenti perdenti.
Una volta iniziata la gara, ciascun utente può consultare liberamente il sito web della piattaforma in cui si ritrova la propria posizione di classifica aggiornata, così da comprendere immediatamente eventuali progressi o passi indietro. È evidente che il calendario di questi tornei non può sempre essere identico a se stesso ma l’aggiornamento è costante e ripetuto nel tempo, così da non stancare il pubblico degli appassionati sempre con le medesime slot. Questo cambiamento avviene solitamente a cadenza settimanale e, al contempo, è chiaro come ad essere aggiornato sia anche il montepremi finale.
Facendo riferimento a tornei di slot, che si tratti di un solo titolo o molti, è impossibile designare trucchi o strategie perché il palinsesto varia a seconda dei momenti. È però possibile tracciare una serie di accorgimenti per quanto riguarda l’approccio a questo tipo di intrattenimento, per evitare di cadere in spiacevoli sorprese che possono compromettere anche giocate successive.
In primo luogo occorre informarsi in maniera preliminare su quelle che sono le modalità per ricevere i punti. Inutile infatti partecipare ad un torneo con una classifica unitaria se non si conoscono tempi e modi con cui poter procedere, eventualmente, ad una sua scalata. Guardando alle tipologie dei tornei, un consiglio generico riguarda la preferenza da accordare a tornei con spin automatici e veloci, spesso accompagnati da una puntata minima che sia economicamente sostenibile per il giocatore.
Come abbiamo visto fino a questo momento, le Slot Races sono essenzialmente sfide tra utenti. Per questa ragione è difficile passare in rassegna i bookmaker in grado di offrire questo tipo di intrattenimento: o meglio, è possibile farlo in maniera generalizzata, senza andare nel dettaglio di ogni piattaforma e indicare quali sono le slot in questione. Ciascun bookmaker punta a differenziare la propria offerta da quella degli altri, per questo non sarebbe improbabile trovare alcune slot in esclusiva inserite proprio all’interno di queste Slot Races. Ciò però può valere per tutte le piattaforme che operano nel mercato italiano, da Eurobet a Bwin ad esempio, ma l’elenco complessivo è infinitamente lungo.
Crediti immagine: Shutterstock