Il blackjack è un gioco di carte estremamente popolare ormai in tutto il mondo ma si deve la sua diffusione alla Francia, all’incirca nel XVII secolo. A quel tempo il gioco era chiamato Vingt-et-un, vale a dire 21, e la cifra faceva riferimento al punteggio da raggiungere per dichiarare vinta la partita. La denominazione attuale si deve però agli Stati Uniti, più nello specifico al Nevada, che rinominò il gioco in conseguenza di una variante introdotta da quello Stato. Se infatti un giocatore riusciva a fare 21 punti utilizzando un asso e un jack di picche (black jack per l’appunto), il bonus attribuiva un moltiplicatore x10 alla posta in gioco. Ad oggi nessuno utilizza più il bonus in questione, ma la terminologia è sopravvissuta fino alla contemporaneità.
Ad oggi invece il bonus è molto più ridotto e meno raro. Il giocatore che fa blackjack oggi è colui che riesce a raggiungere 21 punti utilizzando un asso e una figura, a prescindere da quali siano. Nel caso in cui ci riesca, il pagamento previsto è pari a due volte e mezzo la posta in gioco. Va precisato però che questo avviene nella versione online, per quella digitale occorre leggere i termini e le condizioni per comprendere se vi siano i presupposti per fare lo stesso o meno.
Il numero di giocatori è variabile e di conseguenza anche il numero di mazzi che occorrono per poter dare avvio alla partita. In genere non si scende al di sotto dei 2 mazzi, ciascuno composto da 52 carte ciascuno. Per quanto riguarda il valore delle carte, non vi è alcuna differenza tra i semi e le carte dal valore nominale non variano, ciò significa (ad esempio) che un 7 vale 7. L’asso può invece assumere il valore di 11 o 1, a seconda della posizione assegnata. Tutte le altre figure valgono invece 10 punti.
Prima di proseguire in questo capoverso, occorre ribadire come non esistano strategie in grado di assicurare la vittoria al 100%. Ci possono però essere una serie di accorgimenti capaci di rendere la propria visione di gioco via via migliore, così da ridurre i possibili margini di errore. In primo luogo, occorre avere in mente quella che è la strategia base del blackjack, fondata sulle regole matematiche. È ovvio come questo non garantisca una vittoria al 100%, ma certamente può avere margini di probabilità più elevati: la matematica e la statistica, infatti, non possono essere oggetto di discussione.
Per avere un quadro esaustivo di quelle che possono essere le mosse per il blackjack, può essere fondamentale utilizzare le tabelle già presenti in una miriade di siti online. Anche in questo caso il riferimento va alle strategie basate sulla matematica appena menzionate, non in grado di garantire la perfetta riuscita.
La gestione del bankroll è cruciale in un gioco come questo: non lasciarsi ingolosire da un piatto molto elevato deve essere il vero mantra da seguire per evitare perdite molto più onerose. Infine, comprendere e padroneggiare le varianti può essere una soluzione altrettanto corretta per diversificare il proprio gioco e renderlo meno aderente alle semplici regole matematiche.
Come spesso accade per l’intrattenimento disponibile digitale, prima di rintracciare il miglior sito di blackjack online, può essere utile passare in rassegna le varie tipologie di blackjack che si possono ritrovare.
Per rispondere ora alla domanda su quale sia il miglior sito di Blackjack Live, questo gioco è presente in numerosi palinsesti come in quello di Gioco Digitale o in quello di Bwin: questo perché nessun bookmaker lo offre in esclusiva. In alcune piattaforme piuttosto che altre si ha la possibilità di utilizzare il gioco in modalità demo, utile nel caso qualcuno voglia avere una generale infarinatura senza per questo perdere i propri soldi.
Crediti immagine: Shutterstock