Sab 16 Settembre 2017

Il gioco del Keno

Tra le tante possibilità di divertimento che i casinò online ci offrono c’è il keno. Questo gioco trae origine dalla gloriosa tradizione cinese. Si tratta di una sorta di gioco del Lotto, con alcune piccole differenze.

Innanzitutto la numerazione: se per noi il Lotto va da 1 a 90, per il keno la cifra si ferma a 80. Altra caratteristica comune è lo svolgimento, suddiviso in tornate. Soltanto che per il keno vengono estratti 20 numeri e le tornate si susseguono in breve tempo. Continuando ad elencare le analogie, con il keno c’è la possibilità di fare differenti tipi di puntate.

Inizio del gioco e scelta delle puntate

Per rispettare il gioco nella modalità classica vengono fornite delle vere e proprie cartelle, come per il Bingo. Le estrazioni avvengono elettronicamente ad ogni tornata. Sulla cartelletta i numeri estratti che possedete si accenderanno o si evidenzieranno sugli altri.

Prima di ogni tornata dovrete puntare una certa cifra, che costituirà la base in caso di vincita. Solitamente la somma varia tra 1 e 5 euro/dollari. Altresì, si può scegliere di fare una puntata singola o multipla; nei principali casinò online troverete dei tasti appositi per le puntate multiple. La tornata inizia quando cominceranno ad uscire, man mano, i 20 numeri.

Quali sono i principali tipi di puntate che si possono effettuare? Esistono diverse possibilità, legate alla scelta dei numeri. Inizialmente si scelgono X numeri tra gli 80 riportati sulla cartella. Poi si passa al tipo di puntata, fondamentale per determinare la vittoria e il coefficiente di vincita finale. Le puntate sono simili nei diversi casinò, riconducibili tra gli 1-5 dollari/euro.

Il gioco del Keno

Tra le diverse combinazioni di giocata, ecco le più utilizzate:

BET: è la modalità di gioco più frequente; consiste nello scegliere fino a 15 numeri sulla cartelletta. In base alle quote prestabilite, si inizia a vincere non appena esce uno o più numeri prescelti. Tra tutte, è la modalità di gioco più frequente.

BET AGAINST: come suggerisce il nome, è uno stile di gioco agli antipodi rispetto al BET. In pratica consiste nello scegliere dei numeri che NON dovranno uscire, per vincere e riscuotere la somma. Si dovranno scegliere almeno 8 numeri, fino ad un massimo di 15.

HIT ALL: consiste nell’individuare dei numeri sulla propria cartella (minimo 2 e massimo 7) sperando che escano tutti nella stessa tornata. È intuibile il fatto che le probabilità di vincita scendono decisamente; a fronte di vincite secche davvero rilevanti. È adatto a coloro che sperano in colpi di fortuna strabilianti.

TOP OR BOTTOM: tra tutte le opzioni di gioco esaminate, è la più semplice ed intuibile. Prevede che il giocatore possa scegliere una delle due parti in cui la cartelletta è suddivisa. La parte superiore comprende i numeri tra 1 e 40; l’inferiore va da 41 ad 80. Data la genericità della puntata, non offre vincite eccessive.

Strategia di gioco

Ad essere sinceri è molto difficile individuare delle strategie sicure e provate per aumentare le possibilità di vincita al keno. La ragione è intuibile: il caso non ha memoria e tutti i numeri hanno le stesse probabilità di uscita. Tuttavia, si possono indicare dei consigli generici per aumentare le possibilità di vincita:

1) Nel vastissimo panorama dei casinò online, esistono sistemi di vincita con quote differenti. Individuate quelli che erogano percentuali maggiori a parità di altre condizioni.

2) Scegliete a priori la vostra “filosofia” di gioco. In altre parole: se siete dei temerari in cerca di vincite di alto livello, sarà più indicato per voi giocare meno numeri e, soprattutto, giocare al HIT ALL. Al contrario, se credete che il profitto si accumula nel medio-lungo periodo, allora scegliete una strategia con puntate basse e numerose tornate.

3) Infine, un consiglio adatto a tutti è quello di partecipare a molte tornate in modalità gratuita, senza cioè puntare soldi veri. In genere tutti i casinò online offrono questa opzione, al fine di familiarizzare con il keno senza rischi di perdite economiche.