Mar 31 Marzo 2020

Jackpot nel bingo: cosa sono e come vincerli

Quando parliamo di Jackpot spesso l’associazione più spontanea è con il mondo delle slot e del casinò, e si sottovaluta l’importanza dei Jackpot nel bingo! Ma come funzionano e con quale frequenza si vincono? Scopriamolo insieme!

Come funzionano i Jackpot nel bingo

Per prima cosa è utile sapere come questi jackpot si formano. Una percentuale della raccolta delle varie quote d’acquisto delle cartelle, viene destinata all’incremento di un fondo per la creazione dei Jackpot Fissi. Ogni sala ha delle regole proprie al riguardo e sono messe a disposizione del giocatore nella pagina dedicata alle caratteristiche della sala.

Facciamo un esempio: su Eurobet aprendo la pagina dedicata alle sale scopriamo che nella sala:

  • Diamante90 l’accantonamento al fondo Jackpot fissi è del 10%
  • Rubino90 l’accantonamento al fondo Jackpot fissi è del 5%, al fondo Jackpot One del 6%
  • Day90 l’accantonamento al fondo Jackpot fissi è del 6%, al fondo Jackpot One del 7%

Ma come si centra un Jackpot durante una partita?

In ogni sala viene definito un numero massimo di estrazioni entro il quale fare Bingo, e se si è abbastanza fortunati da soddisfare questo requisito, oltre al premio relativo al Bingo si porta a casa anche quello del Jackpot Fisso.

Quanti tipi di Jackpot esistono?

Prendiamo stavolta ad esempio il sito Gioco Digitale. Abbiamo detto che esistono diverse tipologie di Jackpot: scopriamo quali

Jackpot Fissi

La loro caratteristica è di ssere erogati solamente in caso di Bingo entro una determinata chiamata. Se all’interno della partita questa situazione non si verifica, si accantona ulteriormente l’ammontare del fondo e lo si mette in palio nelle partite successive, finché non viene centrato.

I Jackpot Fissi si dividono solitamente su 3 livelli distinti:

  • Gold: quello più ricco, nel quale viene maggiormente impegnato il fondo Jackpot. Come tutti i premi più ambiti è anche quello più difficile da vincere, messo in palio con il minor numero di estrazioni concesse.
  • Silver: l’ammontare del premio è intermedio esattamente come il numero di estrazioni richieste per centrarne la vittoria.
  • Bronze: è il meno ricco e quindi il più facile da vincere.

Jackpot One

Questi Jackpot prevedono un accantonamento su di un fondo diverso rispetto a quello dei Jackpot Fissi. In questo caso non vi sono differenti livelli di vincita ma una cifra fissa che viene messa in palio ad ogni partita. Quando il fondo è raggiunto, il Jackpot One viene messo in palio, partendo da una determinata pallina. Viene poi incrementato di una pallina per ogni partita successiva finché qualcuno non lo vince.

A differenza di quanto possa sembrare, centrare un Jackpot nel bingo, non è così difficile.
Da oggi in poi prima di sedere ad una sala è bene guardarne le caratteristiche e andare in cerca dei premi più ricchi…