La roulette è un gioco inventato in Francia nel XVIII secolo ed in seguito si è sviluppato e diffuso in ogni parte del mondo. L’origine precisa è però al momento incerta, si suppone sia stata di importazione cinese ma il suo utilizzo nel gioco è di sicura creazione francese (a Bordeaux, per la precisione).
La struttura della roulette odierna è identica a quella del 1790 e progressivamente fece il suo ingresso nelle sale da gioco di tutta Europa e non solo, entrando poi anche nel gioco online. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la sua versione digitale: la roulette online ha un’ampia diffusione anche grazie alle semplici regole del gioco e l’immediatezza della partita.
La roulette si compone di un disco diviso in 37 parti (38 nel caso della versione statunitense) e ciascuna di queste è colorata, in modo alternato, di rosso e di nero. La casella corrispondente allo 0 è invece di colorazione verde. Ad inizio del gioco, il disco viene fatto ruotare dal croupier, vale a dire colui che gestisce il banco, ed in seguito si lancia una pallina che ruota in senso opposto a quello della roulette.
In maniera alternata, si cambiano anche i sensi di rotazione: nel caso in cui il disco si muova in senso antiorario, la pallina andrà in senso orario e viceversa. Quando la pallina si ferma all’interno di una casella, il numero corrispondente viene definito vincente.
La lingua utilizzata per il gioco è il francese e in genere si utilizzano le quattro frasi standard, corrispondenti alle varie fasi del gioco:
Per valutare le roulette online proposte dai vari casinò è possibile utilizzare una serie di criteri utili per scegliere le migliori soluzioni possibili. Prima di tutto è fondamentale valutare le offerte di gioco e quante sono le varianti disponibili online. In secondo luogo, è altrettanto importante osservare e comparare i bonus a disposizione: se presenti, si trovano all’interno della sezione promozioni (il regolamento relativo al loro utilizzo è consultabile scorrendo i Termini e le condizioni della promozione).
Un altro aspetto di vitale importanza è l’autorizzazione ad essere presente online, anzi è il requisito minimo per far sì che la propria attività online sia legale. Il casinò online deve infatti essere in possesso della regolare licenza rilasciata dall’ADM. Si tratta di un requisito fondamentale per operare legalmente in Italia nell’ambito del gioco online, se il sito non dovesse possederla è necessario rivolgersi ad altre piattaforme di roulette online in grado di garantire il rispetto della normativa vigente.
Per quanto riguarda i pagamenti roulette, i metodi accettati variano da sito a sito ma in linea generale sono gli stessi offerti per tutte le altre sezioni del casinò online. La vasta gamma di metodologie accettate variano dai portafogli elettronici alle carte di credito tradizionali e quelle prepagate.
Non manca il bonifico bancario, un’alternativa che però richiede in media tempi tecnici più lunghi di elaborazione. Un numero ridotto di roulette online accetta inoltre il pagamento in criptovalute come i Bitcoin. Le varie tipologie accettate sono sempre esplicitate all’interno del sito web, talvolta nella parte inferiore dell’homepage.
Da non trascurare è inoltre l’RTP roulette, vale a dire il Return to Player: si tratta del ritorno al giocatore al termine di una partita di un determinato gioco. Il calcolo della percentuale viene espresso conteggiando gli incassi totali della slot o della roulette, ad esempio: la roulette con un RTP pari al 98% va a restituire 98 ai giocatori su 100 di vincita.
Infine, un ultimo criterio da tenere in considerazione riguarda il servizio clienti: è sempre preferibile scegliere i casinò online con più metodi a disposizione per contattarli, dall’email alla livechat, così da garantire un supporto costante durante tutte le fasi del gioco.
Come detto in precedenza, è bene verificare che un sito offra più varianti della classica roulette online: in linea di massima esistono quella europea, quella francese e quella americana. Molti siti offrono la possibilità di effettuare giri virtuali a soldi finti per comprendere il funzionamento del gioco. Si tratta di simulatori che permettono di giocare tutte le fasi della partita senza utilizzare il denaro reale.
Il casinò online permette di avere un numero di varianti molto più alto rispetto alla sala da gioco tradizionale. Una di queste è la Sapphire Roulette: il layout è quello della roulette tradizionale francese ma la lingua utilizzata è l’italiano ed il design appare molto più moderno. Nella parte alta dello schermo c’è inoltre una tabella che indica i numeri caldi ed i numeri freddi, vale a dire quelli che escono più spesso e quelli che sono invece più rari.
Tra le più famose è impossibile non citare la Immersive Roulette, ormai presente in molti altri casinò online come Eurobet (sempre nella sezione live). La particolarità, oltre ad una qualità di video molto elevata, consiste nella riproduzione a rallentatore delle palline nel momento in cui sta per fermarsi in corrispondenza di una casella. Numerose varianti sono inoltre presenti su GiocoDigitale, dove è possibile trovare tipologie come la Prestige Roulette o l’Instant Roulette. Su Bwin si ritrovano invece ulteriori titoli come l’esclusiva Black and Yellow Roulette, dai colori del brand del sito.
Tra le migliori roulette online a soldi veri sono presenti quelli che offrono un croupier dal vivo. Questo distingue i siti che lo offrono dagli altri competitor anche per il numero di tavoli, i limiti di puntata e ovviamente la qualità della trasmissione video, fondamentale in questa circostanza. La live roulette esiste in tutte e tre le versioni principali (americana, francese ed europea) ed anche in questo caso esistono numerose varianti.
Giocare alla roulette online piuttosto che in una sala da gioco ha una serie di vantaggi innegabili. Primo tra tutti il non rischiare di non trovare posto e soprattutto il non avere una fascia oraria predefinita per dare avvio alla partita. Spulciando l’offerta dei casinò italiani, le varianti della roulette sono solitamente due, oltre alla classica francese: esistono quella europea e quella americana.
Diverso è il caso del mondo online, dove sembra arduo tenere il conto delle possibili alternative. Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la mancia al croupier: nel caso dell’online, ovviamente, non viene attribuita mentre nelle sale da gioco tradizionali sì. Nonostante non vi sia alcun obbligo, è prassi diffusa lasciare una mancia, soprattutto in relazione a vincite particolarmente elevate.
Un suggerimento utile nella ricerca delle migliori roulette online è spulciare i cataloghi dei vari bookmaker in attesa di trovare quelle che propongono le regole En Prison e La Partage, anche in questo caso in francese ricordando le origini del gioco. Si tratta di regolamenti studiati nel caso in cui si ammette una doppia chance o la caduta della pallina sullo zero. Non tutti i siti utilizzano queste regole poiché in questo modo si va a diminuire il vantaggio della casa, cioè della piattaforma. Normalmente, infatti, nel caso di pallina sullo 0, la partita viene considerata immediatamente persa.
Il mondo del casinò online è legato molto spesso ad una serie di dicerie inerenti alla veridicità o meno delle versioni online di slot o roulette. In particolar modo, si pensa spesso che le roulette truccate online siano quelle in cui la live venga sapientemente sostituita da registrazioni di sedute già giocate. Questo però non è assolutamente possibile nel caso in cui si utilizzino casinò online con regolare licenza garantita da autorità statali. In particolar modo, per quanto riguarda la roulette live, esistono società esterne pienamente trasparenti ed affidabili che si occupano del funzionamento, come Playtech o Microgaming, che garantiscono la regolarità e la legalità del gioco in questione.
Crediti immagine: Shutterstock