Gio 27 Aprile 2023

Pronostico Roma-Milan: Belotti sfida Giroud

Sabato 29 aprile ore 18.00 lo stadio Olimpico della capitale è il palcoscenico della partita Roma-Milan, sfida valida per la 32esima giornata di Serie A. Le due compagini risultano essere appaiate in classifica, rispettivamente al quarto e quinto posto ma a parità di punti, entrambe a 56. Concludere il campionato in quarta posizione piuttosto che quinta cambia però molto in ottica mercato estivo, soprattutto perché varia l’entrata economica.

Il quarto gradino garantirebbe l’accesso alla fase a gironi della prossima Champions League mentre il quinto gradino consentirebbe di partecipare all’Europa League. Senza scendere nei dettagli, basta citare due dati per comprendere la differenza tra le due competizioni europee: il montepremi della Coppa dalle grandi orecchie nel 2020/2021 era di 2.02 miliardi, quello della seconda competizione europea era pari a 465 milioni. Pur non essendo ancora vitale in chiave classifica, si tratta di uno scontro fondamentale per tentare di superare una diretta concorrente per la prossima qualificazione alla Champions.

Il pronostico Roma-Milan è più equilibrato del previsto secondo i principali siti dedicati a pronostici e statistiche. Entrambe sono reduci da un buon momento di forma, chiuso con il pass per le semifinali europee: i rossoneri attendono i nerazzurri per il derby in Champions League mentre i giallorossi sfidano il Bayer Leverkusen per quanto riguarda l’Europa League. Il sostanziale equilibrio si ritrova nelle quote Roma-Milan, per cui nessun sito di scommesse si sbilancia nettamente sull’una o l’altra. Si attribuisce un leggero vantaggio ai giallorossi, probabilmente perché supportati dal calore del pubblico di casa.

Il trionfo della Lupa su Bwin è indicato in palinsesto a 2.65 mentre il successo dei Diavoli è bancato a 2.85. Gioco Digitale non si discosta da queste quote, offrendo il pareggio a 3.00. Eurobet invece arriva a delineare una perfetta parità: sia il segno 1 che il 2 sono indicati in palinsesto a 2.80. I principali pronostici e le statistiche sulla Serie A si ritrovano spesso online anche se è bene consultarle sempre a ridosso del match in questione. Pur essendo disponibili anche diversi giorni prima, le due squadre potrebbero avere impegni nel mezzo e cambiare assetto tattico o dover far fronte agli eventuali infortuni.  La comparazione tra bookmaker rappresenta inoltre un metodo per paragonare tra loro le quote valutando quella maggiormente vantaggiosa.

Pronostico Roma-Milan: la condizione delle squadre

Le formazioni di Roma-Milan non prevedono turnover per i rispettivi allenatori, intenzionati a scendere in campo con il miglior undici a disposizione senza tener conto dei rispettivi impegni nelle coppe europee, (Europa League per i giallorossi, Champions League per i rossoneri). La Lupa dovrebbe disporsi con il 3-4-1-2: tra i pali è confermato Rui Patricio, nonostante la papera commessa contro l’Atalanta in occasione del primo gol dei bergamaschi. In difesa il terzetto potrebbe essere composto da Ibanez, Kumbulla e Mancini.

Le chiavi del centrocampo dovrebbero essere nei piedi di Matic e Cristante, sui lati potrebbero invece agire Spinazzola e Zalewski. Sulla trequarti spazio a Pellegrini, ritrovato dopo diverse prestazioni in ombra negli ultimi mesi. È il reparto offensivo l’unico in cui si profila un vero ricambio: Dybala e Abraham non sono al meglio e potrebbero subentrare dalla panchina, ragion per cui la coppia titolare dovrebbe essere composta da Belotti e El Shaarawy.

Il Milan sembra invece preferire il 4-2-3-1. Il francese Maignan è confermatissimo tra i pali, davanti a lui il tecnico Pioli potrebbe schierare la difesa a quattro con Tomori e Kalulu centrali, ai lati Hernandez sul lato sinistro e Calabria sul destro. A centrocampo spazio a Tonali e Krunic. Sulla trequarti invece sono in pole Leao, Bennacer e Diaz, con il portoghese che si sta dimostrando in forma strepitosa in questo momento della stagione, diventando il vero trascinatore dei rossoneri. In avanti spazio ancora a Giroud, fresco di rinnovo contrattuale, anche a causa dell’ennesimo infortunio di Ibrahimovic che impedisce un vero ricambio.

Roma-Milan: i precedenti

Roma e Milan è giudicata ormai come una delle grandi classiche della Serie A e le due compagini si sono affrontate per ben 175 volte nel massimo campionato italiano. Sono i rossoneri ad aver avuto la meglio in più occasioni con 77 trionfi. I giallorossi hanno invece trionfato in 45 casi. Più numerosi i pareggi, giunti in 53 circostanze.

Analizzando i risultati degli ultimi 10 incontri tra le due squadre, tutte arrivate nel contesto della Serie A, balza agli occhi il fatto che la Roma abbia vinto una sola volta, datata ottobre 2019, con il punteggio finale di 2 a 1. Le vittorie del Milan sono state ben 6 mentre per 3 volte si è verificato il pareggio. Sempre considerando lo stesso numero di incontri, il match non è mai finito con una sola rete ed il risultato più gettonato è stato il 2-1.

Le ultime news sulla Roma

La Roma arriva al match contro il Milan desiderosa di portare a casa tre preziosi punti e scavalcare proprio i rossoneri in classifica. I giallorossi non sono però al meglio della forma per quanto riguarda la situazione infortunati, in modo particolare a proposito del reparto offensivo. Abraham e Dybala non sono al meglio ed è probabile che Mourinho scelga di preservarli in vista degli impegni ravvicinati in Europa. La dirigenza ha già acceso i fari per il mercato estivo, consapevole di dover regalare al tecnico portoghese almeno due colpi per poter fare un ulteriore passo in avanti nel confronto con le altre grandi squadre.

Le ultime news sul Milan

Il Milan si approccia alla sfida consapevole dei propri mezzi grazie alla vittoria conquistata sul campo del Napoli in Champions League. Una volta ottenuto il pass per la semifinale (contro l’Inter), il Diavolo è chiamato a centrare l’Europa anche per la prossima stagione e una delle vie percorribili, oltre alla vittoria della massima competizione europea quest’anno, è proprio la conquista del quarto posto. Parallelamente però resta viva l’attenzione nei confronti del mercato. Il rinnovo di Leao non arriva e continua a tener banco dal momento che la firma era definita come imminente diversi mesi fa, in concomitanza con i Mondiali in Qatar. Il rapporto con il tecnico Pioli sembra idilliaco ma il giocatore portoghese chiede uno sforzo economico consistente alla proprietà rossonera, che inizia a valutare alternative.

Crediti immagine: Shutterstock