Lo stadio Olimpico sarà il teatro di uno dei big match della venticinquesima giornata di campionato, turno che dirà molto per quanto riguarda la parte alta della classifica: l’anticipo del venerdì vede scendere in campo il Napoli contro la Lazio e l’Artemio Franchi ospiterà il match Fiorentina-Milan, con i rossoneri costretti a vincere se vogliono continuare a mettere pressione all’Inter di Simone Inzaghi, impegnato a San Siro contro il Lecce.
La sfida tra giallorossi e bianconeri è in programma per domenica 5 marzo, con fischio d’inizio alle ore 20.45. Le due squadre arrivano alla sfida dopo impegni importanti nel turno precedente: i giallorossi sono attesi nel match di domani contro la Cremonese, la squadra lombarda è sempre ostica da incontrare perché capace di chiudersi molto bene in difesa e poi ripartire in contropiede, nonostante la posizione in classifica (fanalino di coda della Serie A). La Juventus invece è impegnata, sempre nella giornata di martedì 28 febbraio, nel derby della Mole contro il Torino, partita sempre molto sentita da parte dei tifosi come tutte le stracittadine che animano la Serie A.
Lo scontro Roma-Juventus potrà dire molto sulle ambizioni dei giallorossi, al momento in quinta posizione, posto che vale l’accesso alla fase a gironi di Europa League. Terzo e quarto gradino del podio sono però lontani solo un paio di lunghezze, che potrebbero essere colmate già in queta giornata se laziali e rossoneri non dovessero trovare i tre punti nelle rispettive sfide. La Juventus è invece più indietro in classifica, in ottava posizione, ed è a caccia della quarta vittoria consecutiva per portarsi nella scia europea e agganciare almeno il sesto posto, che significherebbe Conference League.
Il risultato Roma-Juventus, secondo le principali pagine che si occupano di statistiche e pronostici, è più incerto che mai e le quotazioni disponibili non sembrano propendere nettamente per nessuna delle due compagini. Si ricorda che i valori disponibili ad oggi sono soggetti a variazione continua, a maggior ragione in questo caso dal momento che manca ancora una sfida prima del big match.
In ogni caso, le quote Roma-Juventus sono a favore dei giallorossi su Bwin: il successo dei Capitolini è bancato a 2.40 mentre il trionfo della Vecchia Signora è indicato in palinsesto a 3.10, lo stesso valore si ritrova per il pareggio. Su Gioco Digitale i valori sono identici, confermando un leggero vantaggio per i giallorossi. Leggermente più equilibrate sono invece le quote presenti su Eurobet: il successo della Lupa è dato a 2.50 mentre il trionfo bianconero è offerto a 3.00.
Le formazioni di Roma-Juventus sono ancora lontane dall’essere quelle definitive, considerando che restano da giocare 90 minuti prima del big match. Tuttavia, sulla carta, nessuno dei due allenatori dovrebbe variare il sistema di gioco: i giallorossi di José Mourinho dovrebbero affidarsi al consolidato 3-4-1-2 mentre i bianconeri di Massimiliano Allegri sembrano aver rispolverato il 3-5-2, grazie ad un Di Maria in stato di grazia.
Per entrambe le compagini non mancano infortunati e squalificati, ma dovrebbero esserci dei graditi ritorni soprattutto per quanto riguarda il mondo della Vecchia Signora. Sembrerebbe infatti essere arruolabile Paul Pogba, reduce da una stagione che definire tormentata è un eufemismo. La condizione fisica è lontana dall’essere quella ideale ma il centrocampista francese potrà dare il proprio contributo per gli ultimi mesi del campionato.
Dovrebbe tornare a disposizione anche Federico Chiesa, ai box in occasione delle ultime uscite per qualche acciacco fisico ma potrebbe recuperare. Sicuramente assenti per i bianconeri saranno Arkadiusz Milik e Fabio Miretti: l’attaccante è out per un infortunio al bicipite femorale, il centrocampista p invece alle prese con il recupero da una distorsione alla caviglia.
Guardando all’infermeria, la situazione dei giallorossi sembra essere migliore. L’unico assente è Ebrima Darboe per un’operazione al legamento crociato. Tammy Abraham sembra aver smaltito il fastidio delle ultime uscite e lo stesso Paulo Dybala, atteso alla sfida con l’ex squadra e sempre più trascinatore dei Capitolini.
La partita Roma-Juventus non è nuova per la Serie A ed il bilancio complessivo parla di 177 precedenti. I successi dei bianconeri sono oltre il doppio di quelli giallorossi: i torinesi hanno infatti trionfato in 85 sfide mentre la Lupa è riuscita ad imporsi in 41 incontri. I pareggi sono stati altrettanto numerosi, 51 totali.
L’andamento del bilancio complessivo trova riscontro anche guardando solo agli ultimi 10 risultati tra le due squadre (9 sfide di campionato e 1 di Coppa Italia, in occasione dei quarti di finale). In 10 incontri i giallorossi hanno trionfato solo 2 volte: la più recente risale all’agosto 2020, con un 3 a 1 finale. Andando invece ancora più a ritroso, l’ultimo successo è datato maggio 2019, quando i Capitolini si imposero per 2 a 0 di fronte ad oltre 50mila persone all’Olimpico.
L’ultima sfida è terminata in pareggio, in gol Dusan Vlahovic per i bianconeri e Abraham per i giallorossi, mentre la volta precedente ha stabilito il record di reti nelle sfide tra le due squadre, con ben 7 marcature totali (il punteggio definitivo fu 4 a 3 per la Vecchia Signora).
Le ultime informazioni in merito alla sfida con la Cremonese sembrano indicare una minirivoluzione in attacco per i giallorossi, con Mourinho che parrebbe scegliere il turnover in vista della gara con la Juventus. Ad essere esclusi infatti dovrebbero essere Dybala, Lorenzo Pellegrini e Abraham, con Andrea Belotti che potrebbe ritrovare una chance da titolare dopo le recenti ottime uscite, soprattutto in Europa League.
In casa Juventus tiene sempre banco il caso legato alle indagini in corso e alla conseguente penalizzazione attribuita (-15 punti in campionato). La compagine di Allegri deve però essere brava a non farsi distrarre da questo e rimanere concentrata sull’obiettivo stagionale, che resta quello di centrare la qualificazione nelle coppe europee.
La Champions League è lontana per il momento, ma la matematica ancora non condanna nessuno e l’allenatore toscano ha ribadito nella conferenza stampa come sia fondamentale la vittoria per continuare a credere nella zona Champions. A parte il Napoli, che sta tenendo un ritmo fuori categoria, le altre squadre paiono tutt’altro che imbattibili, a partire dall’Inter, seconda in classifica ma sconfitta contro il Bologna.
Crediti immagine: Shutterstock