Lun 9 Gennaio 2023

Pronostico Napoli-Juventus: l’attacco stellare partenopeo sfida la blindata difesa bianconera

La partita Napoli-Juventus andrà in scena al Diego Armando Maradona ed il fischio d’inizio è previsto per le 20.45 di venerdì 13 gennaio. Sarà big match dell’anticipo di Serie A, una sfida tra la candidata al titolo (i partenopei) e la formazione che ha rapidamente risalito la classifica e si candida ad essere la principale contendente dello scudetto (i bianconeri).

Il pronostico Napoli-Juventus sembra essere a favore dei partenopei: la formazione di Luciano Spalletti ha trionfato per 2 a 0 nell’ultima giornata e ha riconquistato subito i 3 punti dopo il ko contro l’Inter. La sfida contro i nerazzurri ha sancito il ritorno della Serie A dopo lo stop dovuto ai Mondiali e le incognite legate ad una pausa così lunga nel bel mezzo della stagione erano (e rimangono) numerose. La partita di Genova non è probabilmente stata la migliore dei partenopei ma ha permesso di portare a casa il massimo risultato possibile senza subire reti, aspetti da non sottovalutare.

Proprio sulla solidità difensiva si sta infatti costruendo la rimonta portata avanti dalla Vecchia Signora. Ad oggi il reparto arretrato bianconero ha subito solo 7 reti, nessuna nelle ultime 8 giornate di campionato. Il dato fa riflettere perché, osservando siti con pronostici e statistiche, a trionfare nella Serie A è quasi sempre la compagine in grado di vantare la miglior difesa.

Le quote Napoli-Juventus sembrano propendere per gli azzurri su Eurobet: la vittoria napoletana è data a 1.92 mentre il trionfo juventino è indicato a 4.00; il pareggio è offerto a 3.45. Leggermente diverse sono le quote presenti su Gioco Digitale, ma anche in questo caso propendono per i partenopei. Il segno 1 è indicato in palinsesto a 1.93 mentre il segno 2 è dato a 3.90, l’eventuale X è invece offerta a 3.50. Il bookmaker Bwin offre le stesse quotazioni, che sono però soggette a variazioni continue e potrebbero perciò variare.

Pronostico Napoli-Juventus: la condizione delle squadre

Napoli e Juventus scendono in campo in quello che è un anticipo di lusso del diciottesimo turno di Serie A. Palcoscenico della grande sfida sarà il Diego Armando Maradona, intenzionato a spingere gli azzurri verso la vittoria e fare un passo ulteriore verso il tanto agognato scudetto. La strada da percorrere è però ancora molto lunga e i partenopei, pur avendo ottenuto il titolo di campioni d’inverno nella scorsa giornata (vinta contro la Sampdoria per 2 a 0), sono ancora lontani dal traguardo finale.

Le formazioni di Napoli-Juventus non dovrebbero prevedere stravolgimenti rispetto a quanto visto fino ad ora. I bianconeri di Massimiliano Allegri sembrano optare per il consolidato 3-5-2. A difendere la porta dovrebbe essere confermato il polacco Szczesny, nella difesa a tre Danilo e Alex Sandro potrebbero essere i possibili interpreti, con l’aggiunta di Bremer, che dovrebbe rientrare tra i convocati e subito arruolato, complice la contemporanea assenza di Bonucci, out per infortunio. A centrocampo dovrebbe vestire la maglia da titolare Chiesa, con Kostic pronto a prendersi la fascia opposta. In mediana Rabiot, Locatelli e Miretti sono gli indiziati per partire dal primo minuto. In avanti spazio a Di Maria e Milik, chiamato nuovamente titolare data l’assenza di Vlahovic.

Il Napoli di Luciano Spalletti sembra optare per la riconferma del suo ormai classico 4-3-3: Meret potrebbe essere chiamato a difesa della porta azzurra, con Mario Rui, Kim, Juan Jesus e Di Lorenzo indiziati a comporre la linea a quattro di difesa. Ndombele, Lobotka e Elmans potrebbero partire titolai a centrocampo, ma il mister toscano ha i maggiori dubbi di formazione proprio nella zona centrale del campo. In avanti il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Osimhen al centro, Politano e Kvaratskhelia dovrebbero affiancarlo sui lati.

Napoli-Juventus: i precedenti

Napoli e Juventus si sono incontrate per 152 volte in Serie A, con un bilancio nettamente a favore dei bianconeri. La Vecchia Signora ha infatti vinto 70 incontri, oltre il doppio dei trionfi che hanno portato a casa i partenopei. I pareggi sono stati 48.

Il bilancio degli ultimi 10 incontri, includendo le finali di Coppa Italia e Supercoppa italiana (rispettivamente il 17 giugno 2020 ed il 20 gennaio 2021), mostra però maggior equilibrio: i trionfi dei bianconeri sono stati 5, gli azzurri hanno vinto altre 4 sfide mentre l’ultimo scontro, il più recente, è terminato in pareggio.

Osservando le statistiche a disposizione, la partita Napoli-Juventus regala sempre gol: negli ultimi 10 incontri, è sempre stato segnato almeno un gol (l’unica vittoria per 1 a 0 risale 13 febbraio 2021: ad imporsi furono i partenopei con rete di Insigne). Quella con più reti è invece datata 31 agosto 2019: ad imporsi fu la Juventus per 4 a 3. Danilo, Higuain, Ronaldo e autorete di Koulibaly sono stati gli autori dei gol messi a segno dai bianconeri; Manolas, Lozano e Di Lorenzo sono invece stati i marcatori della compagine azzurra.

Le ultime news sul Napoli

Il Napoli può contare sulla rosa al completo per la grande sfida contro la Juventus. Nell’ultima uscita in campionato la squadra era impegnata a Genova e la vittoria sulla Sampdoria ha certificato il tiolo di campioni d’inverno per la squadra di Spalletti, che è ora attesa al vero big match contro i bianconeri, che in caso di vittoria potrebbero riaprire ufficialmente la corsa allo scudetto.

Le ultime news sulla Juventus

La Juventus di Allegri sembra continuare su ritmi elevati senza pagar dazio rispetto alla lunga sosta dovuta allo stop per i Mondiali in Qatar. A tenere banco, tuttavia, resta la questione relativa agli infortunati, con la lista degli indisponibili che resta lunga e che, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, non dovrebbe vedere grosse variazioni. I big assenti restano Vlahovic e Pogba, oltre che Bonucci, mentre l’unico recuperato rispetto alla precedente giornata dovrebbe essere Bremer. Per la punta serba, alle prese con la pubalgia dallo scorso ottobre, i tempi di recupero sembrano allungarsi e date certe per il rientro non sono ancora state fissate. Il francese invece continua il suo riavvicinamento al terreno di gioco ma anche in questo caso si è scelto di attendere prima di nominare una data per l’ipotetico rientro.

Crediti immagine: Shutterstock