Mer 28 Dicembre 2022

Pronostico Manchester City-Everton: panchina a rischio per Lampard, chiamato all’impresa contro i Citizens

La partita Manchester City-Everton, valida per la diciottesima giornata di Premier League, è in programma per sabato 31 dicembre alle ore 16.00. Teatro della sfida sarà l’Etihad Stadium, casa dei Citizens guidati da Pep Guardiola. Il pronostico Manchester City-Everton vede in vantaggio la formazione di casa, anche considerando il non esaltante stato di forma della squadra ospite, con la panchina di Frank Lampard sempre più in bilico.

Dando uno sguardo alle quote Manchester City-Everton presenti sui principali bookmaker e sui siti che redigono pronostici, queste lascerebbero intendere una vittoria per il City. Il trionfo dei Citizens sulla piattaforma Bwin è bancato a 1.12 mentre il successo dell’Everton è indicato in palinsesto addirittura a 20.00, considerandolo assai poco probabile; la X può valere 8.75 volte la posta in gioco. Le quotazioni non differiscono se si osserva quanto proposto da Gioco Digitale. Alcune variazioni, da intendersi in termini di centesimi, riguardano invece Eurobet: il segno 1 è dato a 1.13 mentre il 2 è indicato a 20.00, la X è bancata a 8.00.

Pronostico Manchester City-Everton: la condizione delle squadre

Il Manchester City si prepara alla sfida casalinga dopo il successo ottenuto per 3 a 1 contro il Leeds: la squadra di Pep Guardiola è ora a caccia del secondo successo consecutivo e mira ad assottigliare sempre più la distanza con il primo posto. Al vertice della Premier League si trova ora l’Arsenal, avanti di cinque lunghezze e protagonista di un cammino perfetto fino ad ora. La formazione di Guardiola però non è da meno, soprattutto andando a guardare i dati relativi al numero di gol messi a segno fino ad ora: ben 43, con Haaland che ha trascinato l’attacco dei Citizens con ben 20 reti all’attivo. La punta norvegese ha stabilito un nuovo impressionante record, diventando il giocatore ad aver raggiunto il traguardo dei 20 gol nel più esiguo numero di partite.

Ben diversa è invece la situazione in casa Everton: la squadra guidata da Frank Lampard arriva da una sconfitta nell’ultima giornata (2 a 1 subito il Wolverhampton) e si trova al quattordicesimo posto in classifica. Iniziano a suonare le sirene per la zona calda della classifica, è infatti lontana solo un punto la zona retrocessione. Le 16 giornate disputate fino ad ora hanno visto solo 3 trionfi della squadra di Lampard, che non sembra riuscire a capire come svoltare la situazione e vede la panchina sempre più traballante.

Spostando invece l’analisi sulle probabili formazioni di Manchester City-Everton, le due compagini sembrano intenzionate a scendere in campo con lo stesso modulo, il 4-3-3. Il tridente dei Citizens non dovrebbe rinunciare a Haaland, con Mahrez e Palmer. Una posizione a centrocampo dovrebbe essere occupata da De Bruyne, tornato a splendere a metà campo in Premier contrariamente a quanto mostrato con la maglia del Belgio agli ultimi mondiali, le altre due potrebbero essere occupate da Rodri e Gundogan. Aké, Laporte, Akanji, Lewis sono in pole per una maglia da titolare nella difesa a 4. In porta, infine, dovrebbe tornare Ederson.

L’Everton sembra invece puntare sul tridente offensivo composto da Gordon, Maupay e McNeil. La mediana a tre potrebbe essere composta da Iwobi, Gana Gueye e Onana. In difesa sembra essere il turno di Patterson, Mina, Tarkowski e Mykolenko mentre Pickford dovrebbe essere chiamato a difendere la porta. Per quanto riguarda il discorso indisponibili, l’Everton farà sicuramente a meno di Lonergan (per problemi al ginocchio) e Andros Townsend (per un infortunio al legamento crociato).

Manchester City-Everton: i precedenti

Le due squadre hanno alle spalle 50 precedenti in Premier League: il Manchester City conta 23 successi, l’Everton è invece fermo a 18 trionfi. I pareggi tra i due club sono stati 9. Il bilancio degli ultimi 9 incontri nel massimo campionato inglese, tuttavia, sono indiscutibilmente a favore dei Citizens: 9 vittorie su 9 sfide (10 su 10 nel caso si volesse includere la sfida valida per i quarti di finale di FA Cup del marzo 2021). Sono due anni che l’Everton non riesce a siglare un gol al City: nel maggio 2021 ci fu la vittoria più ampia dei Citizens, per 5 reti a 0 (in gol Aguero, doppietta per lui, Foden, Gabriel Jesus e De Bruyne), in seguito i risultati furono 3 a 0 (novembre 2021) e 1 a 0 (febbraio 2022).

Per trovare l’ultimo successo dell’Everton è necessario tornare al gennaio del 2017: sulla panchina del City sedeva già Guardiola mentre quella dei Toffees era occupata da Ronald Koeman. Il risultato fu un netto 4 a 0 ed in gol andarono Lukaku, Mirallas, Davies e Lookman. Dopo questo trionfo, arrivò un pareggio nella sfida successiva (il 21 agosto dello stesso anno) ed in seguito solo sconfitte.

Le ultime news sul Manchester City

Le concorrenti di Premier League sembrano aver già attivato le sirene in vista dell’imminente mercato invernale, tra tutte il Liverpool di Jurgen Klopp, ma non è lo stesso per il City. Anzi, è lo stesso allenatore ad aver chiuso la sessione invernale ancora prima dell’inizio ufficiale. Guardiola, in conferenza stampa, ha infatti ammesso che nel mese di gennaio non arriveranno nuovi calciatori. Dunque, salvo altri colpi di scena, il Manchester City terminerà l’anno con gli stessi uomini con cui ha iniziato la stagione. Sembra così sfumare l’operazione Enzo Fernandes, attualmente di proprietà del Benfica (con clausola rescissoria da 120 milioni di euro) e più volte accostato ai Citizens.

Le ultime news sull’Everton

L’Everton attraversa un momento non semplice dal punto di vista dei risultati sul campo e questo ha dei riflessi anche sul piano societario. Diversi quotidiani inglesi evidenziano il caso del rinnovo di Pickford, il portiere in scadenza nel giugno del 2024: sembra essere tutto fatto da oltre un mese per un rinnovo della durata di 5 anni ma non si hanno notizie riguardo a imminenti firme sul contratto. È così scattato l’interesse da parte di altre compagini della Premier League, Manchester United e Tottenham per prime. Inoltre, a fronte di risultati ben lontani dalle attese, i social chiedono a gran voce l’esonero del tecnico Lampard: salvo cambi di rotta improvvisi, si pensa sia difficile che il tecnico possa chiudere la stagione alla guida dell’Everton.

Crediti immagine: Shutterstock