Mar 27 Dicembre 2022

Pronostico Liverpool-Leicester City: le Foxes inseguono la vittoria nel big match contro i Reds

La partita Liverpool-Leicester City, valida per la diciottesima giornata di Premier League, si disputerà venerdì 30 dicembre ed il fischio d’inizio è previsto per le ore 21.00. Teatro della sfida sarà lo stadio Anfield, casa dei Reds guidati da Jurgen Klopp. Il pronostico Liverpool-Leicester City sembra sorridere alla formazione di casa, anche se il campionato della squadra del tecnico tedesco non è stato esaltante fino ad ora ed i passi falsi commessi sono stati numerosi.

Dando però uno sguardo alle quote Liverpool-Leicester City, riportate da esperti di statistiche riguardo il gioco del calcio e siti che si occupano di pronostici, i principali bookmaker sembrano propendere per il segno 1. Il trionfo dei Reds sulla piattaforma Bwin è bancato a 1.31 mentre la vittoria del Leicester City è indicata in palinsesto a 9.25, la X può valere 5.75 volte la posta in gioco. Le quotazioni non differiscono se si osserva quanto proposto da Gioco Digitale mentre le variazioni sono minime nel caso di Eurobet: il segno 1 è dato a 1.30 mentre il 2 è indicato a 8.45, la X è bancata a 5.60.

Pronostico Liverpool-Leicester City: la condizione delle squadre

La formazione di casa è reduce da una larga vittoria per 3 a 1 contro l’Aston Villa (in rete Salah, van Dijk e Bajcetic): è così salita a tre la serie di successi consecutivi da parte del Liverpool, che vedono la squadra piazzarsi momentaneamente al sesto posto. L’inizio della Premier League con il freno a mano tirato sta tuttavia mettendo a dura prova il gruppo di Klopp: se il campionato dovesse finire ora, la squadra sarebbe infatti fuori da tutte le competizioni europee. Il bilancio fino ad ora parla di 7 vittorie, 4 sconfitte e 4 pareggi in quindici giornate, un ruolino di marca che necessita dei miglioramenti per ottenere un piazzamento europeo: impresa non semplice tenendo conto del ritmo delle squadre al vertice, con l’Arsenal capolista che ha trionfato in 13 sfide su 15 totali in Premier League.

Il Leicester City occupa invece la tredicesima posizione: nell’ultima giornata di Premier League è stato surclassato dalla rivelazione stagionale per quanto riguarda il campionato inglese, il Newcastle. Nulla hanno potuto fare le Foxes, nonostante fossero tra le mura amiche del King Power Stadium: la squadra ospite si è imposta con un netto 3 a 0 (reti di Wood, Almiron e Joelinton) facendo arrivare a cinque il numero di vittorie consecutive in Premier, risultato che è valso il secondo posto in solitaria.

Per quanto riguarda il discorso formazioni di Liverpool-Leicester City, entrambi i tecnici non dovrebbero operare stravolgimenti e le squadre potrebbero scendere in campo con i consueti sistemi di gioco. Il Liverpool potrebbe fare affidamento al consolidato 4-3-3: le chiavi del tridente offensivo potrebbero essere consegnate a Salah, Nunez ed Elliot. Gli interpreti del centrocampo sembrano essere Fabinho, Thiago ed Henderson. A difesa della porta è in pole Allison, supportato da un quartetto difensivo di tutto rispetto: gli indiziati per un ruolo da titolare sono Alexander-Arnold e Robertson sulle fasce, Matip e Van Dijk potrebbero invece posizionarsi al centro del reparto difensivo.

Anche il Leicester non sembra intenzionato a variare il proprio modulo e dovrebbe arrivare la conferma per il 4-2-3-1. Fulcro del gioco offensivo dovrebbe essere Vardy, il bomber del confronto: nei match contro il Liverpool, infatti, è riuscito a mettere a segno ben 10 centri fino ad ora. Alle sue spalle, sulla trequarti, si posizionerà un tridente con il compito di servirlo il maggior numero di volte possibile: gli indiziati sono Albrighton, Maddison e Daka. Il centrocampo a due vede Ndidi e Tielemans come indiziati per una maglia da titolare dal primo minuto. In difesa invece Castagne, Faes, Evans e Justin sono i probabili titolari del reparto, davanti al portiere Ward.

I Reds guidati da Klopp dovranno fare sicuramente a meno di Diogo Jota, out per un infortunio al polpaccio, Luis Diaz, fuori per un problema al ginocchio, e Arthur Melo, sottoposto ad operazione. Il Leicester invece conta due indisponibili per ora: Ryan Bertrand, per un’operazione al ginocchio, e Ricardo Pereira, a causa di una lacerazione del tendine d’Achille.

Liverpool-Leicester City: i precedenti

Le due squadre si sono incontrate per 30 volte in Premier League: il bilancio è nettamente a favore del Liverpool con ben 17 trionfi, le vittorie del Leicester City sono 9 mentre i pareggi sono 6. Guardando però le ultime due sfide nel campionato inglese, il risultato è una vittoria per parte: i Reds si imposero per 2 a 0 ad Anfield nel girone di ritorno (nel febbraio scorso), il Leicester invece superò di misura la squadra di Klopp nella gara d’andata per 1 a 0 (nel dicembre 2021). Ampliando però il focus, gli ultimi 9 incontri in Premier sono terminati con le vittorie dei Reds in ben 6 occasioni.

Lo score personale di Klopp, sulla panchina dei Reds da 7 stagioni (con un contratto in scadenza nel giugno 2026) segna 16 partite contro il Leicester: 10 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. Brendan Rodgers è alla guida delle Foxes dal febbraio 2019 (con un contratto in scadenza a giugno 2025) ed ha sfidato i Reds per 9 volte: solo 3 sono stati i trionfi, 1 pareggio e 5 sconfitte.

Le ultime news sul Liverpool

Il Liverpool ha ufficializzato il primo grande colpo del mercato di gennaio: ha ottenuto la firma di Cody Gakpo, 23enne che si è messo in mostra con la maglia olandese agli ultimi Mondiali. L’attaccante arriva dal Psv, club che ha dato per primo l’annuncio via social: la cifra dell’affare sembra essere poco superiore ai 40 milioni di euro. Il giovane attaccante ha brillato nel campionato olandese mettendo a segno 17 reti e 18 assist nel corso dell’anno.

Le ultime news sul Leicester City

La finestra di calciomercato è alle porte e iniziano a circolare i primi rumors anche per quanto riguarda il Leicester, nonostante solitamente il club non sia propenso a grandi acquisti nel cosiddetto mercato di riparazione. Quest’anno però potrebbe essere differente e l’attuale situazione in classifica potrebbe spingere la dirigenza a muoversi per qualche innesto subito, senza aspettare la più lunga finestra estiva: i quotidiani sportivi inglesi hanno sottolineato il crescente interesse del club nei confronti di Boga (di proprietà dell’Atalanta) e Keane (attualmente all’Everton).

Crediti immagine: Shutterstock