Lun 30 Settembre 2024

I migliori siti dove giocare a giochi a vincita istantanea

Prima di partire con la disamina dei migliori siti e quali siano gli elementi da tenere in considerazione per la valutazione, occorre chiarire cosa siano i quick games, vale a dire i giochi a vincita istantanea. Si tratta di una categoria piuttosto nuova all’interno dei casinò online e contraddistinta da un funzionamento considerato molto semplice, adatto anche ai giocatori alle prime armi. In più, altro elemento da non sottovalutare, hanno tempi di giocata molto brevi.

Essendo tutto sommato nuovi all’interno dei cataloghi online, va segnalata senza dubbio la loro possibile radicale evoluzione perché strettamente dipendenti da quelle che sono le risposte degli utenti. Le slot che tutti conoscono, infatti, hanno avuto decenni di tempo per il perfezionamento e le classiche macchinette si potevano ritrovare nelle sale da gioco già negli anni ’80. È lecito perciò ritenere che questo nuovo gioco potrebbe subire cambiamenti anche piuttosto drastici in breve tempo.

Caratteristiche dei quick game

Una volta chiarito questo aspetto, passiamo ora in rassegna anche delle possibili spiegazioni riguardo il grande successo riscosso, al momento, dai quick game.

  • La possibilità della vincita istantanea rappresenta senza dubbio un elemento a favore di questo gioco. Le partite durano solo una manciata di secondi e l’utente può subito comprendere se la sfida sia vincente o perdente, azzerando l’attesa.
  • Ciascun utente ha la facoltà di inserire il gioco automatico. Si imposta la cifra che si vuole puntare ad ogni partita e si dà il via alla macchina, che compie tutto in maniera autonoma. L’unico elemento che si deve designare è il numero di partite che si vuole compiere, anche se è possibile fermare in qualsiasi momento l’automatismo.
  • Ciascun quick game ha un’apposita sezione dedicata alla cronologia delle precedenti partite. Con pochi clic è possibile risalire a quelle che sono le puntate giocate, le eventuali vittorie, oltre che il saldo finale. Inoltre, è possibile selezionare anche il tasto replay per rivedere la giocata appena conclusa.
  • L’aspetto social è una tra le novità introdotte da questo tipo di giochi. Molti di questi infatti dispongono di chat nella parte bassa della schermata, offrendo agli utenti che stanno giocando in quel momento di interagire tra loro. Un elemento che è invece del tutto assente all’interno delle video slot tradizionali, in cui il rapporto che si instaura è unicamente con la slot machine in questione.
  • Un aspetto che si tiene in considerazione è senza dubbio la percentuale di RTP, vale a dire di Return to player, anche se questo può valere anche le slot comuni. Come per queste ultime, anche per i giochi a vincita istantanea la percentuale varia a seconda della tipologia, tuttavia in media figura più alto del 90%.

Criteri per la scelta di un sito dove giocare a giochi a vincita istantanea

Una volta chiarite le caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta di una slot a vincita istantanea, si può ora redigere un veloce elenco di quelle che dovrebbero essere le caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta di un casinò con questa tipologia di giochi.

  • Catalogo: appare quasi inutile precisarlo, ma è fondamentale che all’interno della piattaforma vi sia una scelta sufficientemente vasta di giochi a vincita istantanea. Oltre ad un numero tendenzialmente elevato, è bene preferire anche i casinò in grado di offrire diverse tipologie di questa categoria di giochi. Solitamente il range da tenere in considerazione varia da un numero minimo di 15 ad un massimo di 60. È ovviamente positivo trovare piattaforme in grado di offrirne di più, dovrebbe invece far storcere il naso il sito che ne offre di meno.
  • Sicurezza: non si ritrova al primo posto perché in realtà dovrebbe essere considerato requisito preliminare. La scelta di un casinò online deve essere fatta tassativamente tra quelli in grado di offrire a chiare lettere la dicitura ADM. Ciò significa che operano nel pieno della legalità e nel rispetto delle normative italiane ed europee per il gioco online.
  • Possibilità di giocare da mobile: inutile sottolineare l’importanza dello smartphone nella vita di tutti i giorni, è chiaro che fornire l’opzione del gioco dal telefono costituisce un elemento importante nella valutazione complessiva della piattaforma. Lo stesso discorso può essere fatto in relazione all’esistenza o meno di un’applicazione, scaricabile tanto per sistemi operativi iOS o Android.
  • Avere in catalogo giochi a vincita istantanea con jackpot: è un elemento capace di attirare doppiamente l’attenzione dell’utente perché va ad innalzare considerevolmente la cifra che si potrebbe conquistare. In ogni caso appare evidente come sia necessario andare a leggere con attenzione i regolamenti per comprendere quali debbano essere le combinazioni vincenti.
  • Giochi istantanei demo in catalogo: ormai buona parte dei casinò online sono in grado di offrire versioni demo delle slot più tradizionali. Ciò significa offrire all’utente la possibilità di giocare in maniera totalmente gratuita per un determinato numero di partite, agevolando così la comprensione dei meccanismi di gioco. Talvolta risulta molto più ardua la comprensione di un funzionamento quando messo per iscritto rispetto al praticare una o più partite. Inutile specificare che in questo caso non si arriva alla vincita di soldi veri, per farlo occorre effettuare un versamento preliminare e giocare la partita (la vittoria, chiaramente, non è assicurata).

Esempi di giochi a vincita istantanea e dove trovarli

Tra le tipologie di giochi a vincita istantanea più note, si ritrovano senza dubbio i crash games. Il titolo più celebre è probabilmente Aviator, ma segue a ruota anche JetX. Il meccanismo che sta alla base del gioco è molto semplice ed intuitivo, caratteristica che accomuna i giochi presenti in questa categoria. La partita dura solo una manciata di secondi e l’utente è chiamato a selezionare la propria puntata appena prima dell’avvio del gioco, così come accade solitamente anche nel caso delle slot machine tradizionali.

Dopo aver premuto via, prende avvio il moltiplicatore che, assumendo le sembianze di un aereo nel caso di Aviator, prende quota. L’obiettivo del giocatore è valutare con attenzione il momento perfetto per bloccare la salita prima che questi inizi la discesa. Lo scopo è evidentemente quello di centrare il punto più alto del moltiplicatore. Se l’attesa si protrae troppo, il rischio concreto è quello di perdere tutto. Aviator, come detto, è tra i più noti della categoria e si ritrova ormai in tutte le piattaforme che operano online.

Crediti immagine: Shutterstock