L’Antico Egitto è senza dubbio una delle epoche storiche che più si prestano all’intrattenimento. Si parla infatti di civiltà capaci di dar vita ad opere architettoniche maestose per quel tempo, oltre che comunità dotate di grande ricchezza in oro e gioielli, senza dimenticare tutto quello che riguarda il mondo delle divinità.
Tutti questi elementi rendono lo studio dell’Antico Egitto una disciplina molto interessante anche per chi non è un grande esperto, non stupisce pertanto come anche l’intrattenimento abbia scelto questo filone per creare nuove slot. In questo caso il riferimento va a Book of Egypt, ormai nota slot in cui gli antichi templi egizi e le incisioni al loro interno fanno da padrone. È senza dubbio per inserirsi nel filone storico che Thunderspin ha prodotto questa slot, che si inserisce all’interno di un palinsesto di oltre 50 titoli per questa software house di recente fondazione.
Nello specifico, la sezione dedicata all’Antico Egitto ospita da tempo un gran numero di slot. Oltre a quella trattata in questo contesto, infatti, esistono un’altra pluralità di titoli che sono altrettanto noti e vantano caratteristiche molto simili. In primo luogo partendo dalla questione legata al suono ma anche i colori predominanti sono i medesimi, tendenzialmente l’oro in tutte le sue sfumature.
Alcuni titoli sono pensati in riferimento ad uno specifico personaggio storico o divinità mentre altri, come Book of Egypt, non hanno un personaggio caratteristico facilmente riconoscibile. Rientrano nel primo gruppo titoli come Cleopatra (che vanta in realtà molte slot a lei dedicata), Wings of Ra, Ramses Book o ancora Eye of Horus. Titoli invece più genericamente associabili all’Antico Egitto sono, ad esempio, Age of Egypt, Prize of the Nile o ancora Legacy of Dead, il cui richiamo a questo mondo è evidente dall’aspetto grafico senza però appellarsi a personaggi realmente esistiti o divinità riconosciute dalle popolazioni dell’Antico Egitto.
Il funzionamento della slot Book of Egypt è molto semplice ed intuitivo, anche per coloro che non hanno grande dimestichezza nel mondo del gioco online. I rulli presenti nella slot sono in tutto 5 e le linee da tenere in considerazione sono 3. Questa combinazione è in grado di formare fino a 10 linee vincenti. Per quanto riguarda la percentuale di restituzione al giocatore, si tratta del 95.03%.
Per poter comprendere come si gioca a Book of Egypt, occorre passare prima in rassegna quelli che sono simboli. Quello relativo all’esploratrice è senza dubbio il simbolo che l’utente vedrà più spesso, ma appaiono anche il Faraone, lo Scarabeo e Anubi. Ad essere presente, inoltre, è il Libro che dà il nome alla slot e rappresenta il simbolo dello Scatter.
Una volta compresi quelli che sono i simboli di Book of Egypt, può essere interessante passare in rassegna elementi come la puntata minima e massima. Si parte da uno 0.01 di base, l’equivalente di 10 gettoni, e si arriva ad un massimo di 1 euro per giocata, corrispondente a 1000 gettoni. È possibile utilizzare la slot anche in funzione Autoplay, di fatto limitandosi a guardarla pur giocando con soldi veri. Un’altra possibile selezione è quella del Max Bet, che porta al massimo la giocata per quella sfida.
Il momento della partita che conduce ai bonus Book of Egypt è parte integrante di questa slot, come ormai accade per la maggioranza di queste forme di intrattenimento, che vantano tutte una sezione più o meno consistente dedicata alle promozioni. In questo caso specifico, il bonus principale è quello capace di mettere in palio giri gratis, meglio noti come free spin nel linguaggio specifico delle slot machine. La conquista di questo bonus avviene in coincidenza con la comparsa sullo schermo di 3 simboli Scatter (che equivalgono al simbolo del libro). Questa schermata permette la conquista di 10 giri gratis, immediatamente spendibili per l’utente. Il valore di questi free spin è contestuale all’ultimo valore della puntata giocata.
La grafica e il suono di Book of Egypt rientrano senza dubbio tra i punti forti della slot. La schermata replica infatti in tutto e per tutto un’atmosfera in grado di ricordare l’Antico Egitto, caratterizzato da colori principalmente caldi e melodie particolarmente orecchiabili. Non a caso perciò il coloro che predomina su tutti è l’oro, presente in più sfumature sul giallo. Nella schermata iniziale si può individuare inoltre colei che è la protagonista della slot, vale a dire una esploratrice che ha il compito di passare in rassegna la tomba di un faraone. L’audio, per quanto sia possibile disattivarlo, contribuisce a far ricordare le atmosfere di quei tempi.
Contrariamente a diverse altre slot che sono ormai presenti in diversi palinsesti, il caso di Book of Egypt è differente perché è stata prodotta in via esclusiva per Eurobet. È presente la possibilità di giocare in modalità demo per comprendere meglio quelle che possono essere le dinamiche di gioco. Risulta altresì possibile selezionare un video tutorial in cui vengono simulate una o più giocate, con la relativa spiegazione riguardo ciascun passaggio nel gioco.
Per accedere alla partita senza soldi occorre passare alla contestuale modalità, tuttavia serve aver presente che è necessario essere già iscritti alla piattaforma in questione, in questo caso Eurobet. Si tratta di una modalità interessante per quanti vogliono fare un tentativo riguardo questa slot senza tuttavia utilizzare soldi veri, rischiando così di perderli. Una volta autenticati, è possibile passare alla prova cliccando sull’apposito tasto nella schermata. Invece, volendo passare alla modalità soldi veri, è sufficiente cliccare in corrispondenza del pulsante apposito.
Crediti immagine: Shutterstock