Mer 26 Agosto 2020

Gp del Belgio

Dopo una settimana di riposo il circus della Formula1 riparte e lo fa dal Gp del Belgio.

Gp del Belgio: il tracciato e le sue caratteristiche

Quella del Belgio è una delle piste leggendarie rimaste nel calendario 2020. Ampi curvoni, lunghi rettilinei: la pista belga richiede un basso carico aerodinamico, ma si deve prestare attenzione alla percorrenza in curva. Il circuito offre moltissime occasioni per i sorpassi, ma le molteplici curve mettono a dura prova i piloti, proprio per questo generalmente vengono premiati solo i più temerari.

La pista di Spa-Francorchamps è la pista più lunga di tutto il mondiale (7.004m) e il meteo, sempre molto imprevedibile, lascia grandi incertezze sulla scelta degli pneumatici adatti. Gomme già  messe a dura prova dal tracciato stesso, specie per quel che riguarda i carichi laterali, che in questa pista raggiungono valori interessanti. Anche le frenate sono molto importanti, soprattutto perché si raggiungono velocità elevate e i piloti frenano in pochissimo spazio, creando stress sulla gomma.

Dove vedere il Gp del Belgio

Il Gp del Belgio F1 2020 sarà trasmesso dalle reti Sky, in diretta e in esclusiva per gli abbonati Sky Sport, dalle libere del Venerdì sino alla gara di Domenica (ore 15:30). Qualifiche e gara saranno visibili poi in chiaro, anche se in differita, sul canale TV8 (ore 18:00).

Le quote sono già tutte online: dalle libere, alle qualifiche, per arrivare naturalmente al vincente gara. Scopri anche gli antepost!