Mar 12 Febbraio 2019

Come funzionano le slot online: la guida per conoscere tutti i segreti

Se la slot machine è uno dei giochi da casinò più semplici che esista, il mondo dei casinò online ha complicato notevolmente le cose. Attualmente, l’offerta di slot machine su piattaforme online è talmente ampia e diversificata che orientarsi non è semplice, per non parlare di tutte le funzioni speciali o extra che i software di gioco ormai includono di default.

Questa guida proverà a fare chiarezza e ad esplorare nel dettaglio l’universo delle slot online.

Per quale motivo? È semplice: perché conoscere il funzionamento e le caratteristiche delle slot permette di bilanciare vincite e perdite attraverso il gioco consapevole. Il banco vince sempre, la regola aurea da non scordare è questa.

Per iniziare, occorre fare chiarezza su un punto. Le slot machine online hanno un funzionamento identico a quello delle slot tradizionali. Una volta deciso il valore della puntata (solitamente il minimo consentito è 25 centesimi), bisogna azionare i rulli cliccando sul pulsante di avvio. I rulli iniziano a girare e si fermano mostrando alcuni simboli in sequenza. Se la combinazione di simboli è quella vincente, la slot machine paga.

Purtroppo non ci sono trucchi per aumentare le possibilità di ottenere un premio: i casinò online regolarmente autorizzati dall’Agenzia Dogane e Monopoli garantiscono per legge giochi equi con probabilità di vincita identiche per tutti gli utenti. Inoltre, adottano tecnologie sicure per evitare attacchi informatici e frodi on-line.

Ne consegue che qualsiasi strategia adottata per vincere di più alle slot online non è altro che una chimera. È la fortuna infatti a determinare le sorti del giocatore della sala slot del casinò, ma capire a fondo come funziona la slot, quali sono le sue caratteristiche e che significato hanno le funzioni extra può aiutare a selezionare la slot in modo intelligente, senza puntare – come vorrebbero del resto gli esperti di marketing – solo ed esclusivamente sulla grafica e del tema della slot. I fattori che vanno tenuti in considerazione, infatti, sono ben altri.

Analizzeremo pertanto bonus game, giri gratis (free spin), modalità cascata, rulli gemelli, raddoppio e vincite bidirezionali. Si tratta di funzioni speciali che restituiscono payout più alti rispetto al gioco di base e che, in alcuni casi, aumentano la volatilità della slot. Come si fa a sapere se una certa slot offre funzionalità speciali? Basta leggere con attenzione il regolamento della scheda della singola slot, regolamento che ogni gestore che operi nella legalità è tenuto a pubblicare sul proprio sito.

Giri gratuiti (Free spin)

Si tratta della funzionalità speciale più semplice da capire e più diffusa sul mercato. I free spin sono semplicemente giri gratuiti su una slot machine che si sta utilizzando. Questi giri non richiedono ovviamente il pagamento di una puntata e se perciò la slot machine attiva questa funzione il cliente ha solo da guadagnare. Ma quando si attiva la funzionalità free spin? Dipende dalla singola slot.

Nella slot machine Halloween Fortune, ad esempio, bisogna aspettare la comparsa di due simboli bonus sul primo e sul quinto rullo, a prescindere dalla posizione sulle linee. Quando l’evento si verifica, la slot regala fino a 20 giri gratis, con valore della puntata bloccato. Se perciò il bonus si è attivato in seguito ad una puntata di 1 Euro, i 20 giri gratuiti mantengono fisso questo importo.

Prendiamo come esempio la slot machine online Halloween Fortune, disponibile sui siti di molti gestori come ad esempio qui: alla comparsa di due singoli bonus sul primo e sul quinto rullo, si attivano fino a 20 giri gratuiti con puntata fissa sull’ultima puntata effettuata dal giocatore.

I bonus game

Si tratta di mini giochi che si attivano all’interno del gioco principale della slot machine. Il gioco bonus parte quando compaiono determinati simboli con una certa combinazione. Si possono così ottenere premi extra e ci si aggiudica la vittoria o grazie alle proprie abilità oppure in modo casuale, in base alla fortuna.

Nella slot Pharaoh’s Treasure Deluxe, quando compaiono 3 simboli “scatter” si accede ad una schermata speciale in cui il giocatore deve capire dove si nascondono alcuni tesori, mostrati per alcuni istanti all’inizio del gioco. Se questa funzione speciale si basa sull’abilità del giocatore (il suo colpo d’occhio, nel caso specifico), la stessa slot machine ha anche un bonus game basato completamente sulla fortuna. Quando il giocatore accede alla sala del trono del faraone, dovrà scegliere tra 3 maschere, di cui solo una nasconde il jackpot progressivo (un montepremi comune a tutti i casinò online che offrono il gioco).

Gioco a modalità cascata

Questa particolare funzionalità aumenta le possibilità di vincita. Se al termine di una rullata compaiono delle combinazioni vincenti, i simboli scompaiono e i rulli iniziano di nuovo a girare, con la possibilità di ottenere altre combinazioni vincenti subito dopo la prima vincita. Big Time Gaming ha creato ad esempio la slot machine Bonanza che offre la funzione speciale appena descritta.

Slot con vincite bidirezionali

Mentre la maggior parte delle slot premia il giocatore quando i simboli formano combinazioni vincenti da sinistra verso destra, le slot con vincite bidirezionali – lo dice lo stesso nome – hanno una funzione speciale che permette di vincere anche nel senso contrario.

Valgono perciò tutti gli accostamenti anche da detsra a sinistra.

Un esempio? La slot Tianlong di Gameslab, in cui ci sono solo 10 linee di vincita, ma in cui è anche presente la funzione “vincite bidirezionali” che raddoppia le chance di vittoria.

Raddoppio delle vincite

Le slot machine che offrono la funzione raddoppio hanno di solito un mini-gioco, interno al gioco principale, con cui è possibile raddoppiare la vincita.

La famosa slot machine Pink Panther mostra il pulsante “raddoppio” subito dopo una vincita. Se si utilizza questa funzione, il giocatore viene trasportato in una nuova schermata di gioco in cui può decidere se mettere in palio tutta la vincita o soltanto metà dell’importo.

Compare perciò una carta scoperta, che appartiene al Banco, dopodiché il giocatore sceglie la sua dal mazzo. Se il valore della sua carta supera quello della carta del banco, la vincita raddoppia.

Si tratta di una funzionalità in cui l’eventuale vincita dipende solo dalla fortuna. L’abilità del giocatore sarà al massimo quella di decidere quanto montepremi giocare per cercare di bilanciare e gestire al meglio il budget di gioco.

Slot machine con rulli gemelli

Nelle slot machine con rulli gemelli, ci sono due o più rulli identici e con i medesimi simboli nello stesso ordine. Ciò significa che al termine di ogni rullata, saranno sempre presenti almeno tre coppie di simboli allineati (anche di più, se la slot presenta più linee di gioco).

Un esempio è la slot Twin Spin, in cui ci sono 3 righe con 5 rulli ciascuna. Ad ogni giro, due delle colonne si muovono in modo simmetrico, dando al giocatore la possibilità di ottenere combinazioni vincenti con 4 o addirittura 5 simboli allineati.

L’unico vero trucco: giocare sulle slot in base a quanto pagano

Le slot machine presenti sulle piattaforme di gioco si differenziano per un parametro cruciale: l’RTP, ovvero il return to Player. Si tratta della percentuale di ritorno ai giocatori rispetto al totale dei soldi investiti dai giocatori stessi. Le norme italiane richiedono ai gestori un RTP per le slot online che sia sempre uguale o maggiore del 90%, ma i cataloghi includono slot machine con RTP ben più alti. Una slot con RTP più alto è una slot che statisticamente paga di più. Ciò non significa che più si gioca e più si vince, ma semplicemente che, ad ogni rullata, le probabilità di vittoria sono più elevate rispetto ad una rullata su una slot con RTP inferiore.

Per questo il giocatore accorto ha bisogno di orientarsi tra le varie slot, scegliendo quelle con le funzioni speciali più remunerative, ma anche con l’RTP più conveniente.