Lotta ancora apertissima per il titolo di Capocannoniere Serie A e a 5 giornate dalla fine è ancora tutto possibile.
Con i due rigori trasformati contro l’Atalanta, Cristiano Ronaldo è salito a quota 28 gol in campionato e si è portato a una sola lunghezza da Ciro Immobile, autore di due gol nelle ultime cinque partite.
Ma partiamo dall’inizio. A Marzo, prima che tutto si fermasse per la pandemia, una delle poche certezze era proprio questa: Ciro Immobile sarebbe stato Capocannoniere Serie A per la stagione in corso. La media goal è davvero impressionante: 25 nelle prime 21 giornate. Con un ritmo simile le proiezioni lo davano come autore a fine stagione di 40 reti e automaticamente non solo recordman di gol in Serie A, ma anche vincitore della Scarpa d’Oro.
Peccato che poi lo scenario sia cambiato, Ciro si sia spento, e minaccioso si sia fatto avanti CR7 che punta ovviamente a raccogliere quanti più riconoscimenti potrebbero aiutarlo nella corsa al Pallone d’Oro.
Vediamo meglio il dettaglio dei due giocatori.
Che il titolo finisca o meno nelle sue mani una cosa è certa. Qualunque bomber farebbe carte false per una media goal come quella di Ciro Immobile. 29 goal in 32 giornate (una saltata per squalifica) e la possibilità di superare il record di goal in una singola stagione attualmente di Higuain con 36 reti.
Tutto fa ben sperare, se non fosse che le prestazioni del bomber laziale appaiono in calo. Il 2 febbraio dopo il 5-1 alla Spal, Immobile era arrivato a segnare 25 gol in 21 partite. Una media mostruosa, poi ne ha realizzati altri due a febbraio e due nel mese di giugno. Nelle ultime sei giornate avrà la possibilità di riscattarsi, ma ora ha alle sue spalle un arrembante Cristiano Ronaldo che corre e va davvero veloce.
Con i due calci di rigore trasformati contro l’Atalanta l’attaccante portoghese è salito a quota 28 gol in campionato. Una media impressionante di un goal a partita. Incredibile, ma cosa ci potevamo aspettare da un 5 volte pallone d’oro? Uno score incredibile per Ronaldo che adesso sente l’odore del titolo dei cannonieri, che ha già vinto in Spagna e Inghilterra e vede anche la leadership della Scarpa d’Oro.
Nonostante la Lazio non stia vivendo il suo momento migliore, al contrario di Ronaldo, Ciro sembra comunque favorito per la corsa al titolo: le quote parlano chiaro. Sicuramente quel goal di vantaggio gioca un ruolo cruciale, ma anche il fatto che la Juve potrebbe vincere con qualche giornata di anticipo lo scudetto è un dato importante. Con la Champions che incombe, infatti, è molto probabile che a CR7 verrà dato tempo per riposare: meno chance di giocare significherebbe anche meno possibilità di segnare. In questo caso toccherebbe capire il campione portoghese cosa farebbe: non è certo il tipo che rinuncia a riconoscimenti…